La formazione esperienziale

19 Dic 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

La formazione esperienziale

Coinvolgere tre aspetti dell’apprendimento: cognitivo, emotivo, fisico.

Al termine di un workshop di Eukinetica che ho avuto modo di condurre la scorsa settimana, una partecipante si è avvicinata dicendomi:

[blockquote text=”Io ho bisogno di essere motivata per fare movimento e per cambiare, così come ho fatto oggi…voglio capire perchè farlo, voglio sentire sul mio corpo l’efficacia e voglio essere coinvolta emotivamente…è per questo che non riesco ad andare in palestra!” text_color=”#575757″ width=”” line_height=”undefined” background_color=”” border_color=”” show_quote_icon=”yes” quote_icon_color=”#404040″]”

Ecco  perchè amo fare formazione esperienziale basata sull’apprendimento olistico. Un apprendimento capace  di stimolare differenti canali contemporaneamente, quello cognitivo, quello emotivo e quello fisico.

Lo sappiamo, inserire nelle nostre vite abitudini nuove è difficile anche quando capiamo a livello cognitivo che queste potrebbero farci star meglio.
Per questo motivo ogni nostro corso coinvolge il piano fisico e prevede una sessione pratica  dove i partecipanti sono invitati a provare alcuni esercizi e a testarne i benefici nell’immediato. Poter riscontrare i benefici di un esercizio stimola il piano emotivo e crea  motivazione a continuare.
Al termine dei nostri corsi  ho riscontrato spesso  l’entusiasmo tipico di chi ha compreso e provato su di sé alcuni cambiamenti. E non è raro trovare  tra i partecipanti chi manifesta il desiderio  di continuare a prendersi cura della propria salute.

Ma come convogliare l’entusiasmo in una pratica continuativa?

In questa direzione qualche anno fa, quando iniziai a portare Eukinetica nelle aziende, desiderai  sin da subito fornire uno strumento tangibile e pratico che suggerisse piccoli esercizi ginnici utili e specifici a seconda del tipo di lavoro svolto. Nacque il Booklet Office in formato “pantone da colorificio” con tutte le varianti Drive, Retail e Heavy Work, che oggi si può trovare anche in formato calendario da tavolo, più comodo per i lavoratori “stanziali”. Negli ultimi anni abbiamo distribuito circa 4000 booklet alle persone che abbiamo formato lasciando così suggerimenti e istruzioni consultabili quotidianamente.
Grazie, in seguito,  alle influenze positive arrivate dal team di Eukinetica, al booklet si sono affiancate  alcune novità. Le due palline in gommapiuma innanzitutto, efficaci alleate per poter eseguire esercizi di automassaggio e per tener lontano o alleviare tensioni muscolari. E il separadita, uno strumento che da anni utilizziamo in ambito posturale e  che rappresenta un ottimo aiuto per il benessere dei nostri piedi. WorKit (il nostro kit benessere) viene sempre consigliato in affiancamento alla nostra formazione sui temi legati alla postura e al movimento.

E in futuro?

In futuro vorremmo puntare su idee, collaborazioni e dispositivi capaci di garantire la continuità nelle scelte di cambiamento del proprio stile di vita puntando sempre sui tre aspetti fondamentali e interdipendenti dell’apprendimento: cognitivo, emotivo e fisico.

Giorgio Mottini
Founder, Training & Coaching Eukinetica

@GiorgioMottini

Scritto da admeuk


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions