Esercizi per migliorare la postura in ufficio

14 Set 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Esercizi per migliorare la postura in ufficio

Esercizi per migliorare la postura da casa e in ufficio

Negli esercizi per migliorare la postura che troverai nell’articolo ti consigliamo di seguire un ritmo di tre volte al giorno per almeno tre settimane.

Che sensazioni fisiche hai a stare seduto per 6, 8 o 10 ore al giorno? Ti percepisci come in gabbia e senti che la tua postura ne risente?

Tanti sono i segnali che il corpo ci manda quotidianamente per comunicarci che tanto bene non ci sta, in quella posizione protratta a lungo.

Smania, continua voglia di cambiare posizione, di accavallare o di allungare le gambe, di chiuderci a riccio sulla sedia o di stiracchiarci con le braccia…e ancora: tensioni e sensazioni di accorciamento muscolare alla schiena, al collo, alle spalle e alle braccia, rumori e scricchiolii articolari e muscolari nel muoverci.

Ok tranquillo tutto questo non è una condanna a vita! E’ solo il tuo corpo che ti parla con il suo linguaggio e che ti dice che la posizione seduta dopo un certo numero di ore, che è soggettivo, non gli è così tanto gradita.

Tutto ciò potrebbe emergere nonostante la migliore ergonomia della tua postazione di lavoro (vedi il post http://www.eukinetica.it/buone-pratiche-da-ufficio)

I motivi per cui stare seduti per molto tempo può diventare problematico,  li abbiamo già affrontati (vedi il post http://www.eukinetica.it/3-modi-piu-salutari-di-usare-la-sedia-in-ufficio.)

Quello che però vogliamo offrirti oggi è una breve sequenza di 3 esercizi per migliorare la postura che ti aiuteranno a riequilibrare le catene muscolari e a ristabilire una posizione più corretta oltre che a tenere lontani fastidi, disagi e dolori muscolo-articolari.

Lo sappiamo, a volte siamo un pò pigri, l’ambiente lavorativo non è abbastanza discreto e crediamo di non avere mai tempo per ascoltare il corpo. Prova a “forzarti” un pò e cerca di eseguire questi esercizi per migliorare la postura per 3 settimane almeno 3 volte al giorno. Dopodichè valuterai costi e benefici e deciderai se proseguire o meno. Studi dicono che per inserire un’abitudine virtuosa ci vogliono 21 giorni di fatica…dopodichè se la nuova pratica sarà benefica diventerà appunto un’abitudine.

Buon lavoro!

Il primo esercizio è benefico per gli arti superiori

 

Il secondo esercizio è benefico per gli arti inferiori.

Potete eseguirlo anche senza l’ausilio del bastone

esercizio per migliorare la postura alla sedia

Il terzo esercizio è benefico per la zona cervicale.

Potete eseguirlo comodomante anche sulla sedia del vostro ufficio.

Giorgio Mottini

Founder, Training & Coaching Eukinetica

giorgio.mottini@eukinetica.it

Scritto da Giorgio


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions