Storie di successo di wellbeing in azienda: il caso-studio GORI

9 Dic 2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Storie di successo di wellbeing in azienda: il caso-studio GORI

In questo articolo parliamo di:

– Formazione per benessere e sicurezza dei lavoratori: la testimonianza di GORI S.p.a.
– Star bene lavorando: la survey dei lavoratori di GORI sul percorso svolto con Eukinetica

Garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori in situazioni ibride di alternanza tra lavoro in sede e smart working può essere un’impresa complessa.

Lo sanno bene gli HR Director, gli RSPP e HSE, che proprio in questi giorni stanno ultimando la lista degli obiettivi professionali da raggiungere nel 2022. Per molti di loro, infatti, una delle più importanti sfide del nuovo anno sarà rappresentata dall’aggiornamento quinquennale del D.Lgs. 81/08, che nella pratica significherà organizzare per tutte le risorse umane degli incontri di formazione incentrati sull’importanza della sicurezza e della salute sul posto di lavoro.

Dunque come conciliare l’esigenza dell‘alternanza tra smart working e lavoro in presenza con l’adempimento da parte dell’azienda degli obblighi di formazione dei lavoratori?

Gori S.p.a, il soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano della Campania, ha trovato le risposte nella formazione in e-learning di Eukinetica. 

Formazione per benessere e sicurezza dei lavoratori: la testimonianza di GORI S.p.a.

Nei mesi scorsi l’azienda Gori ha scelto Eukinetica per la formazione dei lavoratori relativa agli obblighi previsti dal Decreto legislativo 81/08.

In un anno complesso come quello tra il 2020 e il 2021, per garantire il benessere delle risorse umane anche mentre lavorano da remoto, Gori ha individuato nella nostra formazione in e-learning una grande risorsa per coniugare gli obblighi formativi con corsi pratici e coinvolgenti per le proprie risorse umane che si trovavano in smart working.

“La sfida più grande è stata rappresentata proprio dal dover organizzare solo corsi online, di modo che le nostre risorse che lavoravano e che lavorano da remoto potessero ugualmente prendervi parte” ha raccontato in un’intervista Salvatore Rubbo, Responsabile HR&Organization di GORI e nostro referente per il progetto formativo.

L’input è partito dall’esigenza e dalla volontà di Gori di far intraprendere ai dipendenti un percorso formativo volto a incrementare il wellbeing in azienda

“È anche questo uno dei motivi che ci ha spinti a scegliere Eukinetica, – spiega Rubbo – la formazione in e-learning si è rivelata un’enorme risorsa per noi, anche per adempiere agli obblighi imposti dal D.Lgs. 81/08”.

Affiancati dai nostri Trainer, i vertici di Gori hanno scelto un percorso formativo su misura, cucito sulle specifiche esigenze dei propri dipendenti. 

Lato nostro, come primo step, abbiamo innanzitutto svolto un’analisi sul fabbisogno formativo rispetto al target dei partecipanti ai corsi: si tratta di un passaggio davvero importante per individuare la tipologia di corsi più adatta, che effettuiamo all’inizio di ogni nostro nuovo percorso formativo alle aziende che ci scelgono.

A seguito dell’individuazione, da parte dell’azienda, della proposta ritenuta più adatta (anche in base alle esigenze corporate), siamo quindi passati alla fase operativa della programmazione dei percorsi.

“I benefici per l’azienda – ha spiegato Salvatore Rubbo –  saranno evidenti, in quanto un miglioramento diffuso del benessere psico-fisico produrrà un incremento della produttività ed una mitigazione del rischio stress correlato”.

Come vedremo più avanti in questo articolo, la formazione di Eukinetica ha prodotto risultati importanti in termini di maggiore consapevolezza dei lavoratori sui temi della salute, della sicurezza e del wellbeing.

E che dire della modalità e-learning dei corsi? “Il format di questo corso  – ha commentato Rubbo – rende tanto se svolto in presenza, ma anche nella versione ‘a distanza’ si è mostrato molto avvincente ed efficace. Non possiamo quindi che consigliarlo a chi è alla ricerca di una formazione diversa dal solito, che possa coinvolgere con tematiche interessanti i propri dipendenti, anche mentre questi ultimi lavorano da remoto”.

Star bene lavorando: la survey dei lavoratori di GORI sul percorso svolto con Eukinetica

L’esperienza formativa di GORI si è conclusa con successo: “I nostri colleghi – ci aveva raccontato Salvatore Rubbo in un primo momento – hanno tutti dimostrato un vivo interesse e un apprezzamento per le tematiche innovative proposte oltre che per la qualità della docenza”.

A queste sue parole ha fatto seguito un riscontro ancora più concreto: infatti, al termine del percorso, alle risorse umane di GORI è stata inoltrata dall’azienda una survey da compilare per verificare il grado di apprendimento delle nozioni ed i benefici forniti. 

Hanno risposto al questionario 616 lavoratori provenienti da diverse strutture di appartenenza:

Risultati della Survey “Star bene lavorando” effettuata da Gori S.p.A


Il 51% dei partecipanti ha dichiarato di aver stabilizzato tra il 75 e il 100% le abitudini suggerite dai formatori.

L’89% di loro ha affermato di aver avuto miglioramenti in relazione ai dolori muscolo-articolari.


Inoltre, più della metà degli intervistati ha dichiarato di aver ridotto in modo significativo abitudini poco sane come fumare, bere alcolici, sedentarietà o eccessi di cibo.

Infine, alla domanda “Consiglieresti ad altre persone, anche esterne all’azienda, le ‘buone pratiche’ apprese durante il corso di formazione?” è stato dato un punteggio medio di 5.6 in una scala da 1 (equivalente a “Non lo consiglierei”) a 6 (equivalente a “Sì, lo consiglierei”).

Sono risultati estremamente significativi, che evidenziano da un lato la crescente esigenza di aziende come GORI di incrementare benessere e conseguente produttività dei propri dipendenti, e dall’altro un’importante necessità da parte dei lavoratori di adottare buone pratiche quotidiane per migliorare il proprio wellbeing, anche quando lavorano da remoto. 

Quali obiettivi professionali ti sei prefissat* per il nuovo anno, nell’ottica di migliorare la salute, il benessere e anche la soddisfazione delle risorse umane che gestisci?

Con Eukinetica trovi la chiave giusta per affrontare queste sfide. Affidati ai nostri professionisti del wellbeing: troveremo insieme a te la soluzione più adatta per una formazione nuova, coinvolgente, interessante e davvero utile per le risorse umane che gestisci. 

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions