Molti di noi sono costretti, per lavoro, a passare molte ore seduti, e questo non ci fa bene. In questo post ti diamo qualche consiglio per fare degli esercizi con la sedia in ufficio. Di necessità virtù!
Ci passiamo tante ore seduti sopra. A volte la odiamo perché è l’emblema della nostra sedentarietà. A volte invece ne andiamo fieri: ergonomica, regolabile, di design, con le ruote, pieghevole, automassaggiante, reclinabile, imbottita, di legno, di plastica, in pelle umana…
Tuttavia, non dobbiamo mai dimenticarci che resta sempre e comunque una sedia! Insomma, uno strumento che ti fa diminuire il dispendio energetico (e questo a volte è benefico e piacevole) ma che soprattutto ti costringe ad una posizione che protratta nel tempo non è affatto salutare per il tuo corpo. Vediamo perché:
- Il sedersi crea una situazione di accorciamento dei muscoli posteriori delle gambe, che alla lunga possono variare l’intero assetto posturale
- Se nella zona lombare non hai un sostegno che ti aiuti a mantenere la fisiologica lordosi, quando sei seduto andrai ad annullare la curva predisponendola a varie problematiche muscolo-articolari
- La mancanza di movimento e di stimoli alla pianta del piede, che quando camminiamo agisce come una pompa per far tornare il sangue venoso verso il cuore, favorisce una scarsa circolazione sanguigna soprattutto negli arti inferiori. Con il tempo potrebbero insorgere gambe gonfie e altri disagi.
Cosa fare per ridurre il “mal di schiena da sedia” e altri dolori?
Il primo consiglio che ti do è di cercare di concederti dei brevi break, anche solo di un paio di minuti, durante i quali rilassare occhi e mente (respira e dimentica il computer!) e sgranchirti le gambe, stiracchiarti, sbadigliare… Sentiti un gatto e ascolta quello che ti dicono i muscoli!
Il secondo consiglio è di fare queste 3 microginnastiche tratte dal nostro booklet Eukinetica Office. Si tratta di 3 esercizi da fare con la sedia, qualunque sedia. Li puoi fare facilmente e in sicurezza. Ricordati di respirare normalmente e di non andare nel dolore.
Buon lavoro e buon esercizio!
Giorgio Mottini
Founder, Training & Coaching Eukinetica
giorgio.mottini@eukinetica.it