Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto

KoolBreeze, il nuovo corso di Eukinetica per allenare leadership e motivazione

30 Giu 2022

Tempo di lettura: 6 minuti

KoolBreeze, il nuovo corso di Eukinetica per allenare leadership e motivazione

In questo articolo parliamo di:

Empatia, motivazione, gestione dello stress: sono questi alcuni tra gli ingredienti più importanti dei nuovi leader di oggi, che hanno il compito di rendere compatto e guidare il proprio team di lavoro utilizzando strumenti e paradigmi innovativi e diversi rispetto al passato.

In questo contesto un altro aspetto fondamentale è il Mindset del leader: quest’ultimo deve avere oggi uno stato fisico, mentale ed emozionale che consente il raggiungimento di un profondo benessere personale. 

Star bene con se stessi per far star bene il gruppo è la challenge sempre più richiesta dalle aziende, che cercano nei ruoli-guida non più un capo, quanto piuttosto un motivatore, una persona allineata con i valori dell’azienda che sappia ascoltare i lavoratori per condurli insieme a lui/lei verso gli obiettivi condivisi.

Come sviluppare una leadership autentica, basata su chiarezza di visione, ascolto ed empatia? E come rinnovare la propria motivazione, per trasmetterla ai componenti del proprio team?

Abbiamo provato a dare delle risposte e delle soluzioni concrete con il nostro nuovo corso “KoolBreeze”, basato sul rinomato metodo Wim Hof.

Lo presenteremo prossimamente: continua a seguirci per non perderti i nostri aggiornamenti.

KoolBreeze: il Trainer Dario Foschini

Il Trainer di KoolBreeze è Dario Foschini, in Eukinetica da Giugno 2022.

Dario Foschini

Ingegnere Chimico dal 2003, da sempre appassionato di movimento, relazione mente-corpo ed evoluzione personale, parallelamente a una carriera corporate approfondisce la pratica e conoscenza di diverse discipline legate al benessere.

Nel 2019 completa un ritiro di 11 giorni per l’apprendimento della Meditazione Vipassana, tecnica da cui ha preso origine l’approccio Mindfulness.

Nel 2021 diventa Istruttore Certificato Metodo Wim Hof, dopo anni di pratica e 18 mesi di formazione anche con il creatore del metodo.

Negli stessi anni approfondisce il Breathwork formandosi con diversi leader del settore, e nel 2022 diventa Istruttore Avanzato Oxygen Advantage.

Nel 2021 decide di lasciare la carriera aziendale per dedicarsi esclusivamente all’attività di formatore e coach occupandosi di wellbeing per privati, gruppi e aziende.

Leadership, motivazione, energia: intervista a Dario Foschini

Abbiamo fatto qualche domanda a Dario per conoscere più da vicino il metodo da cui nasce il nuovo corso KoolBreeze.

D: Innanzitutto, cosa ti ha spinto a diventare Trainer di Eukinetica?

R: “In sintesi, la condivisione degli stessi valori e obiettivi. 

Ho avuto il piacere e privilegio di conoscere parte del board di Eukinetica durante alcuni dei miei workshop e ritiri e ho potuto constatare come condividiamo l’ardente desiderio di portare benessere psico-fisico nel mondo aziendale, benessere che si tramuti in un miglioramento concreto della vita delle persone dentro e fuori l’ufficio. 

Oltre alle tecniche di coaching tradizionale, il mio approccio include strumenti fortemente innovativi in grado di innescare cambiamenti positivi in modo semplice e rapido. 

Eukinetica è per me il partner ideale con cui massimizzare l’impatto e la diffusione di tale approccio”.

D: Parliamo brevemente del Metodo Wim Hof. In cosa consiste? Quali sono i suoi punti di forza?

R: “Il Metodo Wim Hof è uno strumento di benessere fisico e mentale per migliorare la qualità della vita:

  • semplice e praticabile da tutti
  • validato da numerosi studi scientifici
  • praticato da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo
  • un modo concreto ed efficace per diventare più forti, sani e felici

È costituito da tre pilastri fondamentali:

  1. Tecniche di Respirazione Consapevole
  2. Esercizi di esposizione graduale al Freddo
  3. Sviluppo del Mindset

Il suo creatore, Wim Hof, è un uomo olandese di 63 anni che ha esplorato il potenziale umano attraverso l’esperienza diretta in ambienti naturali estremi. Nel farlo ha stabilito più di 20 Guinness Records ed ha infine creato un metodo semplice ed efficace che porta innumerevoli benefici, attraverso l’azione sui principali sistemi fisiologici dell’essere umano. Il metodo infatti rafforza il sistema immunitario e quello cardiovascolare e riequilibra il sistema endocrino e il sistema nervoso autonomo. 

Wim Hof – credits www.wimhofmethod.com

Il metodo consiste in 15 minuti di esercizi di respirazione, un po’ di acqua fredda alla fine della doccia, il tutto praticato con il giusto approccio mentale. Sin da subito consente di avere più energia, salute e forza fisica e mentale con cui vivere la vita in modo più pieno e appagato”.

D: In che modo il metodo Wim Hof può aiutare concretamente le risorse umane di un’azienda? Quali aspetti va a migliorare?

R: “Il Metodo Wim Hof è anche uno strumento di connessione interiore e consapevolezza, che permette di entrare in contatto con i propri valori, con la forza interiore alla quale ognuno di noi può attingere per superare le sfide e difficoltà del contesto lavorativo aziendale e della propria vita. 

Attraverso il Metodo, il praticante impara ad affrontare i propri limiti e paure, quelle che spesso gli precludono di dare il proprio massimo contributo in un ambiente sempre più pressante come quello aziendale. Scopre come controllare il proprio stato emotivo, con strumenti semplici ed efficaci, validati dalle neuroscienze, come migliorare la propria empatia e capacità di comunicazione e quindi accrescere la propria leadership, personale e verso i propri Team. Il Metodo Wim Hof porta innumerevoli benefici tra i quali:

  • riduzione di stress e stati d’ansia
  • più energia, chiarezza mentale, engagement e motivazione
  • migliore umore generale
  • sistema immunitario più forte
  • migliore circolazione e cuore più forte 
  • aumento del metabolismo, quindi riduzione del peso, senza diete
  • migliori performance sportive e recupero muscolare
  • sonno più profondo
  • resistenza al freddo”.

D: Cosa dovrebbe spingere un HR Manager o un Direttore del personale a introdurre nella propria azienda il corso KoolBreeze?

R: “La volontà di offrire ai propri leader e collaboratori un percorso di alta formazione e crescita personale che permette di acquisire strumenti innovativi di enorme efficacia che si tradurranno in Team più coinvolti, motivati e performanti“.

D: Oggi più che mai viene richiesto alle risorse umane il saper lavorare anche in situazioni stressanti, con un’attenzione crescente alla gestione dello stress. Il corso KoolBreeze come si inserisce in questo contesto?

R: “Find comfort in the discomfort è uno dei mantra del metodo, difficilmente traducibile, ma che potrebbe essere reso come Impara a sentirti a tuo agio, anche nello stress. Ed è questo quello che con il metodo ci si allena a fare. Si impara ad agire anche al di fuori della propria comfort zone, quella che spesso limita le nostre scelte e la nostra crescita interiore. 

E se ogni persona percorre questa via, allora il risultato non può essere che la crescita di tutta l’azienda.
La vita, lavorativa e non, ci mette alla prova, ogni giorno. Ciò che arriva dall’esterno non possiamo controllarlo, ma quello che possiamo fare è migliorare la nostra capacità di risposta, imparando come utilizzare il Respiro e il Mindset per scegliere come agire in modo consapevole in corrispondenza dello stimolo esterno e smettere di reagire in modo automatico. 

Questo si traduce nella riduzione dello stress percepito e nello sviluppo di un atteggiamento di maggiore leadership nel perseguimento degli obiettivi aziendali e personali.

Tutto ciò avviene per meccanismi ormai compresi alle moderne neuroscienze: le tecniche di respirazioni del Metodo Wim Hof attivano la neuroplasticità del cervello e l’esposizione volontaria al freddo, che costituisce un forte elemento di stress, sviluppa la capacità di mente e corpo di trovare focus, tranquillità e chiarezza anche sotto pressione”.

D: Leadership vuol dire anche saper motivare il proprio team. Sei d’accordo con questa affermazione? Che consigli daresti a un leader in questo senso?

R: “Leadership vuol dire anche saper motivare. Durante i miei anni alla guida di Team con leader e collaboratori nei ruoli più disparati, ho imparato che la vera motivazione viene dalla capacità di saper ispirare. 

Ispirare i propri Team è ciò che crea motivazione e coinvolgimento. E la vera Ispirazione discende dalle scelte che facciamo ogni giorno quando le nostre azioni sono in linea con i nostri obiettivi e quelli dell’azienda. Tale comportamento ispira le persone delle quali abbiamo responsabilità e la nostra guida diviene naturale.

A tal fine è necessario utilizzare strumenti che ci permettano di avere più energia, chiarezza mentale e determinazione, per poter fare in ogni momento la scelta “giusta”, al di là di ogni possibile difficoltà esterna, o ostacolo interiore”.

 Sei curios* di scoprire di più sul nuovo corso di Eukinetica? Continua a seguirci, sul nostro sito e sui nostri canali social, per non perderti i prossimi aggiornamenti.

Scritto da Eukinetica Staff

Ricevi il nostro foKus report

Il Covid-19 non è ancora alle nostre spalle, ma gli HR devono passare da un’organizzazione emergenziale della gestione delle risorse umane ad una più strutturata, pianificando cambiamenti che facciano tesoro di tutto quello che di buono e lungimirante c’è nel lavoro da remoto.

Esistono dei dati “sicuri” sugli effetti dello “Smart Working” sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Cosa è realmente possibile pianificare sulla base dei tanti dati messi a disposizione nel 2020?

Nel nostro foKus Report 2021 abbiamo provato a dare delle risposte concrete a queste e a tante altre domande sugli effetti dello smart working sulla sicurezza, il benessere e la produttività delle risorse umane. È un REGALO esclusivo per te, scaricalo ora.

Copyright 2012 - 2022 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions