5 K: la nuova offerta formativa di Eukinetica

16 Nov 2023

Tempo di lettura: < 1 minuto

5 K: la nuova offerta formativa di Eukinetica

In occasione del decennale di Eukinetica, che è ricorso quest’anno, abbiamo deciso di fare un restyling dei servizi che eroghiamo alle aziende, suddividendoli per tematiche.

Il processo di rinnovamento ci ha portato a individuare cinque ambiti, ognuno dei quali contraddistinto comunemente da una K: K Body, K Focus, K Nutrition, K Connection e K Power.

Alla fine, sono emerse le 5K come strumento integrato per tutelare la salute psicofisica del lavoratore, dato che il benessere della persona non può prescindere da un approccio olistico che favorisca lo sviluppo dell’auto-consapevolezza a 360°, funzionale a innescare una motivazione personale ad affrontare un cambiamento nel proprio stile di vita, laddove lo si ritenga necessario. 

Oltre a rappresentare un valido strumento per il lavoratore, le 5K soddisfano la necessità, da parte delle aziende, di rendere disponibili e fruibili conoscenze e strumenti utili ad incentivare il singolo ad esercitare la responsabilità personale in ambito della salute, esattamente come esortava a fare la Carta di Ottawa emanata dall’OMS nel 1986:

Il concetto di Promozione della Salute in ambito occupazionale presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche che rappresentano la principale causa di malattia e morte nella popolazione generale. Gli interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro incentivano per esempio l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare o per ridurre il consumo dannoso di alcol, promuovono un’alimentazione corretta, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro”.

“La salute si crea avendo cura di sé stessi e degli altri, acquisendo le capacità di prendere decisioni funzionali alla salute…”

Leggendo questo articolo conoscerai nel dettaglio i contenuti di ogni singola K e la relativa utilità. Vuoi approfondire? Richiedi oggi stesso il catalogo 2023/2024 dei nostri moduli formativi.

K Body: la consapevolezza del corpo

Questa è la sezione dedicata a tutto ciò che può aiutare il lavoratore a conoscere il proprio corpo dal punto di vista muscolo articolare dato che non si nasce con il libretto del corpo umano in dotazione e, per quanto concerne la sua manutenzione, tendenzialmente “si viaggia a fari spenti”, a meno che non si abbiano delle conoscenze dettate da una passione che spinge ad approfondire come è fatto il corpo umano e quali sono le logiche che inducono all’insorgenza di dolori muscolo articolari.

I moduli Postura e movimento ed Ergonomia a lavoro permettono quindi di migliorare la personale conoscenza e capire come agire la migliore “manutenzione ordinaria” per tutelare la salute dell’apparato locomotore nel corso degli anni, dato che le posture professionali incongrue e i gesti ripetitivi tipici di ogni professione rappresentano dei fattori di rischio.

Saper riconoscere quali distretti corporei sono maggiormente sollecitati dalla propria professione e saper cosa e come fare per preservarli dalle insidie, diventa strategico per decidere di attivarsi in prima persona. Ecco che i contenuti di questi due moduli soddisfano ampiamente questa necessità dato che le micro-ginnastiche proposte hanno la caratteristica di essere precedute e seguite da dei test di mobilità articolare che danno immediata riprova della loro efficacia. 

L’unione di una conoscenza teorica a una solida parte pratica, permette di passare da un atto di fede nei confronti di chi parla (il docente della formazione) a un atto di fede nei propri confronti attraverso l’esperienza pratica, passaggio fondamentale per motivare l’individuo a prendersi cura di sé in autonomia, esattamente come esortava l’OMS nella carta di Ottawa:

“…la promozione della salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma passa attraverso l’adozione di modelli di vita più sani…”.

Il K Body è declinabile a ogni figura professionale, infatti, esistono i moduli Office, Heavy Work, Movimenti ripetitivi (MR), Movimentazione manuale dei carichi (MMC), Drive e Retail,atti a soddisfare le diverse esigenze, dal videoterminalista, ai lavoratori delle linee di produzione, al personale viaggiante per finire ai lavoratori impiegati in mansioni di vendita nei negozi o nelle fiere.

Inoltre, sono previste ulteriori differenziazioni per il personale femminile in relazione alle differenti fasi della vita (ciclo mestruale, gravidanza e menopausa)

Questi moduli formativi sono fruibili sia in presenza, sia online nelle due modalità, sincrona e asincrona.

K Focus: connessioni mentali

Questa è la sezione dedicata alla parte mentale/spirituale della persona dove i moduli Ascolto del corpo, Breath training, Mindfulness, Tecnostress, Ritmi circadiani e tutela del sonno e altri presenti nel catalogo servizi, soddisfano la conoscenza di come il respiro si manifesta nell’arco di tutta una vita e di come questo sia estremamente sensibile agli stati di stress che il lavoratore può vivere.

Il respiro è la primissima funzione che subisce un’alterazione quando si vivono stati di stress ed è l’unica funzione vitale controllabile anche attraverso la volontà. Infatti, di solito respiriamo grazie al comando del sistema nervoso autonomo, ma in caso di necessità possiamo intervenire per regolare la respirazione, attivando tecniche specifiche e di semplice attuazione, e apprendendo come effettuare il “Reset del diaframma”, muscolo agonista della respirazione a riposo e in stato di quiete.

Allenarsi a vivere nel “qui e ora” attraverso i percorsi di Mindfulness, pone le basi per potersi osservare come degli “spettatori esterni a noi stessi” per poterci accorgere di squilibri in atto e, di conseguenza, intervenire efficacemente per riportarsi “in bolla”.

Il modulo del Tecnostress è funzionale a conoscere gli effetti sull’organismo dei dispositivi normalmente utilizzati per lavoro (e non solo), affinché si possa consapevolmente farne un uso più appropriato, al fine di tutelare i “Ritmi circadiani e il sonno” che rappresentano una preziosa risorsa per recuperare energia vitale e tutelare il benessere psicofisico.

Il modulo Contrasto alle dipendenze aiuta le aziende a diffondere cultura in merito a questo delicato tema che tocca diversi ambiti, da quello alimentare, al gioco d’azzardo, al fumo di tabacco, alle droghe e all’alcool. È risaputo che chi è affetto da dipendenze rappresenta un lavoratore a rischio in termini di assenteismo dal posto di lavoro e, soprattutto, per la qualità della resa lavorativa fortemente condizionata dallo stato emotivo di chi è affetto da dipendenze.

Tutti i moduli sono fruibili sia in presenza che online nelle due modalità, sincrona e asincrona.

K Nutrition: le diverse facce dell’alimentazione

Questa sezione è dedicata al “carburante” solido che decidiamo di immettere nel nostro corpo, capace di determinare nel bene o nel male la salute personale. Non a caso Ippocrate, già in epoca avanti Cristo, asseriva “Fa’ che il cibo sia la tua medicina” 

Da sempre, però, l’alimentazione rappresenta un argomento controverso dato che tradizioni, ambiente, cultura, capacità di reddito condizionano molto le scelte personali. 

Inoltre, l’attività lavorativa condiziona sia per i tempi a disposizione (pause pranzo ridotte), sia per le risorse a disposizione (presenza di una mensa o meno) la maggior parte dei pasti della settimana.

Anche in questo caso, la conoscenza sorregge efficacemente una possibilità di scelta più funzionale; ecco allora che i moduli Alimentazione consapevole, Fisiologia della nutrizione, Sistema immunitario e microbiota, Alimentazione sostenibile, Alimentazione emotiva, Il cibo che cura e Alimentazione donna indirizzano a compiere delle scelte alimentari maggiormente consone alla natura umana, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Si parte da un livello superficiale che consente di dar valore all’atto del mangiare che, per alcuni, è sinonimo del dover “riempire un buco”, o semplicemente dover mangiare perché è ora, per poi conoscere più in profondità le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e quindi essere in grado di fare scelte funzionali alla tutela della flora intestinale, deputata alla migliore risposta immunitaria.

Saper scegliere accuratamente cosa mangiare durante la settimana lavorativa preserva, inoltre, da spiacevoli inconvenienti come il sonno post-prandiale, il reflusso gastro esofageo, problemi intestinali e tanti altri che condizionano fortemente a livello performativo, oltre a esporre a rischi sul lavoro (soprattutto per chi è impiegato nelle linee di produzione, o per il personale viaggiante). 

Tutti i moduli sono fruibili sia in presenza che online nelle due modalità, sincrona e asincrona.

K Connection: comunicare bene per prevenire lo stress

Questa sezione è dedicata all’aspetto comunicativo che ha una profonda incidenza sullo stress.

Difficoltà relazionali sociali e professionali mantengono in uno stato di tensione nervosa che ha un’inevitabile ricaduta a livello muscolare, verso la rigidità.

Saper comunicare in modo assertivo, efficace e gentile favorisce lo sviluppo di un ambiente lavorativo armonico e coeso. Acquisire tali abilità permette di fare un percorso di crescita personale e favorisce a migliorare l’intelligenza emotiva.

Il modulo L’arte di comunicare si snoda su cinque diversi incontri durante i quali vengono utilizzate tecniche teatrali per imparare a comunicare meglio in pubblico sapendo controllare efficacemente i tre diversi livelli della comunicazione: verbale, non verbale e paraverbale. Il primo dei cinque incontri è focalizzato su un questionario di autoanalisi utile a individuare i punti di forza comunicativi e le aree di miglioramento sulle quali concentrarsi.

A supporto di questo modulo viene proposto quello di Postura e comunicazione, che aiuta il discente a migliorare l’uso del diaframma oltre al rilascio delle tensioni muscolari diffuse nel corpo che condizionano profondamente il modo di comunicare.

Sentirsi liberi nella comunicazione è il frutto logico di un allenamento che porta a superare blocchi emozionali e prestazionali, valicabili attraverso i moduli Conosci la tua voce, Potenziamento vocale e Comunicare in sicurezza.

Questa sezione si completa con i moduli dedicati alla gestione del tempo in relazione alle proprie necessità di salute, lavorative e genitoriali nel caso in cui si abbia una famiglia.

Tutti i corsi sono erogabili sia in presenza che online nelle due modalità, sincrona e asincrona.

K Power: il supporto alla formazione

Questa è la sezione funzionale a potenziare l’espressione delle precedenti quattro K.

Strumenti fisici (Kit benessere, cuscini, esoscheletri) e digitali (video d’ingaggio, app) a supporto della formazione erogata, aiutano ad affrontare meglio la necessità delle aziende di fare aggiornamenti quinquennali del decreto legislativo 81/08, rendendoli più ingaggianti ed efficaci.

Non a caso i commenti più frequenti al termine delle formazioni sono: “le ore sono volate”, “quand’è che tornate?”, “questa è la formazione migliore proposta dall’azienda finora”, solo per citarne alcune.

Questo risultato lo otteniamo sia per il modo originale e caratteristico di fare formazione interattiva e, soprattutto, grazie a questi strumenti che rendo la formazione stessa pratica e coinvolgente.

Tra gli strumenti fisici, il Korner (la palestra non palestra) consente alle aziende di orientarsi verso l’autonomia, L’allestimento di uno spazio adeguatamente attrezzato unitamente alla formazione erogata a tutti i lavoratori, oltre a una formazione addizionale a un gruppo ristretto che diventerà “team leader”, darà l’effettiva possibilità all’azienda di avere quanto necessario per garantire alle proprie risorse umane di poter trasformare le pause da viziose (caffè, sigarette e social) a virtuose (prendersi cura di sé in autonomia sotto la guida accurata di un leader).

Sempre a favore delle aziende che decidono di investire in direzione del benessere della propria forza lavoro sono previsti servizi quali:

  • Lo sportello psicologico
  • Posturologo/fisioterapista in azienda
  • Corsi di ginnastica posturale e di yoga di gruppo in azienda
  • Massaggio su sedia
  • Nutrizionista in azienda
  • Consulenza ergonomica della postazione di lavoro
  • Il neuro potenziamento delle performance attentive

Per le aziende che invece sono solite organizzare eventi come Health and Safety Day, Health and Safety Week, Healthy catering, momenti di Team building, è a disposizione la nostra competenza per rendere unici questi eventi.

Infine, per le aziende che amano pianificare azioni di wellbeing nel medio e lungo periodo è disponibile l’Academy 5K, un percorso completo e integrato progettato su misura per soddisfare al meglio, il bisogno dei lavoratori di sentirsi in sicurezza, in salute, fidelizzati e pienamente soddisfatti delle attenzioni che l’azienda loro riserva, affinché possano concretamente “star bene lavorando”.

Vuoi approfondire e conoscere più da vicino i nostri corsi? Richiedi il nostro catalogo della formazione 2023/2024.

Articolo a cura di Giovanni Castellani, Master Traine& Training Trainer Partner di Eukinetica.

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions