Salute e sicurezza dei lavoratori: Eukinetica ad Ambiente Lavoro 2022

15 Nov 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Salute e sicurezza dei lavoratori: Eukinetica ad Ambiente Lavoro 2022

In questo articolo parliamo di:

La salute e la sicurezza nelle aziende rappresentano un tema ormai centrale nel mondo del lavoro. Arrivato alla sua 22esima edizione, Ambiente Lavoro, il Salone della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, è l’evento più importante su queste tematiche, con l’obiettivo dichiarato di “favorire l’incontro tra le imprese e gli operatori professionali” che operano nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro

Quello della sicurezza in azienda non è un più un concetto legato soltanto alle buone pratiche, ai dispositivi e alle strumentazioni tali da consentire alle risorse umane di preservare le loro condizioni di salute, ma si allarga comprendendo il concetto più ampio di wellbeing e corporate wellness.

È in quest’ottica che anche Eukinetica presenzierà ad Ambiente Lavoro, che quest’anno si terrà a Bologna da martedì 22 a giovedì 24 novembre. Abbiamo deciso di supportare la nostra presenza anche con l’hashtag #starbenelavorando, il nostro claim e, al tempo stesso, simbolo di quello che facciamo con il nostro lavoro.

Oltre che con il nostro stand, saremo presenti anche con un calendario di convegni e workshop gratuiti dedicati ai temi del benessere e della sicurezza, della gestione dello stress lavoro-correlato, dell’alimentazione e dell’ergonomia, con alcune sessioni pratiche di micro-ginnastiche che proponiamo durante i nostri moduli formativi presso le aziende che ci scelgono.

I posti per i nostri workshop sono limitati: guarda il calendario completo e prenota ora la tua partecipazione per non rischiare di rimanere fuori.

Benessere è Sicurezza: il nostro stand ad Ambiente Lavoro 2022

Aiutare a migliorare la consapevolezza corporea e il benessere dei lavoratori è – al tempo stesso – la nostra mission e il purpose della nostra partecipazione ad Ambiente Lavoro 2022.

Siamo infatti convinti che sia possibile trasformare il mondo del lavoro estendendo il concetto di sicurezza e salute al più ampio significato di “wellbeing” o “star bene lavorando”, come sottolineato dal nostro claim: è solo con una piena consapevolezza di sé, della propria salute e della propria sicurezza, che il lavoratore può sentirsi bene nell’ambiente professionale, con conseguenze dirette e positive sulla produttività sua e anche dell’azienda stessa.

Come portiamo il wellbeing in azienda? E in che modo personalizziamo i nostri moduli formativi per renderli perfettamente tailor-made e adattabili a ogni esigenza? Ambiente Lavoro sarà l’occasione per rispondere a queste e a tutte le altre tue domande.

Presso il nostro stand troverai i professionisti del team di Eukinetica pronti a fornirti informazioni più dettagliate sul nostro innovativo modo di fare formazione per l’adempimento al D.Lgs.81/08 con soluzioni formative coinvolgenti e interessanti per le risorse umane che gestisci, come il nostro Korner Eukinetica che di recente ha interessato i lavoratori di IVECO. 

Chi verrà a trovarci al nostro stand troverà anche una piccola sorpresa, un contest a cui partecipare per vincere un regalo speciale.

Vieni a trovarci, ti sveleremo tutte le istruzioni per partecipare!

Ambiente Lavoro: il programma dei nostri workshop e convegni 

Come anticipato, la nostra presenza da Ambiente Lavoro non si limiterà allo stand. Infatti, in tutte e tre le giornate dell’evento saremo presenti anche come relatori di convegni e workshop formativi gratuiti incentrati sui principali temi che di solito affrontiamo nelle nostre aule.

Quest’anno ci concentreremo, da un lato, su argomenti strettamente legati al wellbeing e alla sicurezza dei lavoratori, come l’ergonomia, l’alimentazione, la corretta postura quando si compiono movimenti ripetitivi e la gestione dello stress. Dall’altro, tratteremo tematiche vicine al lavoro quotidiano di RSPP, HSE, HR Manager e tutte le figure che, in azienda, si prendono cura delle risorse umane, come le soluzioni formative per l’aggiornamento quinquennale del D.Lgs.81/08.

Non mancheranno momenti di pratica “sul campo”: con i nostri workshop di attivazione muscolare, scarico muscolare e “Well Break” avrai l’opportunità di provare le micro-ginnastiche di Eukinetica: semplici esercizi da fare durante le pause in ufficio per allungare i muscoli e riprendere a lavorare con maggiore sprint.

Ti rammentiamo che, per poter prendere parte ai nostri workshop e convegni gratuiti, è necessario registrarsi a causa dei posti limitati: guarda ora il calendario completo e iscriviti.

Valorizzare gli ambienti di lavoro: l’intervento di Giorgio Mottini ad Ambiente Lavoro

Giorgio Mottini, CEO & Founder di Eukinetica, sarà inoltre presente alla tavola rotonda prevista mercoledì 23 novembre con uno speech dedicato al tema “Il Korner – una proposta di valorizzazione degli ambienti di lavoro”.

Sarà infatti l’opportunità per presentare il Korner Eukinetica: un’idea di spazio benessere in azienda diverso dal classico concetto di wellness corporativo, che può garantire ai lavoratori semplici attività motorie e posturali in completa autonomia.

Il nostro Korner rappresenta l’occasione per usare, in maniera innovativa e a costi ridotti, aree inutilizzate o mal impiegate, oltre che un incoraggiamento a vivere la propria salute responsabilmente, consapevoli dell’impatto che le differenti abitudini di lavoro da casa o di quello d’ufficio hanno sul corpo e sulla salute delle persone.

Vuoi avere maggiori informazioni sul Korner Eukinetica? Guarda ora il calendario completo degli eventi e registrati per non perdere gli interventi di Eukinetica.

Ti aspettiamo a Bologna il 22, 23 e 24 novembre!

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions