Coinvolgere tre aspetti dell’apprendimento: cognitivo, emotivo, fisico.
Al termine di un workshop di Eukinetica che ho avuto modo di condurre la scorsa settimana, una partecipante si è avvicinata dicendomi:
[blockquote text=”Io ho bisogno di essere motivata per fare movimento e per cambiare, così come ho fatto oggi…voglio capire perchè farlo, voglio sentire sul mio corpo l’efficacia e voglio essere coinvolta emotivamente…è per questo che non riesco ad andare in palestra!” text_color=”#575757″ width=”” line_height=”undefined” background_color=”” border_color=”” show_quote_icon=”yes” quote_icon_color=”#404040″]”
Ecco perchè amo fare formazione esperienziale basata sull’apprendimento olistico. Un apprendimento capace di stimolare differenti canali contemporaneamente, quello cognitivo, quello emotivo e quello fisico.
Lo sappiamo, inserire nelle nostre vite abitudini nuove è difficile anche quando capiamo a livello cognitivo che queste potrebbero farci star meglio.
Per questo motivo ogni nostro corso coinvolge il piano fisico e prevede una sessione pratica dove i partecipanti sono invitati a provare alcuni esercizi e a testarne i benefici nell’immediato. Poter riscontrare i benefici di un esercizio stimola il piano emotivo e crea motivazione a continuare.
Al termine dei nostri corsi ho riscontrato spesso l’entusiasmo tipico di chi ha compreso e provato su di sé alcuni cambiamenti. E non è raro trovare tra i partecipanti chi manifesta il desiderio di continuare a prendersi cura della propria salute.
Ma come convogliare l’entusiasmo in una pratica continuativa?
In questa direzione qualche anno fa, quando iniziai a portare Eukinetica nelle aziende, desiderai sin da subito fornire uno strumento tangibile e pratico che suggerisse piccoli esercizi ginnici utili e specifici a seconda del tipo di lavoro svolto. Nacque il Booklet Office in formato “pantone da colorificio” con tutte le varianti Drive, Retail e Heavy Work, che oggi si può trovare anche in formato calendario da tavolo, più comodo per i lavoratori “stanziali”. Negli ultimi anni abbiamo distribuito circa 4000 booklet alle persone che abbiamo formato lasciando così suggerimenti e istruzioni consultabili quotidianamente.
Grazie, in seguito, alle influenze positive arrivate dal team di Eukinetica, al booklet si sono affiancate alcune novità. Le due palline in gommapiuma innanzitutto, efficaci alleate per poter eseguire esercizi di automassaggio e per tener lontano o alleviare tensioni muscolari. E il separadita, uno strumento che da anni utilizziamo in ambito posturale e che rappresenta un ottimo aiuto per il benessere dei nostri piedi. WorKit (il nostro kit benessere) viene sempre consigliato in affiancamento alla nostra formazione sui temi legati alla postura e al movimento.
E in futuro?
In futuro vorremmo puntare su idee, collaborazioni e dispositivi capaci di garantire la continuità nelle scelte di cambiamento del proprio stile di vita puntando sempre sui tre aspetti fondamentali e interdipendenti dell’apprendimento: cognitivo, emotivo e fisico.