AGGIORNAMENTO D.Lgs. 81/08 CON EUKINETICA? UTILE E DILETTEVOLE

30 Mag 2018

Tempo di lettura: 3 minuti

AGGIORNAMENTO D.Lgs. 81/08 CON EUKINETICA? UTILE E DILETTEVOLE

D.Lgs. 81/08 obbligatorio come risorsa oltre che dovere

Spesso l’aggiornamento D.Lgs. 81/08  quinquennale del personale viene vissuto all’interno delle aziende come un fastidioso compito da espletare. In alcuni casi le risorse umane e gli RSPP si preoccupano di come faranno a portare in aula i lavoratori, non potendo per legge trattare argomenti  e contenuti già proposti nei corsi precedenti. Al contempo invece devono trovare proposte innovative che abbiano applicazioni pratiche e/o approfondimenti. I lavoratori dall’altra parte vivono spesso questa formazione come un tempo che si spera passi velocemente e non come momento di crescita.

Le tematiche di Eukinetica (postura, movimento, ergonomia, gestione dello stress e alimentazione) sono perfettamente in linea con l’aggiornamento D.Lgs.81/08 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutte le categorie di lavoratori e i corsi di formazione nei vari format che abbiamo creato(OFFICE, HEAVY WORK, DRIVE e RETAIL) offrono un’esperienza di apprendimento unica che possiamo riassumere in 4 capisaldi.

UTILITÀ

 Ciò che piace alle persone dei nostri corsi e che rileviamo maggiormente nei test di gradimento è la praticità e la fruibilità immediata delle nozioni che diamo su tutti gli argomenti e che hanno un ottimo livello di applicabilità sia nel contesto lavorativo che in quello della vita privata.  Il concetto di TAKE CARE secondo Eukinetica infatti deve andare oltre il momento lavoro e abbracciare più aspetti possibili della quotidianità.

PROFESSIONALITÀ

I partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi in aula con docenti che vivono quotidianamente sul campo l’attività motoria, le problematiche posturali e gli scompensi muscolo-scheletrici derivanti anche dalle mansioni lavorative. Professionisti con laurea in Scienze Motorie e specializzazioni in tecniche di riequilibrio posturale e in metodiche anti-stress, sono in grado di gestire aule con sessioni di teoria dinamiche. Guidano le persone in esperienze pratiche di microginnastiche preventive e compensative per il tipo di attività lavorative svolte, attuabili sia sul lavoro che a casa.

SCOPERTA

Ci piace dire che nei nostri corsi consegniamo idealmente “il libretto d’istruzione del corpo umano” che non ci è stato regalato alla nascita. In realtà aiutiamo semplicemente le persone a ri-imparare ad ascoltare i messaggi che il proprio corpo ci invia quotidianamente. Durante i corsi impariamo a risvegliare quella nostra parte istintuale. L’istinto ci può guidare attraverso una migliore consapevolezza corporea a stare meglio fisicamente senza dolori e con più energie. Portiamo in aula approcci alla risoluzione dei dolori, delle alterazioni posturali e in generale alla salute. Approcci di cui spesso i partecipanti possono verificare l’efficacia nell’immediato e scoprire cosa per se stessi può giovare maggiormente.

COINVOLGIMENTO

La formazione di Eukinetica punta ad un apprendimento capace di stimolare differenti canali contemporaneamente; quello cognitivo, quello emotivo e quello fisico. Sappiamo benissimo quanto sia difficile inserire nelle nostre vite abitudini nuove, anche quando capiamo a livello cognitivo che queste potrebbero farci star meglio. Per questo motivo ogni nostro corso coinvolge il piano fisico e prevede una sessione pratica. I partecipanti sono invitati a provare alcune microginnastiche e a testarle direttamente. Poter riscontrare i benefici di un esercizio stimola il piano emotivo e crea motivazione a continuare.

L’aggiornamento D.Lgs. 81/08, con Eukinetica diventa un’opportunità per portare in azienda i temi del benessere, per guidare le proprie risorse umane al prendersi cura della propria salute e a sviluppare consapevolezza corporea e alimentare. Ecco perché chi fa i nostri corsi ne parla così bene!

Se sei interessato ad approfondire l’efficacia dei benefit aziendali leggi l’articolo

 

Giorgio Mottini

Founder, Training & Coaching Eukinetica

giorgio.mottini@eukinetica.it

Scritto da Pierpaolo


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions