Safety Expo 2023: la forza dell’esperienza pratica

27 Set 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Safety Expo 2023: la forza dell’esperienza pratica

A settembre abbiamo partecipato al Safety Expo 2023 di Bergamo, fiera dedicata alla sicurezza sul posto di lavoro, improntata prevalentemente sui dispositivi di sicurezza da fornire al lavoratore per tutelare la sua incolumità.

Un’immagine del nostro team al Safety Expo 2023

Eukinetica è un’azienda di servizi e, apparentemente, la nostra presenza poteva essere fuori luogo. Di fatto le nostre palline decontratturanti rappresentano un dispositivo di sicurezza personale (DPI) originale e all’avanguardia, non formalmente riconosciuto.

Attirano l’attenzione dei partecipanti alle fiere e creano quella curiosità che li spinge a fermarsi per chiedere in che modo, questo strumento, possa essere inteso come DPI. Qui scatta la magia della nostra formazione e degli strumenti che utilizziamo: l’esperienza vale più di mille parole e, soprattutto, l’esperienza fa la reale differenza.

Non a caso nel 2017 siamo stati insigniti della menzione “Efficacia” per il nostro modo di fare formazione e gli strumenti che utilizziamo per fare formazione.

Così, quella che inizialmente è l’idea di chi prende in mano le palline e dice con sicurezza “Ah, le palline antistress” strizzandole in mano, nel giro di pochi istanti si trasforma in stupore per quello che di fatto rappresentano: uno strumento potente capace di sciogliere contratture, rilassare il sistema nervoso e allentare la morsa del dolore articolare di cui si può soffrire.

Il dolore articolare, di fatto, rappresenta uno dei fattori più importanti di distrazione sul posto di lavoro. I videoterminalisti hanno poco di che preoccuparsi, se non per un calo performativo più o meno sensibile. Chi lavora nelle linee di produzione e per il personale viaggiante, invece, distratto dal dolore potrebbe avere una reattività non ottimale per scampare imminenti pericoli, fino a non accorgersene. 

Il nostro test con le palline

Ma torniamo alle nostre palline. Bastano pochi minuti, un breve test di mobilità articolare del collo, far sedere la persona su una sedia, chiedergli di scegliere istintivamente di posizionare la pallina tra il sedile e una delle due cosce.

Da qui, intrattenendo la persona con racconti su chi siamo e che tipo di formazione proponiamo alle aziende, passano minuti in cui la pallina svolge la propria funzione decontratturante nel punto di contatto, diffondendo scioltezza in tutte le direzioni, per effetto della concatenazione di tutti muscoli del corpo attraverso il tessuto connettivo.

E arriva il momento del contro test: prima l’impressione delle differenze percepite tra le due cosce che appoggiano sul sedile, poi l’ascolto in profondità di questa differenza anche raggiunta la stazione eretta chiedendo di fare quattro passi per i corridoi della fiera e, infine, il contro test della mobilità del collo.

Tre minuti, cinque non di più, per generare un effetto sorpresa che impone una riflessione di come sia possibile che uno strumento apparentemente semplice possa generare in poco tempo tanti risultati, in più punti del corpo, funzionali al benessere della persona.

L’importanza di investire in formazione per il wellbeing

I dipendenti delle aziende che investono nella nostra formazione dei moduli “Postura e movimento” ed “Ergonomia a lavoro e in smart working”, sperimentano questa magia con più tempo a disposizione che favorisce, oltre la sorpresa, anche una motivazione ad agire in prima persona per effettuare una sorta di “manutenzione ordinaria”, per evitare che le rigidità muscolari si strutturino sempre più nel corso del tempo. 

Da dieci anni, infatti, la nostra missione non è solo quella di consentire alle aziende di portare ai propri di dipendenti una formazione originale, dinamica, esperienziale che faccia “dimenticare” quelle del precedente quinquennio poco ingaggianti.

Il nostro reale intento è quello di generare una nuova consapevolezza corporea che permetta ai partecipanti di riconoscere che in poco tempo e con semplicità possono prendersi responsabilmente cura di sé giorno dopo giorno con semplicità ed efficacia. Qualcosa che nel tempo avvicina maggiormente i dipendenti alle aziende. 

Se ti sei pers* la possibilità di venire a fare esperienza della nostra formazione alla fiera di Bergamo, non ti preoccupare, potrai rifarti con la fiera “Ambiente e lavoro” in programma a Bologna dal 10 al 12 ottobre.

Scopri i workshop che terremo e prenota oggi stesso il tuo posto.

Articolo a cura di Giovanni Castellani, Master Traine& Training Trainer Partner di Eukinetica.

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions