Dalla deriva alla destinazione: riconquista la tua attenzione

29 Gen 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Dalla deriva alla destinazione: riconquista la tua attenzione

Sei in un Minivan blu decappottabile e stai viaggiando tranquillamente, cantando la tua canzone preferita. Segui il navigatore che ti deve portare a destinazione.

Sei distante solo qualche metro, poi il navigatore ricalcola e ti porta a qualche chilometro, poi ricalcola e ti porta a centinaia di chilometri, poi ricalcola e sei dall’altra parte del Pianeta. 

Ogni giorno i nostri cellulari, i social media e l’utilizzo che ne facciamo ci conducono alla deriva e in luoghi remoti della nostra terra. Ci conducono a centinaia di migliaia di chilometri da dove volevamo andare. 

Il viaggio forse è stato anche bello, però probabilmente abbiamo perso qualche ora del nostro tempo, focalizzàti su cose di poco valore o che non abbiamo scelto di vedere.

Questa è l’immagine che ho avuto dopo aver letto, sottolineato e stropicciato le pagine del libro “L’attenzione rubata. Perché facciamo fatica a concentrarcidi Johann Hari.

Viviamo in un’epoca in cui le distrazioni digitali sono onnipresenti, e la nostra attenzione è costantemente sollecitata da notifiche, messaggi e aggiornamenti. Questo, combinato con altri fattori come la mancanza di sonno, l’inquinamento e una cattiva alimentazione, può portare a una perdita di focus e attenzione. 

Come possiamo navigare in questo mare di distrazioni e ritrovare la nostra rotta?

La cosa affascinante di questo libro è che non ti vuole insegnare formule magiche o soluzioni usa e getta, ma farti assorbire e confrontare con dati, informazioni, ricerche per sollecitarti alla riflessione e all’attenzione di un problema mondiale.

Nel libro Johann Hari si è confrontato con persone che hanno lavorato nei grossi brand della tecnologia e tutti ripetono questo mantra: la crescente incapacità di concentrarci non è dovuta ad una nostra mancanza di autodisciplina, ma è il risultato di un piano deliberato per manipolare il comportamento umano. 

La maggior parte delle piattaforme sono progettate in modo elaborato proprio per distrarci. Dobbiamo ricordarci che il nostro tempo è denaro per le piattaforme e che, se non paghiamo per il prodotto, il prodotto siamo noi.

Dopo aver letto questa frase ho tirato il freno a mano, spento il navigatore, ti ho guardato negli occhi e ho detto: che canzone vogliamo cantare insieme? 

Lasciamo la nostra mente e il nostro corpo viaggiare liberamente, per far emergere delle nuove domande e delle nuove direzioni scelte da noi, senza bisogno di algoritmi. 

Dimenticavo: nel libro c’è una parte molto interessante, sul perché il nostro cervello ama leggere le notizie sulla carta e che effetto ci fanno i libri sulle nostre emozioni, però non voglio spoilerare troppo.

Nel frattempo, mentre cantavamo sul nostro Minivan, ho pensato a queste domande:

  • Hai un obiettivo chiaro per la giornata o stai navigando senza una meta precisa?
  • Quanto tempo dedichi alle distrazioni digitali? 
  • Qual è l’impatto della mancanza di sonno sulla tua concentrazione?
  • Come influisce il tuo ambiente di lavoro sulla tua produttività?
  • Cosa puoi fare per migliorare la qualità del tuo tempo libero?

Hai riflettuto su queste domande?

Hai preso il giusto tempo e dato abbastanza attenzione a questi aspetti?

Sei punti per sei grandi cambiamenti

Johann Hari ci ha impiegato 3 anni per scrivere questo libro e ha avuto del tempo per sperimentare e praticare delle azioni concrete per migliorare la sua attenzione. 

A pagina 445 tira le somme di questo lungo viaggio che ha fatto per il mondo e costruisce un personale prontuario in 6 punti

Questi sono i suoi grandi cambiamenti:

  1. Impegno preventivo. Decidere quanto tempo dedicare a una cosa. Ha comprato un Ksafe, un contenitore di plastica temporizzatore, dove mettere il cellulare che si apre solo scaduto il tempo.
  2. Reagire diversamente alla distrazione. Prima si colpevolizzava, adesso seguendo il modello dello stato del Flow si chiede cosa può fare di significativo per rimanere focalizzato.
  3. 6 mesi di digital detox, diviso ad intervalli di poche settimane comunicandolo prima a tutto il suo mondo social.
  4. Utilizzare il mind-wandering. Che cos’è? La capacità della mente di vagare, immaginare il futuro e creare connessioni tra le diverse esperienze che avete imparato.
  5. Dormire otto ore ogni notte
  6. Giocare liberamente con i figli o lasciarli giocare da soli senza essere gestiti, sorvegliati o monopolizzati da qualche strumento digitale.

Infine confessa che avrebbe voluto e gli sarebbe piaciuto raccontare, che ha eliminato i cibi trasformati industrialmente, meditato tutti i giorni, fatto solo 4 giorni di lavoro alla settimana ma invece si è accorto che l’ansia del quotidiano e del lavoro lo portano a fare determinate scelte. Una cosa che sicuramente sta facendo è capire come portare all’attenzione di tutti questo problema.

Buon viaggio verso la tua destinazione. La nostra è sempre quella di star bene lavorando.

Articolo a cura di Iacopo Braca, Account & Trainer Partner di Eukinetica.

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions