70 soluzioni al problema dell’ageing

20 Nov 2017

Tempo di lettura: 3 minuti

70 soluzioni al problema dell’ageing

Il progetto “Today for tomorrow” di BMW

Eukinetica è stata invitata a tenere una presentazione in Active Ageing Academy,

una realtà associativa che da anni si occupa di monitorare e promuovere soluzioni in grado di ripensare all’invecchiamento della forza lavoro e vederlo non solo come un rischio, ma anche come un’opportunità per una gestione innovativa delle risorse umane in azienda. Tra il pubblico, molti HR Manager di prestigiose aziende italiane.

Il caso che più ha colpito la nostra attenzione, presentato da Giambattista e Matteo Rosa, partner dell’Accademy, è stato il progetto Today for tomorrow di BMW. Il progetto ha avuto inizio nel lontano 2005, implementato nel 2010 e, dato il successo, è stato esteso a numerose sedi fino a coinvolgere 10.000 lavoratori nel 2017.

Il problema

L’età media dei lavoratori di uno stabilimento BMW nel 2007 era di 39 anni. Nel 2017 sarebbe stata di 47 anni.

In previsione dell’innalzamento dell’età media dei propri lavoratori, nel 2007 BMW ha deciso di dare il via a una linea di produzione sperimentale composta da lavoratori dell’età media di 47 anni, anticipando così la situazione che si sarebbe verificata prevista nel 2017. Obiettivo: testare su un piccolo campione alcune possibili soluzioni all’ageing dei lavoratori prima che si verificasse su larga scala.

Le soluzioni

BMW ha individuato cinque fattori influenti sul Work Ability Index

(Indice del mantenimento delle abilità sul lavoro) e ha incentrato su di essi una formazione costante erogata ai dipendenti della linea di produzione sperimentale. I cinque fattori sono:

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1. Salute individuale
2. Esercizi e nutrizione .
3. Qualificazione e leadership
4. Ergonomia e flessibilità
5. Contatti sociali

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Nel periodo di test sono stati raccolti, inoltre, suggerimenti dal basso per migliorare l’ambiente di lavoro. Con un costo di 50.000 euro BMW ha testato e implementato 70 modifiche. Alcune a costo zero, altre a costi evidentemente contenuti.

Alcuni esempi:

  • Monitor angolati e font sul computer più grandi per ridurre l’affaticamento degli occhi
  • Gru di sollevamento manuale create in collaborazione con una tesista per un master universitario.
  • Pavimento in legno per ridurre lo stress sullo sforzo delle ginocchia
  • Tavoli da lavoro regolabili in altezza, per facilitare il lavoro a diverse altezze
  • Strumenti di presa più larghi per ridurre lo sforzo sulle braccia
  • Sedie da barbiere reclinabili per rilassarsi e potersi distendere nelle pause
  • Accesso a palestre vicine
  • Una lente di ingrandimento per ridurre l’affaticamento oculare
  • Esercizi quotidiani promossi da un dipendente incentivato grazie a un premio annuale.

Risultati

Già dal primo anno di sperimentazione nello stabilimento la produttività è aumentata del 7%.

I risultati sono stati così evidenti in termini di produttività che il dipartimento di Health e Management è ad oggi considerato l’asset più importante per i dipendenti. Il nuovo programma Health Management 2020  è di natura olistica, diffuso su scala globale e teso a un approccio incentrato a livello internazionale per promuovere, sul lungo periodo,  la salute e le prestazioni dei dipendenti durante tutta la loro vita lavorativa.

Oggi la prima voce che trovate nella sezione Innovazione del sito BMW (link) recita il motto Experiencing health with all the senses.

“Il BMW Group Health Initiative offre un programma vario per mantenere i dipendenti sani, attivi e produttivi, tra cui informazioni interattive su argomenti come nutrizione, ergonomia e gestione dello stress sotto il motto ‘Sperimentare la salute con tutti i sensi’ I suoi obiettivi sono la prevenzione e incoraggiare i dipendenti ad assumersi la responsabilità della propria salute.”

È stata una piacevole sorpresa scoprire che questo programma innovativo poggia sulle stesse basi di Eukinetica: non a caso i pilastri di Eukinetica sono postura ed ergonomia, nutrizione e gestione dello stress. Per ottenere gli stessi risultati in Italia non resta che trovare un’azienda italiana lungimirante come la BMW. Sarebbe per noi bellissimo collaborare con un’azienda per fare esperimenti analoghi in Italia!

Alessia De Ninno

Responsabile Comunicazione Eukinetica S.r.l.

Scritto da admeuk


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

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