Buon movimento dell’estate
Perchè l’estate, quando trascorriamo le vacanze, diventa il momento dei buoni propositi salutistici e del buon movimento? Da settembre vado a nuotare o a correre 3 volte a settimana! Mi iscrivo in palestra! Mi metto a dieta! Faccio yoga tutti i giorni…ecc.ecc.
In vacanza quasi sempre andiamo in luoghi dove siamo maggiormente a contatto con la natura: mare, montagna, laghi, fiumi e boschi. E cosa facciamo spesso? Passeggiate, corse, bagni, escursioni in bici, arrampicate e i più disparati sport, sentendo che tutto questo ci piace…
Il corpo, la nostra parte animale, ci invia un chiaro messaggio. “sto bene! continua a fare quello che stai facendo!”. E’ felice perchè fa quello che dovrebbe sempre fare, muoversi in un ambiente naturale.
E così il camminare a piedi scalzi sulla sabbia ci ricorda che abbiamo dei piedi che possono ricevere un sacco di stimoli; sentire gli odori di una macchia mediterranea, della salsedine in riva al mare o di un sottobosco di larici ci rammenta bei ricordi d’infanzia e ne godiamo; ascoltare le onde del mare o il frinire delle cicale mentre facciamo un sonnellino pomeridiano ci rilassa; mangiare frutta e verdura, fresca e matura, ci ricorda che ogni cibo dovrebbe avere la sua stagione e che i sapori che possiamo cogliere sono eccezionali. Osservare nuovi luoghi ci arricchisce e ci fa rimanere piacevolmente sbalorditi davanti alla bellezza della natura….
Come si chiama tutto questo? RISVEGLIO DEL CORPO e dell’istinto…ascoltalo, assapora tutti i piaceri che può darti e cerca di non farlo RIADDORMENTARE alla ripresa dell’attività lavorativa… fatti coinvolgere dai buoni propositi e immaginati di sentirti così bene sempre: organizza al meglio il tempo libero che hai per concederti dei momenti per il tuo corpo.
Ricordati…il corpo ci parla anche il resto dell’anno, e vorrebbe essere sempre ascoltato!
BUONA ESTATE e BUON MOVIMENTO!
Giorgio Mottini
Founder, Training & Coaching Eukinetica
giorgio.mottini@eukinetica.it