Safety Days, cosa sono e perché organizzarli con Eukinetica

9 Mar 2023

Tempo di lettura: 7 minuti

Safety Days, cosa sono e perché organizzarli con Eukinetica

In questo articolo parliamo di:

Safety Days: di cosa stiamo parlando?Come molti RSPP, HSE e QHSE sanno, la tematica della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro è un argomento di grande attualità e sempre più connesso al concetto di wellbeing tra i lavoratori.

La consapevolezza di questi ultimi è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sano e accogliente, dove le risorse umane possono star bene lavorando

È su queste premesse che, ormai da diversi anni, all’interno delle aziende si svolgono i cosiddetti Safety Days, giornate dedicate all’awarness dei lavoratori sulle misure e gli strumenti per la sicurezza e la salute in ufficio o, più in generale, sul posto di lavoro.

Impossibile risalire a una data di nascita precisa dei Safety Days: sono eventi che si sono diffusi in tutto il mondo negli ultimi decenni come strumento per migliorare la cultura della sicurezza sul lavoro e ridurre gli infortuni e le malattie professionali. L’adozione di questo tipo di eventi nei contesti aziendali è avvenuta gradualmente in risposta alla crescente consapevolezza dell’importanza della sicurezza sul lavoro.

Possiamo comunque affermare che i Safety Days sono diventati una pratica comune in molti Paesi europei, tra cui l’Italia, nei primi anni 2000. Più nello specifico, nel nostro Paese, l’adozione dei Safety Days è stata promossa anche dal Decreto Legislativo 81/08, che ha introdotto importanti disposizioni sulla sicurezza sul lavoro e ha reso obbligatorie le attività di formazione e informazione dei lavoratori sulla sicurezza.

Sapevi che i Trainer di Eukinetica possono supportarti nell’organizzazione dei Safety Days nella tua azienda, con attività tailor-made per le mansioni e il benessere delle risorse umane che gestisci? Continua a leggere per approfondire, oppure contattaci per avere maggiori informazioni.

Quali sono gli obiettivi dei Safety Days?

Sensibilizzare i lavoratori sulla sicurezza, promuovere una maggiore attenzione alla prevenzione degli infortuni, migliorare la cultura della sicurezza sul lavoro sono solo alcuni tra gli obiettivi principali che si cerca di raggiungere attraverso le giornate aziendali dedicate alla sicurezza dei lavoratori.

Infatti, seppur non esplicitamente menzionati nel D.Lgs.81/08, i Safety Days rispondono all’esigenza espressa dal Decreto in merito alla promozione dell’organizzazione di attività di sensibilizzazione sulla cultura della sicurezza, come ad esempio la formazione dei lavoratori sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, la partecipazione dei lavoratori alla definizione del piano di prevenzione e la promozione della collaborazione tra il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Tale promozione si esprime, in concreto, anche attraverso l’organizzazione di attività di formazione e sensibilizzazione, come i Safety Days, anche se non ne specifica esplicitamente la denominazione o la modalità di organizzazione.

Ecco perché gli RSPP, HSE e QHSE e più in generale, le figure che in azienda sono preposte alla tutela e alla sicurezza dei lavoratori, possono 

Come si svolge un Safety Day?

Il Safety Day è una giornata interamente dedicata alla consapevolezza e all’apprendimento di strumenti e indicazioni per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e di malattie professionali e la promozione di una cultura aziendale orientata alla massima tutela della salute, del benessere e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Può essere organizzata sia in una sede dell’azienda sia in un luogo esterno, che magari possa ospitare più facilmente le attività pratiche previste nel corso della giornata.

Perché un Safety Day ben riuscito, a nostro parere, è quello che prevede più pratica che teoria: una giornata di formazione esperienziale, durante la quale le risorse umane possano toccare con mano le soluzioni e gli accorgimenti per lavorare in sicurezza e in salute.

Nel corso della giornata, quindi, vengono organizzate attività e momenti formativi dedicati a queste tematiche, sempre con riferimento a quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro. 

Per un Safety Day davvero efficace è necessario quindi prevedere momenti formativi applicabili al quotidiano e realmente utili per il lavoratore, con suggerimenti che possano guidarlo in concreto nella vita lavorativa di tutti i giorni. Per questo motivo, nei casi di aziende di grandi dimensioni, queste giornate possono essere spalmate su più date, e talvolta vengono anche estese alle famiglie dei lavoratori, per estendere la cultura della sicurezza e della prevenzione anche al di fuori del contesto strettamente lavorativo.

Ed è proprio questo l’intento dei Safety Days che organizziamo con le aziende che ci scelgono come partner per queste importanti giornate. 

I Safety Days con Eukinetica: alcuni casi di successo

Eukinetica offre alle aziende un servizio organizzativo completo per la realizzazione di eventi nell’ambito della sensibilizzazione delle risorse umane sui temi del benessere, della salute e della sicurezza del lavoratore.

Gli eventi Health&Safety di una o più giornate, come i Safety Days, possono essere incentrati anche su focus che spaziano su temi come l’alimentazione, l’invecchiamento, il benessere della donna,  la gestione dello stress, le dipendenze e tanti altri ancora, in base alle specifiche esigenze dell’azienda e alle necessità quotidiane dei lavoratori. 

Cosa facciamo in concreto per l’organizzazione di Safety Days tailor-made?

  • Ci occupiamo della parte relativa ai materiali di comunicazione per i lavoratori: realizziamo video d’ingaggio, video pillole, newsletter ad hoc, creazione loghi, supporti per test di gradimento e survey di analisi dei bisogni e simili.
  • Organizziamo interventi formativi, workshop, e giochi a tema su tematiche quali postura, ergonomia, alimentazione, contrasto alle dipendenze, antincendio, primo soccorso, realtà virtuale e altre ancora.
  • Prevediamo e realizziamo attività esperienziali come camminate del benessere, ginnastica posturale, yoga, risveglio muscolare, attività teatrali, momenti di Mindfulness ed healthy catering.
  • Pianifichiamo visite specialistiche, tra cui analisi posturali, analisi della composizione corporea e altro ancora.
  • Nel caso di Safety Days estesi alle famiglie, ci occupiamo dell’organizzazione di attività formative e ludiche per bambini e ragazzi e, più in generale, di attività per il coinvolgimento di tutta la famiglia.
  • Organizziamo gli spazi, costruendo stand per eventi tipo fiera (sia indoor che outdoor), inclusi cartellonistica e arredamenti.
Alcuni dei nostri materiali e gadget

I nostri principali referenti sono in primis gli HSE aziendali, con qualche eccezione riguardante imprese più strutturate (come ad esempio le multinazionali) che ricevono questo tipo di input da casa madre o, in un altro caso, da titolari stessi che sono i diretti promotori dell’iniziativa.

Proponiamo sempre le nostre tematiche legate alla salute in workshop di al massimo 1 ora, prediligendo quasi sempre attività pratiche con poca teoria, nell’ottica del massimo coinvolgimento dei lavoratori. Dai feedback ricevuti finora, abbiamo registrato un miglioramento della brand reputation interna da parte delle aziende che si sono spese nell’organizzazione di queste iniziative.

Un esempio di nostri esercizi in ambito fieristico

Siamo felici di poter raccontare diversi casi di successo che, nel corso degli anni, ci hanno visti coinvolti nell’organizzazione di Health&Safety Days in aziende che ci hanno scelto. Ne ricordiamo alcuni:

  • Per un’importante azienda multinazionale operante nella raffinazione di petrolio abbiamo realizzato due Safety Weeks nel  2019 e poi nel 2021.

    La prima settimana, organizzata in presenza su 6 città in 5 regioni diverse, ha visto come tematiche di punta la postura e l’alimentazione. L’azienda aveva investito molto anche nei materiali di comunicazione con diverse attività d’ingaggio che ci hanno coinvolto direttamente.

    La seconda Safety Week è stata organizzata online, con singoli interventi da un’ora ciascuno relativi al funzionamento del sistema immunitario, all’ergonomia in home working, al rilassamento muscolare attivo, all’alimentazione, evoluzione e sostenibilità.
  • In un’altra importante impresa multinazionale del settore petrolifero abbiamo realizzato 2 eventi in presenza, della durata di una giornata ciascuno, svolti nel 2022 fuori dalla sede aziendale e in contesto naturalistico.

    I nostri Trainer hanno lavorato con 3 gruppi di lavoratori sulle pratiche di gestione dello stress attraverso il respiro. Nella stessa giornata è stato proposto uno speech sull’effetto che hanno le emozioni sul nostro sistema ormonale e giochi di gruppo sul tema della sicurezza.
  • Per un’azienda di produzione del vetro nel 2022 abbiamo organizzato per gli impiegati una giornata con 4 piccoli interventi da 90 minuti ciascuno sul tema dell’ergonomia, mentre un altro speaker guidava workshop motivazionali legati al tema sicurezza dedicati agli operai.
  • Nel 2021 abbiamo realizzato 2 giornate consecutive all’aperto in modalità fiera con diversi stand per un’importante azienda del settore della moda. I temi per ogni stand erano primo soccorso, realtà virtuale, antincendio, postura ed ergonomia, alimentazione, contrasto alle dipendenze.

    Per ciascuno stand era presente un Trainer di Eukinetica che proponeva un gioco-esercizio sul tema dello stand. In questo caso, il Safety Day è stato funzionale ad affrontare tematiche che sono state sviluppate con una formazione successiva.
  • Per un gruppo assicurativo di rilevanza internazionale abbiamo realizzato 2 giornate di Safety Days, nel 2016, 2018 e 2019, dedicati al tema della salute il primo anno, all’invecchiamento il secondo e nuovamente alla salute il terzo.

Nel 2016 abbiamo realizzato workshop sulla postura e sullo stress con gruppi da 35-40 persone e 2 docenti, e uno speech sull’alimentazione in Aula Magna di fronte a 150-200 persone.

Nel 2018 abbiamo invece affrontato il tema del walking, e in alternanza a noi sono stati tenuti interventi su alimentazione e brain training.

Infine, nel 2019, abbiamo organizzato specifiche sessioni di esercizi posturali. 

  • Nel 2017 siamo intervenuti all’interno del Family Day organizzato da una catena italiana di negozi per la casa. Abbiamo proposto una serie di workshop su postura e stress per i lavoratori e per i loro familiari.
  • Per un’impresa italiana del settore industriale delle macchine e dell’energia, nel 2019 abbiamo organizzato un Safety Day con l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori sul tema della sicurezza coinvolgendoli in un’attività di improvvisazione teatrale proprio su questa tematica.
  • Ancora nel 2022, per un importante gestore di servizio idrico abbiamo organizzato un workshop in presenza sulla postura e uno online sul contrasto alle dipendenze, all’interno di una giornata in azienda nella quale venivano trattati temi legati alla sicurezza.

Se anche tu credi nell’importanza dei Safety Days come momento di aggregazione altamente formativo per i lavoratori sui temi della sicurezza, della salute e del wellbeing, trovi in Eukinetica il partner migliore per un evento di successo. Contattaci per scoprire come realizzare insieme i prossimi Safety Days cuciti su misura per le esigenze della tua aziende e delle risorse umane che gestisci. 

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions