Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto

La formazione esperienziale

19 Dic 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

La formazione esperienziale

Coinvolgere tre aspetti dell’apprendimento: cognitivo, emotivo, fisico.

Al termine di un workshop di Eukinetica che ho avuto modo di condurre la scorsa settimana, una partecipante si è avvicinata dicendomi:

[blockquote text=”Io ho bisogno di essere motivata per fare movimento e per cambiare, così come ho fatto oggi…voglio capire perchè farlo, voglio sentire sul mio corpo l’efficacia e voglio essere coinvolta emotivamente…è per questo che non riesco ad andare in palestra!” text_color=”#575757″ width=”” line_height=”undefined” background_color=”” border_color=”” show_quote_icon=”yes” quote_icon_color=”#404040″]”

Ecco  perchè amo fare formazione esperienziale basata sull’apprendimento olistico. Un apprendimento capace  di stimolare differenti canali contemporaneamente, quello cognitivo, quello emotivo e quello fisico.

Lo sappiamo, inserire nelle nostre vite abitudini nuove è difficile anche quando capiamo a livello cognitivo che queste potrebbero farci star meglio.
Per questo motivo ogni nostro corso coinvolge il piano fisico e prevede una sessione pratica  dove i partecipanti sono invitati a provare alcuni esercizi e a testarne i benefici nell’immediato. Poter riscontrare i benefici di un esercizio stimola il piano emotivo e crea  motivazione a continuare.
Al termine dei nostri corsi  ho riscontrato spesso  l’entusiasmo tipico di chi ha compreso e provato su di sé alcuni cambiamenti. E non è raro trovare  tra i partecipanti chi manifesta il desiderio  di continuare a prendersi cura della propria salute.

Ma come convogliare l’entusiasmo in una pratica continuativa?

In questa direzione qualche anno fa, quando iniziai a portare Eukinetica nelle aziende, desiderai  sin da subito fornire uno strumento tangibile e pratico che suggerisse piccoli esercizi ginnici utili e specifici a seconda del tipo di lavoro svolto. Nacque il Booklet Office in formato “pantone da colorificio” con tutte le varianti Drive, Retail e Heavy Work, che oggi si può trovare anche in formato calendario da tavolo, più comodo per i lavoratori “stanziali”. Negli ultimi anni abbiamo distribuito circa 4000 booklet alle persone che abbiamo formato lasciando così suggerimenti e istruzioni consultabili quotidianamente.
Grazie, in seguito,  alle influenze positive arrivate dal team di Eukinetica, al booklet si sono affiancate  alcune novità. Le due palline in gommapiuma innanzitutto, efficaci alleate per poter eseguire esercizi di automassaggio e per tener lontano o alleviare tensioni muscolari. E il separadita, uno strumento che da anni utilizziamo in ambito posturale e  che rappresenta un ottimo aiuto per il benessere dei nostri piedi. WorKit (il nostro kit benessere) viene sempre consigliato in affiancamento alla nostra formazione sui temi legati alla postura e al movimento.

E in futuro?

In futuro vorremmo puntare su idee, collaborazioni e dispositivi capaci di garantire la continuità nelle scelte di cambiamento del proprio stile di vita puntando sempre sui tre aspetti fondamentali e interdipendenti dell’apprendimento: cognitivo, emotivo e fisico.

Giorgio Mottini
Founder, Training & Coaching Eukinetica

@GiorgioMottini

Avatar
Scritto da admeuk

Ricevi il nostro foKus report

Il Covid-19 non è ancora alle nostre spalle, ma gli HR devono passare da un’organizzazione emergenziale della gestione delle risorse umane ad una più strutturata, pianificando cambiamenti che facciano tesoro di tutto quello che di buono e lungimirante c’è nel lavoro da remoto.

Esistono dei dati “sicuri” sugli effetti dello “Smart Working” sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Cosa è realmente possibile pianificare sulla base dei tanti dati messi a disposizione nel 2020?

Nel nostro foKus Report 2021 abbiamo provato a dare delle risposte concrete a queste e a tante altre domande sugli effetti dello smart working sulla sicurezza, il benessere e la produttività delle risorse umane. È un REGALO esclusivo per te, scaricalo ora.

Copyright 2012 - 2021 | Eukinetica S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions