Formazione online: la nuova normalità

8 Giu 2020

Tempo di lettura: 5 minuti

Formazione online: la nuova normalità

Ci sono pochi dubbi che la formazione online sarà la nostra nuova normalità. Per chi sa essere lungimirante, ora il punto non è se farla o non farla, ma a chi farla fare. In questo post ti spieghiamo come la facciamo in Eukinetica, cosa ci guida. E perché puoi fidarti di noi.

Costruiamo una nuova normalità

Per molte aziende lo Smart Working era già normalità, per molte altre lo è diventato in tempi record. Assegnare e spiegare nuovi task, tenere riunioni (oh, le riunioni!) e coordinare all’improvviso team in remoto: chi non era abituato, deve aver passato molte notti insonni, come se l’ansia della pandemia non bastasse a dare preoccupazioni. 

Ora siamo entrati nella fase di riapertura, l’estate si avvicina, ma sappiamo tutti che non c’è una normalità alla quale tornare. Possiamo solo, lentamente, costruirne un’altra. Ci sono e continueranno ad esserci novità, ma c’è una cosa che dovrà necessariamente restare al centro della vita delle aziende: la salute e il benessere dei lavoratori. Come porsi di fronte a questo obiettivo fondamentale ora che molto è cambiato e chissà quante altre cose cambieranno? 

Guidare i lavoratori nella tempesta

Stare alla finestra a guardare cosa fanno gli altri potrebbe significare sprecare tempo prezioso e perdere produttività e competitività. Il punto è che i lavoratori hanno bisogno di essere accompagnati e guidati in questo periodo di grande transizione.

Chi si trova a lavorare in nuove configurazioni (ad esempio da casa) ma anche chi è tornato in ufficio o chi non ha mai lasciato la fabbrica, sono tutti scossi dalla pandemia e dalle profonde conseguenze che essa sta avendo e continuerà ad avere nelle nostre vite. Le aziende possono fare molto per arginare questo senso di angoscia. Facendolo, andrebbero comunque incontro ai propri interessi: come tutti i responsabili HR sanno bene, il vero vantaggio competitivo in qualsiasi azienda è uno solo e si chiama “persone”.

Una sola cosa da fare: formazione

Cosa può fare un’azienda oggi per “farsi sentire” dai propri dipendenti, per guidarli nel vivere al meglio qualunque tipo di quotidianità lavorativa e quindi far sì che siano più collaborativi, produttivi e felici? Siamo realistici: l’unica cosa da fare è rimanere presenti nell’orizzonte dei lavoratori a livello formativo. Formare i lavoratori al benessere lavorativo è la cosa più intelligente e lungimirante che un’azienda possa fare oggi.

Proporre temi che riguardano ognuno da vicino, illustrare i problemi che i lavoratori affrontano quotidianamente, suggerire le soluzioni testate come più efficaci, facilitare la comunicazione con esperti. Un corso ben fatto include tutti questi aspetti e, se è davvero ben fatto, coinvolge i partecipanti e li motiva a continuare in autonomia il percorso iniziato. Noi di Eukinetica sappiamo fare solo corsi del genere e questo per un semplice motivo: siamo appassionati di quello che facciamo e il nostro reale obiettivo è quello di contribuire a trasformare il mondo del lavoro rendendolo più resiliente, consapevole e sostenibile. 

Benessere e formazione online

A questo punto qualcuno potrebbe sollevare la questione: “Oggi è impensabile organizzare corsi in presenza, ma se l’aula fisica è già di per sé una sfida per la formazione in azienda figuriamoci un corso online! Non può funzionare, pochissimi seguirebbero davvero il corso con profitto.”  

E noi risponderemmo: “avete ragione! La stragrande maggioranza dei corsi online orientati al benessere lavorativo non ha alcuna speranza di lasciare la benché minima traccia nei partecipanti.” Ma aggiungeremmo anche: “state attenti però, non è la modalità fisica o virtuale a determinare se un corso sarà efficace o no: in realtà tutto dipende da come è stato concepito il corso e dall’energia e competenza degli insegnanti.” Abbiamo già detto della nostra passione, qui ricordo un paio di caratteristiche riguardo a come sono concepiti i corsi Eukinetica.

Una foto tratta da uno dei nostri corsi in presenza. Dobbiamo farne di nuove con i partecipanti ai corsi online, le espressioni del viso viste in video sono le stesse!

Efficacia dell’e-learning

L’efficacia dell’e-learning è stata molto studiata negli ultimi 15 anni. Ci sono due risultati sui quali concordano praticamente tutti gli studiosi: 

  1. I corsi online sviluppati in modo da stimolare l’interattività dei partecipanti sono di gran lunga più efficaci di quelli che non la stimolano.
  2. La modalità formativa più efficace è quella di tipo “blended”, dove cioè coesistono la modalità virtuale e quella in presenza.

I corsi online Eukinetica sono stati concepiti partendo proprio da questi due risultati. 

Stimolare l’interattività

Che siano in modalità sincrona (webinar) o asincrona (video tutorial), tutti i nostri corsi sono in realtà dei dialoghi tra insegnante e partecipante. L’insegnante chiede in continuazione al partecipante di “fare cose”: usare una pallina per sciogliere dei muscoli, respirare seguendo una certa sequenza di movimenti, prendere consapevolezza di un certo aspetto della propria quotidianità, ecc. Tutto è sempre orientato all’interattività. Molto spesso il partecipante è anche coinvolto nella misurazione del cambiamento: che sia nei centimetri di maggiore allungamento muscolare o nel prendere consapevolezza di quanto meglio respira, i nostri corsi includono una componente di soft gamification che funziona con tutte le fasce d’età. 

Formazione blended

In attesa che si possa tornare serenamente in aula, abbiamo sviluppato i corsi in modo da supplire alle mancanze insite nella modalità remota. Oltre all’interattività è bene ricordare un altro aspetto di blending tra virtuale e fisico: le micro-ginnastiche.

Un esempio di video pillola Eukinetica.

Sono anni che sviluppiamo micro-ginnastiche che possono essere facilmente integrate nella quotidianità lavorativa e che rispondono alle esigenze delle diverse categorie di lavoratori. In ogni nostro corso i partecipanti possono trovare idee e spunti per fare leva su oggetti che hanno sempre intorno (ad es. una sedia, un muro, un tavolo) per renderlo uno strumento di benessere in qualunque momento della giornata. E poi l’automassaggio, i suggerimenti sull’alimentazione e sull’osservazione di sé… il corso appare su uno schermo ma è molto, molto reale, concreto.

Verso la nuova normalità

Se stai ancora leggendo avrai capito dove voglio arrivare: il mondo è cambiato, i lavoratori hanno bisogno del sostegno delle aziende, cosa c’è da aspettare prima di abbracciare la formazione online come modalità formativa di default? A ben pensare non c’è da aspettare proprio nulla, semmai c’è da spulciare nelle offerte presenti sul mercato e capire come sono fatti i corsi e chi li eroga!

Consapevolezza e D. Lgs. 81/08

Lo so, al solo sentir dire “decreto legislativo 81/08” ti viene la nausea. Quante volte ti è sembrato solo un modo per buttare via tempo e denaro! E invece sappi che tutta la nostra formazione con tutto quel che ti ho detto finora può essere utilizzata per l’aggiornamento quinquennale: due piccioni con una fava! 

Visto da questa prospettiva, il nostro lavoro può essere definito così: crediamo nello sviluppo della responsabilità individuale sulle tematiche della salute e del benessere, lavoriamo perché questo avvenga grazie ad un’accresciuta consapevolezza delle persone, eroghiamo corsi finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti e duraturi e assistiamo le aziende perché i loro sforzi vengano riconosciuti anche a livello burocratico e fiscale. Lo sai che anche grazie alla collaborazione con noi, aziende—come La Marzocco—sono rientrate tra i Great Places to Work?

Beh, se hai ancora dubbi scrivici a info@eukinetica.it . Spero però che questa chiacchierata ti abbia convinto almeno di una cosa: crediamo nella formazione aziendale online e la facciamo sul serio!

Pierpaolo Di Carlo

Ricerca e sviluppo Eukinetica

pierpaolo.dicarlo@eukinetica.it

Scritto da Pierpaolo


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions