Questione di polso

31 Ott 2017

Tempo di lettura: 3 minuti

Questione di polso

In questo articolo ti forniamo alcuni esercizi per il tunnel carpale. Quando senti una persona esclamare lamentandosi: “Ho il tunnel carpale!” generalmente sta parlando della sindrome del tunnel carpale,  una problematica articolare molto diffusa e fastidiosa dovuta alla compressione di un nervo chiamato mediano, che passa dal polso attraverso il cosiddetto canale carpale.

Le cause e il disturbo

 [vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=” thickness=” up=” down=”]

Le condizioni che la favoriscono più frequentemente sono i movimenti ripetitivi di flessione ed estensione del polso o l’uso continuo di strumenti vibranti che provocano infiammazione e gonfiore, con conseguente aumento di volume delle strutture tendinee che favoriscono la riduzione di spazio nel canale carpale.
Il disturbo interessa il polso e alcune dita della mano e comporta principalmente dolore, formicolio e mancanza di forza . Le dita colpite dalla sindrome possono essere il pollice, l’indice, il medio e in misura minore l’anulare, perché la loro sensibilità e capacità di movimento sono legate al nervo mediano.

Le attività lavorative alla base del problema

 [vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=” thickness=” up=” down=”]

Generalmente quindi, come per altre problematiche articolari che abbiamo già affrontato in questo blog, la zona sofferente è una parte del corpo che sta lavorando molto, e che sviluppa forza attraverso l’accorciamento dei muscoli e l’infiammazione tendinea.
Come sempre il corpo attraverso il dolore ci avvisa che qualcosa non sta andando per il verso giusto e che c’è uno squilibio. Diciamo che nella “fabbrica” corpo c’è un reparto che sta lavorando troppo e che dovrebbe invece prendersi dei “giorni di ferie” riposandosi.
Molte sono le attività lavorative e non, nelle quali si potrebbe verificare questo gap tra lavoro e riposo:

– Le attività del  settore manifatturiero, elettronico, tessile, alimentare, calzaturiero, pellettiero, come pure gli addetti al confezionamento pacchi e gli operai edili che utilizzano il martello pneumatico.
– Giocare a bowling o a tennis, o suonare alcuni strumenti musicali come la chitarra.
– L’utilizzo molto frequente del mouse del computer (noto come il mal di mouse ). Una posizione più corretta del polso sul mouse può aiutare a prevenire questo disturbo. Vedi http://www.eukinetica.it/cap-3mouse-e-dolori-3-consigli-per-alleviarli-e-risolverli

 [vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=” thickness=” up=” down=’5′]

Riposo o esercizi di allungamento

 [vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=” thickness=” up=” down=”]

Immagino che intuisci facilmente che per alleviare i sintomi la cura più immediata sia quella di interrompere l’attività manuale imputata in questo processo o cambiare gli schemi di utilizzo della mano.
Ma non è tutto! Ricorda che lo spazio nel quale il nervo mediamo viene compresso si restringe principalmente a causa di un’infiammazione dei tendini dei muscoli che lavorano di più e che si gonfiano….e quindi?
Se non ti fosse possibile cambiare o alternare le mansioni scatenanti è sicuramente utile ogni volta che termini il lavoro manuale causa dei tuoi dolori, eseguire alcuni esercizi di allungamento che andranno a ristabilire un corretto tono muscolare e ad attenuare l’infiammazione tendinea.

 3 semplici esercizi per il tunnel carpale

Gli esercizi per il tunnel carpale sono efficaci soprattutto in fase di prevenzione. Se soffri di questo disturbo e vuoi intraprendere questa strada facci sapere come andrà.

P.s. La terapia che interviene direttamente sulla compressione del nervo è invece chirurgica: l’intervento prevede l’incisione del legamento trasverso del carpo, ossia del tessuto che costituisce il “tetto” del tunnel carpale, per allargare il canale e fornire più spazio al nervo mediano. Si tratta di un intervento di breve durata, generalmente effettuato in day-hospital, e risolutivo nella maggior parte dei casi.

Il medico competente è sicuramente il parere più autorevole che saprà consigliarti il rimedio più efficace a seconda della situazione in cui ti trovi.

Giorgio Mottini: Training & coaching “Eukinetica: star bene lavorando”
Scritto da Giorgio


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions