• home
  • risorse
  • BlogVarie Gli ultimi trend 2023 nel mondo del lavoro: la Key Future Survey di Eukinetica

Gli ultimi trend 2023 nel mondo del lavoro: la Key Future Survey di Eukinetica

13 Apr 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Gli ultimi trend 2023 nel mondo del lavoro: la Key Future Survey di Eukinetica

In questo articolo parliamo di:

Great Resignations, lavoro ibrido, nuovi approcci alla leadership, introduzione dell’AI per la gestione del personale: sono queste alcune delle principali sfide che interessano in modo particolare chi, in azienda, si occupa del management e della sicurezza, della salute e del wellbeing dei lavoratori. 

Non solo: sono anche alcune delle tematiche che fanno parte della Key Future Survey 2023 di Eukinetica, l’indagine annuale che conduciamo con la preziosa collaborazione di HR, RSPP, HSE, QHSE, CEO, Datori di lavoro, Manager e, più in generale, con le figure aziendali direttamente coinvolte nella gestione e nel wellbeing delle risorse umane.

Rispetto all’anno scorso, infatti, abbiamo voluto approfondire maggiormente i trend che stanno interessando il mondo del lavoro tra le aziende italiane e, soprattutto, se e come li stanno vivendo e affrontando i soggetti direttamente coinvolti. 

Anche questa volta chiediamo il tuo contributo, prezioso per noi: sono sufficienti 8 minuti per completare la nostra survey e, per ringraziarti del tempo che sceglierai di dedicarci, ti invieremo in anteprima i risultati aggregati dell’indagine e il foKus report 2023, l’attesissimo paper di Eukinetica che nella sua edizione del 2022 è stato scaricato oltre 15mila volte.

Inizia ora, partecipa alla Key Future Survey di Eukinetica.

Ultimi trend nel mondo del lavoro: la nostra metodologia d’indagine

Nella scelta delle domande della Key Future Survey abbiamo dato priorità a quelle che, oggi, vengono considerate come le più importanti tendenze nel mondo del lavoro, sia in contesto internazionale sia, in modo più specifico, nello scenario italiano.

Tra queste, ha meritato una menzione particolare il fenomeno cosiddetto della Great Resignation, ossia un’ondata di dimissioni conseguente al lockdown del 2020 e più in generale alla pandemia. 

Secondo i dati del Ministero del Lavoro, in Italia nei primi nove mesi del 2022 oltre 1,6 milioni di lavoratori hanno rassegnato le dimissioni, il 22% in più rispetto allo stesso periodo nel 2021.

In quali fasce d’età e in quali livelli di anzianità lavorativa è stato maggiormente riscontrato il fenomeno? E quali iniziative hanno messo in campo gli HR e le aziende in generale per contrastare l’esodo? Sono queste alcune delle domande che quest’anno abbiamo scelto di inserire nella nostra indagine.

Un altro grande tema che abbiamo scelto di affrontare è quello dell’Intelligenza Artificiale, considerando che, secondo l’ultimo studio AI@Work di Oracle, al momento solo il 6% degli HR (su un campione di 600 intervistati) ne fa uso per il recruiting e in generale nel lavoro quotidiano.

Dunque anche noi abbiamo voluto chiedere una conferma (o una smentita) di questa tendenza, che presto potrebbe diventare uno dei principali trend nel comparto HR e non solo.

Tra gli argomenti affrontati ricordiamo anche quello del lavoro ibrido, ancora molto attuale tra le sfide di HR, RSPP e QHSE, e ovviamente il tema del wellbeing, inteso nelle sue diverse forme e dimensioni (psicologica e fisica).

Non manca, infine, uno sguardo ai nuovi paradigmi della leadership e alla formazione di lavoratori e dirigenti legata (ma anche slegata) al D.Lgs.81/08: topic, quest’ultimo, affrontato anche nell’indagine del 2022, che abbiamo volutamente riproposto per vedere quali evoluzioni si sono registrate nel giro di un anno e cosa è cambiato, se qualcosa è cambiato, in questi ultimi 12 mesi.

Nel tuo lavoro affronti ogni giorno queste tematiche? Vuoi offrire il tuo contributo e avere in cambio una panoramica su come stanno affrontando tutti questi temi i tuoi colleghi HR, RSPP, HSE, QHSE, CEO e Manager? Compila oggi stesso la survey, ed entra a far parte anche tu di questo grande progetto firmato Eukinetica.

Key Future Survey 2023: qualche anticipazione

Per tentarti e, soprattutto, per farti toccare con mano l’immenso valore della nostra Key Future Survey abbiamo deciso di svelarti qualche anticipazione sui risultati parziali che abbiamo raccolto fino ad oggi.

Innanzitutto, possiamo affermare che la Great Resignation ha effettivamente lasciato un segno, soprattutto nelle realtà imprenditoriali italiane più grandi a livello di numero di dipendenti. Questi ultimi, hanno lasciato in massa il posto di lavoro soprattutto nei livelli Base e nei livelli Senior, e in una fascia d’età compresa tra 31 e 56 anni

Diversi “addetti ai lavori” hanno definito come “pesante” l’impatto del fenomeno sull’azienda: altri, invece, hanno individuato nella retention e nell’investimento in nuovi talenti la soluzione all’esodo. 

Inoltre, il rientro in ufficio dopo il prolungato e “obbligato” lavoro da remoto nella maggior parte dei casi ha significato un cambio degli equilibri a livello di senso di comunità: anche in questo caso, maggiore è la dimensione dell’azienda, meno forte è stato l’impatto del cambiamento.

Tra le sfide principali del 2023 ritroviamo il worklife balance, la ricerca di KPIs per misurare la resa dei lavoratori mentre sono in smart working, ma anche il trasferimento di una nuova consapevolezza sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sull’uso più informato degli strumenti di Intelligenza Artificiale.

Infine, nella lunga lista di priorità e iniziative raccontate dai nostri intervistati, non manca uno sguardo attento al wellbeing anche come leva di engagement tra i lavoratori, perché – come ci ha scritto qualcuno – “le persone hanno compreso la necessità di tornare a una migliore qualità della vita”.

Il wellbeing dei dipendenti sta assumendo una dimensione così importante che qualcuno ritrova anche dei lati negativi: nel “dark side” del wellbeing viene segnalata, tra l’altro, la possibile interferenza di alcune iniziative aziendali con la libertà e la cultura di una parte dei lavoratori, spostando i riflettori sull’importanza di uno studio preliminare approfondito sulla reale inclusività dei progetti proposti per il corporate wellness. 


Scopri di più su come sta andando il mondo del lavoro, apprendendo le scelte e le challenge dei tuoi colleghi e condividendo le tue. Partecipa ora alla nostra Key Future Survey.

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions