Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto

Mindset: la forza della mente nel Metodo Wim Hof

19 Set 2022

Tempo di lettura: 6 minuti

Mindset: la forza della mente nel Metodo Wim Hof

In questo articolo parliamo di:

Mindset è una parola inglese che può essere tradotta con approccio o atteggiamento mentale. In sintesi, è il modo in cui guardiamo il mondo, l’insieme dei nostri pensieri, delle nostre convinzioni e dei nostri condizionamenti, di cui possiamo avere consapevolezza o meno. 

Il nostro Mindset, la nostra mentalità, determina in larga parte la nostra esperienza quotidiana.

Eppure è qualcosa su cui raramente impariamo a porre attenzione, e la maggior parte di noi vive la propria quotidianità senza realmente scegliere dove direzionare i propri pensieri con consapevolezza

Il potere che la nostra mente ha di influenzare concretamente la qualità della nostra vita, e finanche la nostra salute, è un dato di fatto validato dalla scienza di cui ognuno di noi ha almeno una volta sentito parlare sotto il nome di effetto Placebo. 

Quando i nostri pensieri sono tali per cui creiamo dentro di noi un convincimento sincero e profondo, allora il nostro cervello mette in atto una serie di meccanismi di auto-guarigione che ci permettono di migliorare la nostra condizione psico-fisica. Tale effetto è così potente che tutta la moderna ricerca farmacologica si basa su questo principio e ogni farmaco viene testato in “doppio cieco” proprio “contro placebo” per testarne l’efficacia. 

In poche parole, ogni farmaco deve dimostrare di essere più efficace del placebo, ovvero della forza dei nostri pensieri. L’effetto placebo rimane ad oggi uno dei più grandi misteri della scienza. 

Tutti noi possiamo imparare ad utilizzare la forza della nostra mente, a sbloccare il nostro potenziale interiore e sviluppare il giusto mindset, quello più funzionale a vivere una vita libera e piena in cui realizzare tutti i nostri desideri più profondi.

Vuoi approfondire la potenza del Mindset, e come applicarlo anche nella vita professionale e in azienda con il Metodo Wim Hof? Abbiamo organizzato una giornata formativa davvero unica. Ti aspettiamo venerdì 7 ottobre in una location esclusiva a Fiesole con KoolBreeze, il nuovo corso di Eukinetica dedicato al Metodo Wim Hof nei contesti lavorativi. I posti sono limitati a un massimo di 25 partecipanti: prenota oggi stesso il tuo.

Sviluppare il giusto Mindset: l’importanza di Consapevolezza e Focus

Esistono due componenti da cui cominciare che possono aprirci questa possibilità: la Consapevolezza e il Focus. Vediamoli di seguito più in dettaglio:

  • Consapevolezza: con questo termine intendiamo l’atto di attingere al potere della nostra mente, che inizia con l’essere consapevoli dei nostri pensieri. Cominciamo con il prestare attenzione a ogni pensiero che entra ed esce dalla mente e osserviamo come i nostri pensieri influenzano le nostre emozioni, come ci sentiamo.

Per farlo, uno strumento utile è il nostro Respiro. Proviamo a prendere un momento della nostra giornata in cui ci fermiamo e scegliamo di non fare assolutamente nulla se non osservare il nostro respiro. Ci sediamo in una posizione confortevole e, ad occhi chiusi, poniamo semplicemente l’attenzione sul nostro respiro. Osserviamo l’aria che entra e l’aria che esce. Ad ogni inspirazione siamo consapevoli dell’aria che entra dalle narici, e ad ogni espirazione seguiamo l’aria che esce dalle narici.

È assolutamente naturale che, mentre lo facciamo, la nostra mente divagherà, e nuovi pensieri attraverseranno la nostra mente. Proviamo ad osservarli con distacco, senza giudizio, osserviamoli arrivare, prendiamo coscienza che ci siamo distratti, che non stiamo seguendo il nostro respiro, e lasciamoli andare, come in una leggera nuvola bianca, e torniamo ad osservare il nostro respiro. 

Ecco, questa semplice pratica, qualche minuto al giorno, ci aiuterà ad aumentare la consapevolezza dei nostri pensieri, a capire che siamo qualcosa di diverso da essi e che per questo possiamo imparare a osservarli e controllarli. 

E questo ci riporta alla seconda componente. 

  • Focus: spesso crediamo che i nostri pensieri siano qualcosa di autonomo, automatico, ed entro certi limiti è così. Ma abbiamo anche la capacità di direzionare i nostri pensieri, di scegliere su cosa focalizzare la nostra attenzione. In ogni momento nella nostra vita avremo sempre cose che vorremmo fossero diverse e cose delle quali gioire ed essere grati. Imparare a scegliere con consapevolezza di porre il nostro focus su ciò che ci fa stare bene, e al contempo a lasciar andare ogni pensiero “tossico”, che non ci serve, ci aiuterà a vivere una vita di successo e realmente felice. 

Tutto questo può sembrare difficile da realizzare, ma lo è meno se si dispone di strumenti semplici ed efficaci come il Metodo Wim Hof

Vuoi conoscerlo da vicino, e scoprire come applicarlo tra le risorse umane che gestisci? Partecipa a KoolBreeze, il primo corso nel panorama italiano dedicato a Manager, C-Level e Lavoratori per chi, in azienda, vuole avere team più coinvolti, motivati e performanti. Approfondisci ora e approfitta dell’offerta Early Bird, in scadenza tra pochi giorni.

Mindset, il terzo pilastro del Metodo Wim Hof

Il Mindset è uno dei tre pilastri del Metodo Wim Hof, probabilmente il più importante. È quello che lega le tecniche di Respirazione del Metodo e gli esercizi di esposizione al Freddo in modo sottile, ma assolutamente indissolubile.

Mindset vuol dire approccio mentale, il modo in cui si impara a praticare con il proprio respiro e con il freddo (quest’ultimo, il secondo pilastro del Metodo, dopo la Respirazione) a renderlo un amico e uno strumento di benessere. 

Approfondiremo mettendo in pratica tutti e 3 i pilastri del metodo il prossimo venerdì 7 ottobre, con il nostro corso KoolBreeze della durata di un giorno: iscriviti per approfondire.

Mentre pratichiamo con il Metodo, il nostro Mindset comincia a cambiare, in modo quasi automatico. Basta prendere consapevolezza di alcuni meccanismi della nostra mente e della nostra fisiologia, e la pratica farà il resto. E questo avviene per principi che sono ben noti alle moderne neuroscienze: le tecniche di respirazione attivano la neuroplasticità del cervello, e attraverso la pratica del freddo, riprogrammiamo le connessioni neuronali che determinano i nostri schemi di comportamento acquisito. 

In modo quasi immediato si scopre che la chiave di tutto è imparare a “lasciar andare” e a mettere attenzione su ciò che è in nostro potere e controllo. Allo stesso tempo si sviluppano determinazione e capacità di azione

Una doccia fredda è sì qualcosa di molto semplice da fare, ma è anche un potente stressor per il nostro cervello. Avreste voglia di una doccia fredda ora? Probabilmente no. 

Scoprire come fare del Freddo un proprio alleato porta a sviluppare la capacità di andare oltre i propri limiti e paure, a perseguire ciò che è importante per noi indipendentemente da ciò che non possiamo controllare. 

La pratica del metodo Wim Hof porta a sviluppare presenza mentale, consapevolezza, una profonda connessione interiore e con le persone che ci circondano. 

Il Metodo Wim Hof applicato ai contesti aziendali: il corso KoolBreeze di Eukinetica

Nel contesto aziendale questo si traduce in benefici enormi per il lavoratore, qualunque sia il suo ruolo nell’organizzazione aziendale. 

Un’immagine da uno degli ultimi corsi in Italia del metodo Wim Hof

Attraverso il Metodo, il praticante impara ad uscire dalla propria zona di comfort, quella che spesso limita il suo benessere profondo, fisico e mentale.

Spesso diciamo che il Metodo Wim Hof ti insegna a essere a tuo agio anche sotto stress, (in inglese è to be in comfort in the discomfort) e sappiamo quanto il contesto lavorativo possa essere stressante e fonte di pressioni enormi che se non gestite possono portare anche ad eventi di burn-out. 

Attraverso lo sviluppo del Mindset connesso al Metodo Wim Hof, chi pratica accresce anche la propria capacità decisionale, oltre ogni ostacolo interiore o esterno, la propria capacità di agire, di allineare desideri, obiettivi, personali e aziendali, e azioni, per traguardare risultati di eccellenza. 

Coloro i quali hanno responsabilità di Team in azienda, hanno la possibilità di aumentare la propria capacità di ascolto e comunicazione, la propria empatia, e insieme alle skill menzionate sinora, questo si traduce in migliore leadership, fondata sull’autorevolezza e sulla capacità di coinvolgere e ispirare l’azione del proprio Team, senza dover sfruttare alcuna eventuale autorità dovuta all’organizzazione gerarchica.

Mi piace ricordare infine che praticare il Metodo vuol dire fare un esercizio di respirazione di 15 minuti e usare un po’ di acqua fredda a valle della propria doccia calda. Basta imparare come farlo, scoprire il potere della propria mente e la magia comincia ad accadere. 

Qualsiasi parola non sarà mai efficace quanto la propria esperienza diretta, per cui vi invito a scegliere di provare, di toccare con mano cosa questo strumento eccezionale di benessere ha in serbo per voi, e tutto il resto verrà da sé. 

Ti aspetto quindi venerdì 7 ottobre a Fiesole (FI) per una giornata di formazione memorabile, per scoprire e provare in prima persona i benefici del Metodo. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 25 partecipanti: non rischiare di perdere quest’opportunità: prenota oggi stesso il tuo posto.

Dario Foschini

Trainer di Eukinetica e Istruttore Certificato del Metodo Wim Hof

Scritto da Eukinetica Staff

Ricevi il nostro foKus report

Il Covid-19 non è ancora alle nostre spalle, ma gli HR devono passare da un’organizzazione emergenziale della gestione delle risorse umane ad una più strutturata, pianificando cambiamenti che facciano tesoro di tutto quello che di buono e lungimirante c’è nel lavoro da remoto.

Esistono dei dati “sicuri” sugli effetti dello “Smart Working” sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Cosa è realmente possibile pianificare sulla base dei tanti dati messi a disposizione nel 2020?

Nel nostro foKus Report 2021 abbiamo provato a dare delle risposte concrete a queste e a tante altre domande sugli effetti dello smart working sulla sicurezza, il benessere e la produttività delle risorse umane. È un REGALO esclusivo per te, scaricalo ora.

Copyright 2012 - 2022 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions