Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto

Benessere 4.0 e gestione dell’emergenza: il foKus Report 2022 di Eukinetica

19 Mag 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Benessere 4.0 e gestione dell’emergenza: il foKus Report 2022 di Eukinetica

In questo articolo parliamo di:

Come preservare il benessere nei luoghi di lavoro, anche in situazioni avverse come quelle che stiamo attraversando? È questa la domanda di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2022, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito e meticoloso lavoro di studio e di ricerca per poter offrire dati concreti ed enorme valore a chi ci legge.

Quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di capitalizzare le risorse impiegate e quanto appreso per rispondere a una domanda cui non è facile rispondere:

Quale benessere personale e organizzativo è ancora possibile in un’era
che rimette in gioco tutto privandoci di tante certezze?

Per la grande mole di approfondimento e la densità delle risposte che ne sono scaturite, eccezionalmente quest’anno abbiamo diviso il foKus report in 2 parti: la prima parte è disponibile da subito, puoi richiederla qui (scaricandola, ti invieremo la seconda parte in anteprima).

Siamo convinti infatti che, data la complessità dell’argomento e lo spessore delle informazioni che abbiamo raccolto, può essere utile al lettore dividere la lettura in due distinti momenti, per meglio prendere consapevolezza dei concetti espressi.

Approfondisci ora: scarica il foKus report 2022.

Cambiamenti, istanze e soluzioni degli HR negli ultimi 2 anni

Per ricostruire le soluzioni adottate dagli HR in questo periodo, e il loro impatto sul benessere e sulle performance delle risorse umane, abbiamo consultato ricerche pubblicate su autorevoli riviste internazionali come l’Harvard Business Review; articoli apparsi su organi istituzionali come il trimestrale Direzione del Personale di AIDP e, non ultimo, raccolto la “viva voce” dei Direttori HR che queste sfide le hanno combattuto e continuano ad affrontare ogni giorno.  Una raccolta di testimonianze e riflessioni per fare il punto su quanto appreso da quest’esperienza e trarne suggerimenti per il futuro.

Il viaggio parte da uno sguardo allo scenario in cui gli HR si sono trovati ad agire nell’emergenza pandemica e si conclude con i 7 pilastri del benessere 4.0 emersi dalle lezioni apprese. Lezioni che hanno permesso di ritrovare l’equilibrio fisico, mentale ed emotivo per fronteggiarla. 

La sigla “4.0” indica una “quarta eranella gestione del personale, un cambio di paradigma nella “visione della natura umana” e nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo.

Scopri di più, scaricando l’ultimo foKus report di Eukinetica: un’edizione davvero unica che racchiude mesi di studio e di lavoro per il monitoraggio dei più importanti trend del mondo HR.

Le esperienze dirette di 100 HR

Quali sono le principali sfide che il mondo HR ha dovuto affrontare nella gestione del personale negli ultimi due anni?

L’abbiamo chiesto direttamente a 100 di loro, con una esclusiva survey preparatoria al foKus Report dalla quale abbiamo recentemente estratto i dati più salienti (puoi recuperarla qui). 

Da un estratto del foKus report 2022: le parole della pandemia nel mondo HR

In generale, da quanto emerso possiamo affermare che il pensare out of the box e l’acquisizione di nuove competenze rappresentano gli elementi-chiave per orientarsi nell’immediato futuro del settore e per tenersi al passo con gli ultimi trend, che vedono gli HR come nuovi punti di riferimento dei lavoratori per tutto ciò che concerne non solo l’aspetto professionale, ma anche il worklife balance inteso nel senso più ampio del termine.

Active ageing, smart working, intelligenza artificiale, big data e sostenibilità sono soltanto alcune tra le sfide più importanti che tuttora fanno parte della quotidianità del comparto HR. 

Per approfondire, scarica ora il nostro foKus report 2022, il documento di enorme valore per rimanere costantemente aggiornati sulle evoluzioni del mondo HR.

Scritto da Eukinetica Staff

Ricevi il nostro foKus report

Il Covid-19 non è ancora alle nostre spalle, ma gli HR devono passare da un’organizzazione emergenziale della gestione delle risorse umane ad una più strutturata, pianificando cambiamenti che facciano tesoro di tutto quello che di buono e lungimirante c’è nel lavoro da remoto.

Esistono dei dati “sicuri” sugli effetti dello “Smart Working” sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Cosa è realmente possibile pianificare sulla base dei tanti dati messi a disposizione nel 2020?

Nel nostro foKus Report 2021 abbiamo provato a dare delle risposte concrete a queste e a tante altre domande sugli effetti dello smart working sulla sicurezza, il benessere e la produttività delle risorse umane. È un REGALO esclusivo per te, scaricalo ora.

Copyright 2012 - 2022 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions