Formazione aziendale con Eukinetica? L’esperienza di EVOCA SpA

23 Gen 2019

Tempo di lettura: 4 minuti

Formazione aziendale con Eukinetica? L’esperienza di EVOCA SpA
Intervista al management di EVOCA Group SpA sulle esperienze con la formazione esperienziale Eukinetica

Eukinetica ha iniziato a lavorare in EVOCA SpA per l’aggiornamento 81/08 dei suoi circa 1000 dipendenti da Settembre 2018. Abbiamo subito avuto la chiara sensazione che si sarebbe trattato di una collaborazione molto piacevole oltre che importante. Ringraziamo i responsabili formazione e EHS di EVOCA, nonché i loro collaboratori, per aver accettato di rispondere alle nostre domande.

Eukinetica in EVOCA SpA

EVOCA SpA ha scelto i corsi di Eukinetica per proporre non un “semplice” intervento formativo per l’aggiornamento obbligatorio dei lavoratori in materia di salute e sicurezza, bensì per offrire alle sue persone un training innovativo in questo ambito. C’è del valore aggiunto in questi corsi decisamente “attivi”, dedicati alle tematiche del benessere, della salute e dello star bene.

Gli interventi hanno risvolti pratici, coinvolgenti e utili per tutti gli interessati e sono stati scelti su misura per le persone: il capitale più importante per l’azienda.

Da settembre 2018 a giugno 2019 saranno formati, a gruppi di 15-20 persone alla volta, 780 dipendenti dei reparti produttivi e circa 300 tra impiegati, tecnici e amministrativi, per un totale di 27 giornate formative in azienda.

Un intervento formativo Eukinetica in EVOCA SpA

Dopo i primi tre mesi di formazione sul posto sono state intervistate le persone del team di lavoro che hanno organizzato il tutto: la Responsabile della Formazione, il Responsabile EHS e i loro collaboratori.    

Quali sono le opportunità e le sfide per il Responsabile della Formazione del Personale in una grande azienda come Evoca?

Crediamo che la formazione sia sempre un’opportunità di crescita per le nostre persone, non solo professionale ma anche personale. Per questo preferiamo proporre degli interventi che forniscono conoscenze concrete e applicabili nella realtà quotidiana.

Inoltre la formazione ha anche il valore aggiunto di dare ai partecipanti l’opportunità di conoscere i colleghi che lavorano in altri reparti o enti o siti e di confrontarsi con loro. Nel nostro attuale contesto, in cui abbiamo tanti nuovi colleghi arrivati da altre realtà acquisite o neo-assunti, questo fattore è sicuramente importante.

Relativamente alle sfide, soprattutto per quanto riguarda la formazione sulla sicurezza, ogni tanto ci troviamo ancora di fronte al preconcetto che qualsiasi intervento proposto sia solo un obbligo di legge, mentre, come abbiamo dato prova questa volta, non è affatto vero.

Più in generale occasionalmente dobbiamo lavorare sull’approccio di qualcuno alla formazione in sé poiché vengono sottovalutati i vantaggi e i benefici sempre connessi!

Che posto occupa il benessere nella formazione che offrite ai dipendenti e, più in generale, nella filosofia di Evoca?

Proprio lo scorso anno Evoca, che da diverso tempo porta avanti interventi rivolti a incrementare il benessere organizzativo, ha raggruppato tutte le proposte e le iniziative, nuove o già esistenti, rivolte ai suoi dipendenti, sotto un’unica etichetta:  “People Care”.

La politica di EVOCA SpA, attenta al benessere lavorativo ed aziendale, si è concretizzata nella creazione del programma "People Care"

Questo nome è uno slogan che parla da sé, non è vero? Evoca crede profondamente nella promozione del benessere fisico, psicologico e sociale delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, per tutti i livelli e i ruoli.

Lavorare sul Benessere Organizzativo ha portato, nel 2018, solo per citare qualche intervento, alla strutturazione di un piano di welfare per i dipendenti, alla costante promozione della salute sul luogo di lavoro con svariate iniziative, tra cui l’offerta di incontri tenuti da Eukinetica su tematiche della sana alimentazione e del beneficio dell’attività fisica. L’azienda vede ovviamente la formazione come una delle tante azioni che ben si inseriscono in questa direzione.

Sappiamo per esperienza, non solo da studi e ricerche, che tutti questi interventi fanno bene al clima interno; avere dipendenti soddisfatti porta un beneficio in termini di serenità, partecipazione e produttività.

In base a quali criteri scegliete le attività e gli eventi formativi orientati alla sicurezza e al benessere sul luogo di lavoro? Eukinetica sta soddisfacendo queste aspettative?

Relativamente alla scelta degli eventi formativi orientati alla salute e sicurezza come prima cosa vogliamo chiaramente puntare alla prevenzione dei rischi, ma in parallelo anche far crescere la cultura della sicurezza e della salute. Vogliamo che aumentino la consapevolezza, la responsabilità personale, la capacità di prevedere sia situazioni di pericolo che tendenze positive. E lavoriamo anche affinché entrambi possano essere comunicati adeguatamente in azienda.

Sul fronte scelta degli eventi orientati al benessere vogliamo offrire alle persone qualcosa che possa migliorare la loro vita in generale, non solo quella lavorativa. Cerchiamo di proporre argomenti che non siano scontati, che si tratti di incontri con medici o chiacchierate sul beneficio delle camminate. Soprattutto vogliamo che le persone si portino a casa ogni volta qualcosa per sé.

Dei corsi con Eukinetica, ma anche dei vostri incontri sul benessere è stata apprezzata la concretezza e l’efficacia. Il feedback dei partecipanti è sempre stato positivo e ora le persone vogliono mettere in pratica quanto hanno appreso e approfondire ulteriormente.

Infine, un commento sul lavoro di Eukinetica in Evoca e, se vuoi, un consiglio ai tuoi colleghi.

Le nostre aspettative erano alte e sono state soddisfatte ampiamente! Sono state apprezzate la competenza e la professionalità dei docenti insieme alla loro capacità di gestire le aule in modo costruttivo e dinamico. Non aggiungo altro, siete talmente bravi che vi fate pubblicità da soli ormai!

Ai colleghi consiglierei di liberarsi dai preconcetti e di esprimere giudizi su quanto vedono e ascoltano ai corsi solo al termine delle attività. Tuttavia per noi è stata la prima volta che abbiamo affrontato il tema sicurezza in modo così dinamico e innovativo per tutti i lavoratori, quindi forse dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza prima di vedere smontato questo pregiudizio.

Scritto da Pierpaolo


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions