Ci sono pochi dubbi che la formazione online sarà la nostra nuova normalità. Per chi sa essere lungimirante, ora il punto non è se farla o non farla, ma a chi farla fare. In questo post ti spieghiamo come la facciamo in Eukinetica, cosa ci guida. E perché puoi fidarti di noi.
Costruiamo una nuova normalità
Per molte aziende lo Smart Working era già normalità, per molte altre lo è diventato in tempi record. Assegnare e spiegare nuovi task, tenere riunioni (oh, le riunioni!) e coordinare all’improvviso team in remoto: chi non era abituato, deve aver passato molte notti insonni, come se l’ansia della pandemia non bastasse a dare preoccupazioni.
Ora siamo entrati nella fase di riapertura, l’estate si avvicina, ma sappiamo tutti che non c’è una normalità alla quale tornare. Possiamo solo, lentamente, costruirne un’altra. Ci sono e continueranno ad esserci novità, ma c’è una cosa che dovrà necessariamente restare al centro della vita delle aziende: la salute e il benessere dei lavoratori. Come porsi di fronte a questo obiettivo fondamentale ora che molto è cambiato e chissà quante altre cose cambieranno?
Guidare i lavoratori nella tempesta
Stare alla finestra a guardare cosa fanno gli altri potrebbe significare sprecare tempo prezioso e perdere produttività e competitività. Il punto è che i lavoratori hanno bisogno di essere accompagnati e guidati in questo periodo di grande transizione.
Chi si trova a lavorare in nuove configurazioni (ad esempio da casa) ma anche chi è tornato in ufficio o chi non ha mai lasciato la fabbrica, sono tutti scossi dalla pandemia e dalle profonde conseguenze che essa sta avendo e continuerà ad avere nelle nostre vite. Le aziende possono fare molto per arginare questo senso di angoscia. Facendolo, andrebbero comunque incontro ai propri interessi: come tutti i responsabili HR sanno bene, il vero vantaggio competitivo in qualsiasi azienda è uno solo e si chiama “persone”.
Una sola cosa da fare: formazione
Cosa può fare un’azienda oggi per “farsi sentire” dai propri dipendenti, per guidarli nel vivere al meglio qualunque tipo di quotidianità lavorativa e quindi far sì che siano più collaborativi, produttivi e felici? Siamo realistici: l’unica cosa da fare è rimanere presenti nell’orizzonte dei lavoratori a livello formativo. Formare i lavoratori al benessere lavorativo è la cosa più intelligente e lungimirante che un’azienda possa fare oggi.
Proporre temi che riguardano ognuno da vicino, illustrare i problemi che i lavoratori affrontano quotidianamente, suggerire le soluzioni testate come più efficaci, facilitare la comunicazione con esperti. Un corso ben fatto include tutti questi aspetti e, se è davvero ben fatto, coinvolge i partecipanti e li motiva a continuare in autonomia il percorso iniziato. Noi di Eukinetica sappiamo fare solo corsi del genere e questo per un semplice motivo: siamo appassionati di quello che facciamo e il nostro reale obiettivo è quello di contribuire a trasformare il mondo del lavoro rendendolo più resiliente, consapevole e sostenibile.
Benessere e formazione online
A questo punto qualcuno potrebbe sollevare la questione: “Oggi è impensabile organizzare corsi in presenza, ma se l’aula fisica è già di per sé una sfida per la formazione in azienda figuriamoci un corso online! Non può funzionare, pochissimi seguirebbero davvero il corso con profitto.”
E noi risponderemmo: “avete ragione! La stragrande maggioranza dei corsi online orientati al benessere lavorativo non ha alcuna speranza di lasciare la benché minima traccia nei partecipanti.” Ma aggiungeremmo anche: “state attenti però, non è la modalità fisica o virtuale a determinare se un corso sarà efficace o no: in realtà tutto dipende da come è stato concepito il corso e dall’energia e competenza degli insegnanti.” Abbiamo già detto della nostra passione, qui ricordo un paio di caratteristiche riguardo a come sono concepiti i corsi Eukinetica.
Efficacia dell’e-learning
L’efficacia dell’e-learning è stata molto studiata negli ultimi 15 anni. Ci sono due risultati sui quali concordano praticamente tutti gli studiosi:
- I corsi online sviluppati in modo da stimolare l’interattività dei partecipanti sono di gran lunga più efficaci di quelli che non la stimolano.
- La modalità formativa più efficace è quella di tipo “blended”, dove cioè coesistono la modalità virtuale e quella in presenza.
I corsi online Eukinetica sono stati concepiti partendo proprio da questi due risultati.
Stimolare l’interattività
Che siano in modalità sincrona (webinar) o asincrona (video tutorial), tutti i nostri corsi sono in realtà dei dialoghi tra insegnante e partecipante. L’insegnante chiede in continuazione al partecipante di “fare cose”: usare una pallina per sciogliere dei muscoli, respirare seguendo una certa sequenza di movimenti, prendere consapevolezza di un certo aspetto della propria quotidianità, ecc. Tutto è sempre orientato all’interattività. Molto spesso il partecipante è anche coinvolto nella misurazione del cambiamento: che sia nei centimetri di maggiore allungamento muscolare o nel prendere consapevolezza di quanto meglio respira, i nostri corsi includono una componente di soft gamification che funziona con tutte le fasce d’età.
Formazione blended
In attesa che si possa tornare serenamente in aula, abbiamo sviluppato i corsi in modo da supplire alle mancanze insite nella modalità remota. Oltre all’interattività è bene ricordare un altro aspetto di blending tra virtuale e fisico: le micro-ginnastiche.
Sono anni che sviluppiamo micro-ginnastiche che possono essere facilmente integrate nella quotidianità lavorativa e che rispondono alle esigenze delle diverse categorie di lavoratori. In ogni nostro corso i partecipanti possono trovare idee e spunti per fare leva su oggetti che hanno sempre intorno (ad es. una sedia, un muro, un tavolo) per renderlo uno strumento di benessere in qualunque momento della giornata. E poi l’automassaggio, i suggerimenti sull’alimentazione e sull’osservazione di sé… il corso appare su uno schermo ma è molto, molto reale, concreto.
Verso la nuova normalità
Se stai ancora leggendo avrai capito dove voglio arrivare: il mondo è cambiato, i lavoratori hanno bisogno del sostegno delle aziende, cosa c’è da aspettare prima di abbracciare la formazione online come modalità formativa di default? A ben pensare non c’è da aspettare proprio nulla, semmai c’è da spulciare nelle offerte presenti sul mercato e capire come sono fatti i corsi e chi li eroga!
Consapevolezza e D. Lgs. 81/08
Lo so, al solo sentir dire “decreto legislativo 81/08” ti viene la nausea. Quante volte ti è sembrato solo un modo per buttare via tempo e denaro! E invece sappi che tutta la nostra formazione con tutto quel che ti ho detto finora può essere utilizzata per l’aggiornamento quinquennale: due piccioni con una fava!
Visto da questa prospettiva, il nostro lavoro può essere definito così: crediamo nello sviluppo della responsabilità individuale sulle tematiche della salute e del benessere, lavoriamo perché questo avvenga grazie ad un’accresciuta consapevolezza delle persone, eroghiamo corsi finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti e duraturi e assistiamo le aziende perché i loro sforzi vengano riconosciuti anche a livello burocratico e fiscale. Lo sai che anche grazie alla collaborazione con noi, aziende—come La Marzocco—sono rientrate tra i Great Places to Work?
Beh, se hai ancora dubbi scrivici a info@eukinetica.it . Spero però che questa chiacchierata ti abbia convinto almeno di una cosa: crediamo nella formazione aziendale online e la facciamo sul serio!
Pierpaolo Di Carlo
Ricerca e sviluppo Eukinetica
pierpaolo.dicarlo@eukinetica.it