Innovazione e wellbeing: 4 case history di interventi in ambito aziendale

18 Nov 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Innovazione e wellbeing: 4 case history di interventi in ambito aziendale

Nell’attuale scenario lavorativo, dove il benessere dei lavoratori è strettamente legato all’efficienza operativa, numerose aziende stanno intraprendendo iniziative per migliorare l’ergonomia, la sicurezza e la qualità dell’ambiente di lavoro. 

Questi interventi non solo contribuiscono a creare ambienti di lavoro più sicuri, ma aumentano anche la produttività e il benessere delle risorse umane. In un contesto di crescente consapevolezza sulla necessità di supportare le risorse umane in attività fisicamente impegnative o in ambienti ad alto rischio, tecnologie innovative come gli esoscheletri e programmi formativi avanzati stanno diventando elementi strategici.

In questa direzione, Pixartprinting, Tecnomat, Nova Coop e Coop Lombardia sono alcune delle realtà italiane che si sono distinte per l’adozione di soluzioni avanzate e misure concrete di miglioramento. 

Grazie alla possibilità che ci hanno offerto, relativamente all’introduzione in azienda di progetti innovativi di formazione e di consapevolezza, possiamo oggi raccontare i risultati ottenuti attraverso la formazione aziendale di Eukinetica.

Ne parleremo in quattro Tavole rotonde, con i referenti di ciascuna azienda, ad Ambiente Lavoro 2024: i posti sono limitati, prenota oggi stesso il tuo.

Pixartprinting: ergonomia e sicurezza per l’efficienza produttiva

Il primo caso di successo che illustreremo, in ordine cronologico, è quello di Pixartprinting

L’ecommerce web to print con sede in Veneto nei mesi scorsi ha scelto di essere aiutato dal team di Eukinetica con uno studio ergonomico-sistemico

un’immagine dalla sede di Pixartprinting

Svoltosi nell’area produttiva dell’azienda, lo studio è stato focalizzato sugli aspetti di sicurezza, ergonomia fisica ed efficientamento dei processi.

Quali sono stati i principali risultati ottenuti? Ne parleremo in modo dettagliato, con una testimonianza diretta da parte dei referenti di Pixartprinting, martedì 19 novembre 2024 alle 14: prenota il tuo posto qui.

L’incontro sarà anche un’occasione per ricostruire i passaggi su come effettuare un’analisi a largo campo con soluzioni integrate.

Tecnomat: esoscheletri per un futuro di minor affaticamento

Nell’ambito degli esoscheletri, Tecnomat ha intrapreso un progetto innovativo per l’integrazione degli esoscheletri, dispositivi progettati per sostenere il corpo durante attività fisicamente impegnative. 

La tecnologia esoscheletrica nasce in tempi molto recenti: spesso un esoscheletro veniva dato a noleggio o venduto senza indicazioni specifiche se non squisitamente tecniche rivolte al prodotto e alle sue caratteristiche.

Dopo un primo sopralluogo, con il nostro intervento abbiamo introdotto in Tecnomat l’uso degli esoscheletri, con apposita formazione tecnica, per una sperimentazione di tre mesi di durata.

Condivideremo i risultati di questo efficace intervento mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 12, insieme ai referenti di Tecnomat. L’evento è già andato sold out.

Nova Coop: ottimizzazione e benessere al centro

In un intervento mirato a promuovere sicurezza e performance, Nova Coop, una delle maggiori imprese cooperative del sistema nazionale Coop, ha collaborato con noi per riorganizzare e migliorare i processi lavorativi in un’ottica ergonomica.

Eukinetica ha svolto uno studio sistemico nelle aree di lavoro di un ipermercato Nova Coop, con una particolare attenzione rivolta all’ergonomia dei lavoratori, alla loro sicurezza e al miglioramento dei processi.

Com’è andata questa esperienza? Lo racconteremo in fiera martedì 20 novembre 2024 alle 14. I posti disponibili stanno per terminare: prenota qui il tuo.

Coop Lombardia: prevenzione dei rischi di aggressione

Per affrontare la sicurezza del personale sotto un’altra prospettiva, Coop Lombardia ha avviato un programma specifico di prevenzione dei rischi di aggressione, coinvolgendo finora 1.000 lavoratori.

Questo percorso ha dotato il personale di competenze specifiche per affrontare scenari di tensione, migliorando il benessere e la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti.

Anche di questo parleremo ad Ambiente Lavoro 2024: appuntamento giovedì 21 novembre alle 10.45. Prenotati qui.

Quest’anno ad Ambiente Lavoro Eukinetica sarà presente anche con uno stand e dei workshop specifici sulle tematiche che affrontiamo ogni giorno in aula. Vieni a trovarci per toccare con mano la nostra formazione: ti aspettiamo a Bologna Fiere. 

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions