Buon movimento d’estate: un occasione per l’ascolto di sé!

24 Lug 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Buon movimento d’estate: un occasione per l’ascolto di sé!

Buon movimento dell’estate

Perchè l’estate, quando trascorriamo le vacanze, diventa il momento dei buoni propositi salutistici e del buon movimento? Da settembre vado a nuotare o a correre 3 volte a settimana! Mi iscrivo in palestra! Mi metto a dieta! Faccio yoga tutti i giorni…ecc.ecc.

In vacanza quasi sempre andiamo in luoghi dove siamo maggiormente a contatto con la natura: mare, montagna, laghi, fiumi e boschi. E cosa facciamo spesso? Passeggiate, corse, bagni, escursioni in bici, arrampicate e i più disparati sport, sentendo che tutto questo ci piace…

Buon movimento

Il corpo, la nostra parte animale, ci invia un chiaro messaggio. “sto bene! continua a fare quello che stai facendo!”. E’ felice perchè fa quello che dovrebbe sempre fare, muoversi in un ambiente naturale.

E così il camminare a piedi scalzi sulla sabbia ci ricorda che abbiamo dei piedi che possono ricevere un sacco di stimoli; sentire gli odori di una macchia mediterranea, della salsedine in riva al mare o di un sottobosco di larici ci rammenta bei ricordi d’infanzia e ne godiamo; ascoltare le onde del mare o il frinire delle cicale mentre facciamo un sonnellino pomeridiano ci rilassa; mangiare frutta e verdura, fresca e matura, ci ricorda che ogni cibo dovrebbe avere la sua stagione e che i sapori che possiamo cogliere sono eccezionali. Osservare nuovi luoghi ci arricchisce e ci fa rimanere piacevolmente sbalorditi davanti alla bellezza della natura….

buon movimento estate

Come si chiama tutto questo? RISVEGLIO DEL CORPO e dell’istinto…ascoltalo, assapora tutti i piaceri che può darti e cerca di non farlo RIADDORMENTARE alla ripresa dell’attività lavorativa… fatti coinvolgere dai buoni propositi e immaginati di sentirti così bene sempre: organizza al meglio il tempo libero che hai per concederti dei momenti per il tuo corpo.

Ricordati…il corpo ci parla anche il resto dell’anno, e vorrebbe essere sempre ascoltato!

BUONA ESTATE e BUON MOVIMENTO!

Giorgio Mottini

Founder, Training & Coaching Eukinetica

giorgio.mottini@eukinetica.it

Scritto da Pierpaolo


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions