Lavorare di fronte ad un computer è certamente meno pericoloso che lavorare in fonderia. Ma quanti dolori “misteriosi”! Una delle cause più nascoste è l’utilizzo del mouse. Sì, quell’innocuo topolino può farci del male!
L’utilizzo del mouse può provocare fastidiosi dolori articolari ai polsi, ai gomiti, alle spalle e al collo. Questo accade perché le braccia, quando lavorano sulla tastiera e sul mouse, assumono una posizione di rotazione interna. Cosa significa questo?
L’uso del mouse ci costringe ad una posizione innaturale
Prova a metterti in piedi per un attimo. Noterai che, se rilassi le braccia, i palmi delle mani sono rivolti verso le cosce con i gomiti distesi (o almeno così dovrebbero essere nella postura ideale di riferimento). In questo modo i muscoli di tutto l’arto superiore sono in una situazione neutra, ovvero non compiono fatica contraendosi.
Quindi, per poter replicare questa posizione naturale nel tuo lavoro al computer, dovresti lavorare con le mani posizionate nello stesso modo di quando vai ad afferrare un bicchiere. Sappiamo bene però che la tastiera e il mouse sono messi in orizzontale…
Questa posizione ti costringe ad esercitare una torsione degli arti superiori, il che vuol dire che ci sono dei muscoli che si tendono. Con il tempo, questa continua tensione potrà far diventare i muscoli di polsi e braccia sempre più corti e rigidi e questi, a loro volta, potranno poi trasferire la loro tensione ad altri muscoli collegati (leggi di più sulle catene muscolari) creando compressione sulle articolazioni del collo, della zona dorsale, ecc. con relativa comparsa di dolori. A meno che…
Cosa fare per contrastare i dolori da uso del mouse
Innanzitutto, puoi fare due semplici esercizi, due microginnastiche come piace definirle a noi di Eukinetica. Le abbiamo pensate perché tu possa farle senza l’uso di aggeggi particolari e senza spostarti dalla scrivania (se però puoi muoverti un po’ è anche meglio!). Insomma, non hai scuse! 🙂
Esercizio 1
In posizione seduta, porta la mano sinistra sull’orecchio destro passando il braccio sopra la testa. Ora lascia che la mano tiri lentamente la testa verso sinistra mentre il braccio destro resta rilassato. Stai allungando i muscoli del collo, non andare nel dolore, respira tranquillamente per otto volte, e poi riporta la testa in posizione verticale e il braccio sinistro sul fianco. Ascolta per un paio di respiri e poi ripeti l’esercizio dall’altro lato.
Già così sentirai dei benefici, ma se vuoi un po’ più di stretching ti consiglio di fare così: mentre stai tirando la testa a sinistra, prova a flettere in alto la mano come a portare le dita ad essere parallele al pavimento come nella figura qui sotto.
Ricorda sempre di respirare e di tenere bocca e pancia rilassate. Sentirai formicolii, tensioni e qualche punta di dolore: non andare oltre, lascia che i tessuti si allunghino per quel che possono, non far loro del male! Appena finito questo esercizio scommetto che respirerai meglio e sentirai le spalle un po’ più leggere. Immagina come potrai stare se lo ripeti 2-3 volte al giorno tutti i giorni!
Esercizio 2
In posizione seduta, schiena diritta ma rilassata, alza le braccia fino all’altezza delle spalle tenendo i palmi delle mani verso il pavimento. In questa posizione distendi dita, polsi e gomiti allungando le braccia in direzione opposta tra loro. Sembra un esercizio semplice: in realtà, l’errore più comune è quello di irrigidire le spalle, che invece vanno lasciate rilassate. Senti come tirano i gomiti e i bicipiti?
Anche qui, se vuoi qualcosa di più “forte” puoi flettere le mani come a portare le dita parallele ai muri (vedi figura qui sotto). Come al solito: non entrare nel dolore e respira!
Un altro consiglio…
Gli esercizi possono bastare a riequilibrare gli scompensi provocati da mouse e tastiera? La mia risposta è sì, possono bastare, è sufficiente farli regolarmente. Se però vuoi proprio affrontare questo problema di petto, allora la cosa migliore da fare è di acquistare un mouse verticale che ti consente un’impugnatura verticale come quella di un bicchiere.
Con un mouse verticale potrai ristabilire la posizione corretta del braccio durante il suo utilizzo, ottimizzando al meglio il lavoro muscolare. Anche con un mouse verticale, noi tifiamo sempre perché tu ti fermi per 2 minuti ogni tanto e faccia qualche bel respiro, magari allungando il collo o le braccia come ho provato a raccontarti più sopra. Si sta proprio meglio, provare per credere!
Non mi resta altro che augurarti buon esercizio 🙂
Giorgio Mottini
Founder, Coaching & Training Eukinetica
giorgio.mottini@eukinetica.it
Photo by MARVIN TOLENTINO on Unsplash