Eukinetica Office: la formazione aziendale per i lavoratori sedentari

23 Giu 2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Eukinetica Office: la formazione aziendale per i lavoratori sedentari

La formazione aziendale Eukinetica Office è prima di tutto esperienza e condivisione.

Durante la nostra formazione riflettiamo sul corpo, su quali sono i suoi bisogni e riscopriamo qual è il suo modo di comunicare. Comprendiamo da quali leggi è governata la nostra postura, perché si può alterare nel tempo e come questa è strettamente connessa con i nostri dolori.

Dalla presa di coscienza di quali sono le nostre funzioni primarie e vitali  comprendiamo, inoltre, come l’attività lavorativa sedentaria sia in antitesi con la sua vera natura corporea.

Il problema per chi svolge attività d’ufficio infatti, non è tanto quello di stare seduto ma di starci a lungo, generalmente tra le 4 e le 8 ore, per giorni, mesi, anni…

Dalla consapevolezza teorica a quella pratica

Durante la nostra formazione i partecipanti comprendono i motivi per cui stare seduti a lungo è deleterio per il loro corpo. A metà della lezione sono consapevoli delle problematiche muscolo-articolari e delle patologie alle quali con il passare degli anni possono essere esposti. Sono infine motivati a svolgere una giusta attività fisica per mantenere un buon equilibrio posturale per rimanere in salute. Durante la formazione aziendale Office mettiamo inoltre a fuoco piccole altre insidie che possono creare disagi, come l’utilizzo prolungato del mouse, della tastiera e del videoterminale.

Dalla comprensione passiamo poi all’azione:

  • consigli pratici di ergonomia applicabili facilmente al lavoro come nel nostro quotidiano privato
  • pratica di esercizi di stretching e rilassamento muscolare da poter svolgere nel tempo libero o ad integrazione delle attività motorie che già svolgiamo
  • micro ginnastiche da poter eseguire durante l’attività lavorativa, nello spazio della postazione d’ufficio

Ogni proposta viene testata, sperimentata…sentita!

Il programma della formazione aziendale Office può essere sviluppato in moduli da 2, 4, 6 o 8 ore e venire arricchito da tematiche complementari come la gestione dello stress e l’alimentazione.

Tutti contenti al termine dell’incontro!

Priorità alla praticità e applicabilità immediata

La parte sulla gestione dello stress è incentrata su come far fronte ai disagi che lo stress ci provoca a livello corporeo. Per esempio introduciamo la pratica di esercizi respiratori come l’automassaggio del diaframma. L’automassaggio si pratica facendo distendere le persone su tappetini che portiamo in aula e dà una dimostrazione immediata dell’autorilassamento.

Siamo tutti guidati dall’obiettivo comune di mantenerci in buona salute e di migliorare le nostre performance fisiche e di lucidità mentale sul lavoro. Un ottimo inizio è dedicare la nostra attenzione alla nostra alimentazione. Durante il corso poniamo l’accento su come ottimizzare al meglio i pasti: meglio organizzare l’alimentazione seguendo i ritmi lavorativi e in funzione delle abitudini alimentari che già  possiediamo.

Insomma, con la formazione aziendale Eukinetica Office la consapevolezza vi guiderà a riascoltare quella vostra parte istintuale che quotidianamente ci parla e che indica cosa è meglio fare per star bene e non diventare “chiappipedi”!

Giorgio Mottini

Founder, Training & Coaching Eukinetica

giorgio.mottini@eukinetica.it

Scritto da Pierpaolo


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions