Salute e sicurezza dei lavoratori: Eukinetica ad Ambiente Lavoro 2022
15 Nov 2022
Tempo di lettura: 4 minuti
In questo articolo parliamo di:
- Benessere è Sicurezza: il nostro stand ad Ambiente Lavoro 2022
- Ambiente Lavoro: il programma dei nostri workshop e convegni
- Valorizzare gli ambienti di lavoro: l’intervento di Giorgio Mottini ad Ambiente Lavoro
La salute e la sicurezza nelle aziende rappresentano un tema ormai centrale nel mondo del lavoro. Arrivato alla sua 22esima edizione, Ambiente Lavoro, il Salone della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, è l’evento più importante su queste tematiche, con l’obiettivo dichiarato di “favorire l’incontro tra le imprese e gli operatori professionali” che operano nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Quello della sicurezza in azienda non è un più un concetto legato soltanto alle buone pratiche, ai dispositivi e alle strumentazioni tali da consentire alle risorse umane di preservare le loro condizioni di salute, ma si allarga comprendendo il concetto più ampio di wellbeing e corporate wellness.
È in quest’ottica che anche Eukinetica presenzierà ad Ambiente Lavoro, che quest’anno si terrà a Bologna da martedì 22 a giovedì 24 novembre. Abbiamo deciso di supportare la nostra presenza anche con l’hashtag #starbenelavorando, il nostro claim e, al tempo stesso, simbolo di quello che facciamo con il nostro lavoro.
Oltre che con il nostro stand, saremo presenti anche con un calendario di convegni e workshop gratuiti dedicati ai temi del benessere e della sicurezza, della gestione dello stress lavoro-correlato, dell’alimentazione e dell’ergonomia, con alcune sessioni pratiche di micro-ginnastiche che proponiamo durante i nostri moduli formativi presso le aziende che ci scelgono.
I posti per i nostri workshop sono limitati: guarda il calendario completo e prenota ora la tua partecipazione per non rischiare di rimanere fuori.
Benessere è Sicurezza: il nostro stand ad Ambiente Lavoro 2022
Aiutare a migliorare la consapevolezza corporea e il benessere dei lavoratori è – al tempo stesso – la nostra mission e il purpose della nostra partecipazione ad Ambiente Lavoro 2022.
Siamo infatti convinti che sia possibile trasformare il mondo del lavoro estendendo il concetto di sicurezza e salute al più ampio significato di “wellbeing” o “star bene lavorando”, come sottolineato dal nostro claim: è solo con una piena consapevolezza di sé, della propria salute e della propria sicurezza, che il lavoratore può sentirsi bene nell’ambiente professionale, con conseguenze dirette e positive sulla produttività sua e anche dell’azienda stessa.
Come portiamo il wellbeing in azienda? E in che modo personalizziamo i nostri moduli formativi per renderli perfettamente tailor-made e adattabili a ogni esigenza? Ambiente Lavoro sarà l’occasione per rispondere a queste e a tutte le altre tue domande.
Presso il nostro stand troverai i professionisti del team di Eukinetica pronti a fornirti informazioni più dettagliate sul nostro innovativo modo di fare formazione per l’adempimento al D.Lgs.81/08 con soluzioni formative coinvolgenti e interessanti per le risorse umane che gestisci, come il nostro Korner Eukinetica che di recente ha interessato i lavoratori di IVECO.
Chi verrà a trovarci al nostro stand troverà anche una piccola sorpresa, un contest a cui partecipare per vincere un regalo speciale.
Vieni a trovarci, ti sveleremo tutte le istruzioni per partecipare!
Ambiente Lavoro: il programma dei nostri workshop e convegni
Come anticipato, la nostra presenza da Ambiente Lavoro non si limiterà allo stand. Infatti, in tutte e tre le giornate dell’evento saremo presenti anche come relatori di convegni e workshop formativi gratuiti incentrati sui principali temi che di solito affrontiamo nelle nostre aule.
Quest’anno ci concentreremo, da un lato, su argomenti strettamente legati al wellbeing e alla sicurezza dei lavoratori, come l’ergonomia, l’alimentazione, la corretta postura quando si compiono movimenti ripetitivi e la gestione dello stress. Dall’altro, tratteremo tematiche vicine al lavoro quotidiano di RSPP, HSE, HR Manager e tutte le figure che, in azienda, si prendono cura delle risorse umane, come le soluzioni formative per l’aggiornamento quinquennale del D.Lgs.81/08.
Non mancheranno momenti di pratica “sul campo”: con i nostri workshop di attivazione muscolare, scarico muscolare e “Well Break” avrai l’opportunità di provare le micro-ginnastiche di Eukinetica: semplici esercizi da fare durante le pause in ufficio per allungare i muscoli e riprendere a lavorare con maggiore sprint.
Ti rammentiamo che, per poter prendere parte ai nostri workshop e convegni gratuiti, è necessario registrarsi a causa dei posti limitati: guarda ora il calendario completo e iscriviti.
Valorizzare gli ambienti di lavoro: l’intervento di Giorgio Mottini ad Ambiente Lavoro
Giorgio Mottini, CEO & Founder di Eukinetica, sarà inoltre presente alla tavola rotonda prevista mercoledì 23 novembre con uno speech dedicato al tema “Il Korner – una proposta di valorizzazione degli ambienti di lavoro”.
Sarà infatti l’opportunità per presentare il Korner Eukinetica: un’idea di spazio benessere in azienda diverso dal classico concetto di wellness corporativo, che può garantire ai lavoratori semplici attività motorie e posturali in completa autonomia.
Il nostro Korner rappresenta l’occasione per usare, in maniera innovativa e a costi ridotti, aree inutilizzate o mal impiegate, oltre che un incoraggiamento a vivere la propria salute responsabilmente, consapevoli dell’impatto che le differenti abitudini di lavoro da casa o di quello d’ufficio hanno sul corpo e sulla salute delle persone.
Vuoi avere maggiori informazioni sul Korner Eukinetica? Guarda ora il calendario completo degli eventi e registrati per non perdere gli interventi di Eukinetica.
Ti aspettiamo a Bologna il 22, 23 e 24 novembre!