Eukinetica Office: la formazione aziendale per i lavoratori sedentari
23 Giu 2018
Tempo di lettura: 3 minuti
La formazione aziendale Eukinetica Office è prima di tutto esperienza e condivisione.
Durante la nostra formazione riflettiamo sul corpo, su quali sono i suoi bisogni e riscopriamo qual è il suo modo di comunicare. Comprendiamo da quali leggi è governata la nostra postura, perché si può alterare nel tempo e come questa è strettamente connessa con i nostri dolori.
Dalla presa di coscienza di quali sono le nostre funzioni primarie e vitali comprendiamo, inoltre, come l’attività lavorativa sedentaria sia in antitesi con la sua vera natura corporea.
Il problema per chi svolge attività d’ufficio infatti, non è tanto quello di stare seduto ma di starci a lungo, generalmente tra le 4 e le 8 ore, per giorni, mesi, anni…
Dalla consapevolezza teorica a quella pratica
Durante la nostra formazione i partecipanti comprendono i motivi per cui stare seduti a lungo è deleterio per il loro corpo. A metà della lezione sono consapevoli delle problematiche muscolo-articolari e delle patologie alle quali con il passare degli anni possono essere esposti. Sono infine motivati a svolgere una giusta attività fisica per mantenere un buon equilibrio posturale per rimanere in salute. Durante la formazione aziendale Office mettiamo inoltre a fuoco piccole altre insidie che possono creare disagi, come l’utilizzo prolungato del mouse, della tastiera e del videoterminale.
Dalla comprensione passiamo poi all’azione:
- consigli pratici di ergonomia applicabili facilmente al lavoro come nel nostro quotidiano privato
- pratica di esercizi di stretching e rilassamento muscolare da poter svolgere nel tempo libero o ad integrazione delle attività motorie che già svolgiamo
- micro ginnastiche da poter eseguire durante l’attività lavorativa, nello spazio della postazione d’ufficio
Ogni proposta viene testata, sperimentata…sentita!
Il programma della formazione aziendale Office può essere sviluppato in moduli da 2, 4, 6 o 8 ore e venire arricchito da tematiche complementari come la gestione dello stress e l’alimentazione.
Tutti contenti al termine dell’incontro!
Priorità alla praticità e applicabilità immediata
La parte sulla gestione dello stress è incentrata su come far fronte ai disagi che lo stress ci provoca a livello corporeo. Per esempio introduciamo la pratica di esercizi respiratori come l’automassaggio del diaframma. L’automassaggio si pratica facendo distendere le persone su tappetini che portiamo in aula e dà una dimostrazione immediata dell’autorilassamento.
Siamo tutti guidati dall’obiettivo comune di mantenerci in buona salute e di migliorare le nostre performance fisiche e di lucidità mentale sul lavoro. Un ottimo inizio è dedicare la nostra attenzione alla nostra alimentazione. Durante il corso poniamo l’accento su come ottimizzare al meglio i pasti: meglio organizzare l’alimentazione seguendo i ritmi lavorativi e in funzione delle abitudini alimentari che già possiediamo.
Insomma, con la formazione aziendale Eukinetica Office la consapevolezza vi guiderà a riascoltare quella vostra parte istintuale che quotidianamente ci parla e che indica cosa è meglio fare per star bene e non diventare “chiappipedi”!
Giorgio Mottini
Founder, Training & Coaching Eukinetica
giorgio.mottini@eukinetica.it