New Way of Work e lavoro ibrido: la seconda parte del foKus report 2023

13 Lug 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

New Way of Work e lavoro ibrido: la seconda parte del foKus report 2023

Il lavoro ibrido rappresenta il futuro assieme alla leadership ibrida come sua diretta conseguenza? E come passare da un lavoro forzatamente remotizzato per la pandemia ad uno realmente agile? 

Dati alla mano, abbiamo risposto anche a questi interrogativi con la seconda parte del foKus report, da oggi disponibile al download.

In particolare, ci siamo chiesti se il New Way of Work, che caratterizza questa nuova fase storica, è davvero una realtà consolidata nella maggior parte delle aziende, e in che modo stanno prendendo piede tendenze quali il lavoro ibrido e la leadership ibrida.

Non perderti la nostra indagina annuale unica sul panorama nazionale: scarica ora il foKus report 2023 completo.

In questo articolo parliamo di:

Il lavoro ibrido è il miglior compromesso per le aziende?

Per uno studio dell’ ADP13 Research Institute sono stati intervistati circa 33 mila lavoratori di 17 Paesi. È emerso che in Italia il 45% degli intervistati avrebbe cercato un nuovo lavoro, se costretti a ritornare in ufficio full-time. Per il 42% il mix lavoro da remoto e ufficio è la combinazione migliore.

Dopo la pandemia, il lavoro ibrido è diventato quasi una priorità per i lavoratori di tutto il mondo e, per le imprese, un valore aggiunto per essere più competitivi nel mercato dell’offerta di lavoro.

Cosa lo rende così appetibile? Al centro vi è sicuramente l’importante tema della flessibilità e del work-life balance. Al contempo, come spieghiamo nel foKus report, una delle sfide più grandi è individuare i modelli di ‘engagement’ alla luce della mutazione dell’asse valoriale dei dipendenti.

Per quanto riguarda la vita lavorativa di tutti i giorni, alcune testimonianze dal mondo HR raccontano: “Da remoto siamo riusciti a scandire le riunioni in modo più preciso con un bel recap finale. Adesso c’è maggiore formalizzazione, tutti in remoto sono costretti a scrivere e formalizzare meglio. È qualcosa cui non eravamo abituati”. Un passo avanti, quindi, che fa bene all’azienda e ai protocolli interni.

D’altro canto, molti pongono il problema dei neoassunti e del remote working: chi è entrato da poco in azienda, come fa ad assimilarne codici e simboli se lavora prevalentemente a distanza, senza un rapporto diretto con colleghi e superiori?

Abbiamo diviso le tesi e le esperienze sul remote working in 4 macro-gruppi: sostenitori, perplessi, sperimentatori e irriducibili. Approfondisci ora: scarica l’edizione del 2023 del foKus report di Eukinetica.

Leadership ibrida come conseguenza del lavoro ibrido

Come spieghiamo nella nostra ricerca annuale, la fiducia è il pilastro su cui poggia la leadership. 

Il suo valore era riconosciuto anche ieri, ma ancor più oggi che le persone sono chiamate ad autogestirsi. La fiducia è l’etica della responsabilità sulle cui fondamenta – in verità spesso trascurate nella vita aziendale – si costruisce la cultura dell’empowerment: una parola di cui ci riempiamo la bocca associandola banalmente alla traduzione “potenziamento dei collaboratori” e mai al “potere” da dare (con fiducia) ai collaboratori perché agiscano con la necessaria autonomia nell’ambito di una chiara delega ricevuta. 

Il controllo è infatti l’alibi dei responsabili che non intendono rinunciare neppure a un centimetro di potere. Ma questa è l’antitesi della fiducia”. Per citare la professoressa americana Brené Brown“la leadership non è un concorso di popolarità, ma un esercizio di credibilità”.

Nelle nuove regole del New Normal anche la leadership viene rivisitata? L’ipotesi di fondo è che, poiché i modi di lavorare cambiano, anche la leadership sia sottoposta oggi a un cambio di paradigma, adeguandosi anch’essa al concetto di remote.

Il Mindset giusto aiuta a creare il leader ibrido

In questa direzione, un/a leader attent* deve saper riconoscere e saper cogliere avvisaglie non semplici da rinvenire, soprattutto da dietro uno schermo del computer.

Come raccontiamo nel foKus report, “bisogna anche saper riconoscere i segnali di stanchezza o di disinteresse, capire se mentre parliamo ci stanno seguendo o sono in modalità multitasking. E ancora, prestare attenzione ai segnali d’allarme: scuotere gli atteggiamenti passivi e contenere quelli conflittuali, prima che degenerino. Far girare la parola. Fare sintesi. Gestire tempi e pause. Concentrarsi contemporaneamente su tecnologia e persone. Gestire le difficoltà sulle une e sulle altre. Scrivere sulla chat mentre gli altri parlano può deconcentrarci e rendere poco chiara la stesura del nostro messaggio”.

Come acquisire ed esercitare una leadership ibrida? Ne parliamo in dettaglio nel foKus report 2023: scaricalo ora.

Perché scaricare il foKus report 2023 di Eukinetica

Cosa vuol dire oggi praticare la leadership? Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?

Nella nuova, attesissima, edizione del foKus report di quest’anno abbiamo provato a offrire risposte concrete a questi e a tanti altri interrogativi.

Frutto di numerosi studi e ricerche, il foKus report di Eukinetica rappresenta oggi uno strumento utile per HR Manager, HSE, QHSE, RSPP, Manager e CEO che desiderano andare a fondo ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, con una prospettiva su ampia sui trend del momento.

Inoltre, nell’edizione 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo

Approfondisci ora: avvia ora il download del foKus report 2023.

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions