IL GOMITO DEL TENNISTA: CHI POTREBBE SOFFRIRNE E COME CONTRASTARLO?

23 Gen 2019

Tempo di lettura: 3 minuti

IL GOMITO DEL TENNISTA: CHI POTREBBE SOFFRIRNE E COME CONTRASTARLO?

Sicuramente avrai sentito l’espressione “gomito del tennista” detta da qualcuno che aveva un gran male al gomito. Ma che cos’è? Potrebbe riguardarti anche se tennista non sei? Cosa puoi fare per ridurne gli effetti negativi?

Che cos’è il “gomito del tennista”?

Scientificamente, il gomito del tennista è un’infiammazione dei tendini dei muscoli che si inseriscono nel gomito. In particolare, la componente interessata è l’epicondilo laterale, una salienza ossea dove si inseriscono i muscoli: per questo il lessico medico parla di “epicondilite”. Più questa parte del corpo viene sollecitata per partecipare ai movimenti di flessione ed estensione del gomito, maggiore sarà la tensione dei tendini.

Se questa situazione di contrazione muscolare e tensione tendinea non viene compensata a dovere, di solito i tendini finiscono per infiammarsi. La sensazione di dolore diffuso nel gomito e nei muscoli circostanti, soprattutto nell’avambraccio, è il campanello d’allarme che ci invia il corpo per dirci “questo gomito deve riposare!”.

Chi può soffrire di epicondilite?

Non solo i tennisti soffrono di dolori al gomito dovuti all'infiammazione dell'epicondilo. Anche operai e chi è costretto a lavorare a lungo su tastiera e mouse.

Il gomito del tennista o epicondilite insorge spesso in chi effettua movimenti ripetitivi e sforzi con le braccia e il gomito, talvolta traumatizzanti ai danni del tessuto muscolare. I soggetti che ne soffrono più spesso sono per l’appunto i tennisti, ma purtroppo non sono i soli…

Infatti l’epicondilite potrebbe verificarsi in tutte quelle situazioni lavorative nelle quali i muscoli che governano il movimento del gomito lavorano molto compiendo sforzi intensi e/o ripetitivi. Operai che lavorano in linee di produzione o in cantieri edili ne rappresentano un classico esempio.

Ma attenzione, perché i muscoli si accorciano e i tendini possono infiammarsi anche quando le braccia rimangono per molto tempo nella stessa posizione. Questo potrebbe accadere a pianisti, chirurghi e in generale a chi usa a lungo tastiera e mouse.

Come contrastare il gomito del tennista

Dato che il problema deriva da muscoli troppo corti, il solo riposo o l’uso di farmaci antinfiammatori non può bastare per ripristinare un equilibrio duraturo a livello muscolare. Ciò che devi fare quindi è riallungare la muscolatura grazie a degli esercizi mirati. È anche importante che tu li ripeta preventivamente dopo il lavoro che svolgi anche quando il dolore non ci sarà più. Sappiamo quanto possa essere difficile trovare il tempo e lo spazio giusti per fare esercizi quindi, come è nostra abitudine, ti proponiamo delle microginnastiche che potrai fare ovunque e senza l’ausilio di nessuna attrezzatura particolare. Basta ritagliarsi qualche minuto!

Qui di seguito trovi due microginnastiche che, seppure semplicissime, sono veramente efficaci se ripetute diverse volte al giorno. Cerca di mantenere queste posizioni per almeno 12 respiri ciascuna: dovresti sentire i muscoli del braccio allungarsi. Respira in maniera rilassata e ascolta come evolve il dolore prima e dopo gli esercizi. Ricorda di non andare nel dolore durante gli esercizi: devi allungare muscoli e tendini abituati ad essere accorciati, quindi sii gentile! E buona pratica!

Microginnastica zona cervicale utile contro i dolori da "gomito del tennista" o epicondilite.
Seduto su una sedia, passa la mano destra sopra la testa e afferra l’orecchio sinistro.
Lascia che il peso del braccio destro tiri la testa verso destra e ascolta l’allungamento dei muscoli del collo e delle spalle.
Allunga il braccio sinistro tenendo la mano aperta verso il basso.
Ripeti dall’altro lato.

Giorgio Mottini

Founder, Training & Coaching Eukinetica

giorgio.mottini@eukinetica.it

Photo by Noah Buscher on Unsplash

Scritto da Pierpaolo


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions