Esercizi per migliorare la postura da casa e in ufficio
Negli esercizi per migliorare la postura che troverai nell’articolo ti consigliamo di seguire un ritmo di tre volte al giorno per almeno tre settimane.
Che sensazioni fisiche hai a stare seduto per 6, 8 o 10 ore al giorno? Ti percepisci come in gabbia e senti che la tua postura ne risente?
Tanti sono i segnali che il corpo ci manda quotidianamente per comunicarci che tanto bene non ci sta, in quella posizione protratta a lungo.
Smania, continua voglia di cambiare posizione, di accavallare o di allungare le gambe, di chiuderci a riccio sulla sedia o di stiracchiarci con le braccia…e ancora: tensioni e sensazioni di accorciamento muscolare alla schiena, al collo, alle spalle e alle braccia, rumori e scricchiolii articolari e muscolari nel muoverci.
Ok tranquillo tutto questo non è una condanna a vita! E’ solo il tuo corpo che ti parla con il suo linguaggio e che ti dice che la posizione seduta dopo un certo numero di ore, che è soggettivo, non gli è così tanto gradita.
Tutto ciò potrebbe emergere nonostante la migliore ergonomia della tua postazione di lavoro (vedi il post http://www.eukinetica.it/buone-pratiche-da-ufficio)
I motivi per cui stare seduti per molto tempo può diventare problematico, li abbiamo già affrontati (vedi il post http://www.eukinetica.it/3-modi-piu-salutari-di-usare-la-sedia-in-ufficio.)
Quello che però vogliamo offrirti oggi è una breve sequenza di 3 esercizi per migliorare la postura che ti aiuteranno a riequilibrare le catene muscolari e a ristabilire una posizione più corretta oltre che a tenere lontani fastidi, disagi e dolori muscolo-articolari.
Lo sappiamo, a volte siamo un pò pigri, l’ambiente lavorativo non è abbastanza discreto e crediamo di non avere mai tempo per ascoltare il corpo. Prova a “forzarti” un pò e cerca di eseguire questi esercizi per migliorare la postura per 3 settimane almeno 3 volte al giorno. Dopodichè valuterai costi e benefici e deciderai se proseguire o meno. Studi dicono che per inserire un’abitudine virtuosa ci vogliono 21 giorni di fatica…dopodichè se la nuova pratica sarà benefica diventerà appunto un’abitudine.
Buon lavoro!
Il primo esercizio è benefico per gli arti superiori
Il secondo esercizio è benefico per gli arti inferiori.
Potete eseguirlo anche senza l’ausilio del bastone
Il terzo esercizio è benefico per la zona cervicale.
Potete eseguirlo comodomante anche sulla sedia del vostro ufficio.
Giorgio Mottini
Founder, Training & Coaching Eukinetica
giorgio.mottini@eukinetica.it