Benessere è sicurezza?

12 Ott 2023

Tempo di lettura: 6 minuti

Benessere è sicurezza?

In questo articolo parliamo di: 

Nel mondo del lavoro contemporaneo il benessere dei dipendenti e la sicurezza sul luogo di lavoro sono diventati temi sempre più centrali per le organizzazioni di successo. 

Da un lato, abbiamo il topic della sicurezza, un argomento costantemente approfondito nel corso del tempo. Come sappiamo, può vantare da tempo anche un’apposita normativa che regola questo aspetto nei diversi contesti lavorativi.

D’altra parte abbiamo un tema emergente, ancora non completamente sviscerato e messo in pratica nei contesti aziendali: stiamo parlando del wellbeing sul lavoro. Spesso visto come “accessorio”, rispetto a tematiche ritenute di primo piano come salute e sicurezza.

Sicurezza e wellbeing sono davvero due aspetti indipendenti e separati tra loro? Oppure, come afferma il titolo di questo nostro articolo, benessere è sicurezza?

A nostro modo di vedere, esiste una stretta correlazione tra benessere e sicurezza sul lavoro. Essa evidenzia anche  l’importanza di un approccio professionale a questi due aspetti cruciali per il successo delle imprese.

Ne parliamo in modo più dettagliato nel corso di questo articolo. Sei curios* di sapere in che modo Eukinetica integra questi due aspetti con la formazione proposta ai lavoratori? La risposta è racchiusa in 5 K: scoprila richiedendo il nuovo catalogo della formazione 2023/2024, in regalo per te.

Benessere e produttività: un legame più stretto di quanto si pensi

Numerose ricerche hanno dimostrato che il benessere dei dipendenti è strettamente legato alla loro produttività. Quando i lavoratori si sentono apprezzati e coinvolti, notando che l’azienda si preoccupa della loro salute, tendono a essere più motivati e impegnati nelle loro attività lavorative.

Secondo uno studio condotto dalla Harvard Business Review, le imprese interessate al benessere dei loro dipendenti vedono un aumento significativo della produttività pari al 10-25%.

Mantenere il benessere dei dipendenti al centro della cultura aziendale favorisce una maggiore produttività e contribuisce a ridurre l’assenteismo e l’alta rotazione del personale. Le organizzazioni che promuovono il benessere mentale e fisico dei dipendenti tendono ad avere tassi di assenteismo inferiori e una maggiore fidelizzazione dei dipendenti.

La sicurezza sul lavoro e la riduzione dei rischi

Cosa c’entra tutto questo con la sicurezza del lavoratore? All’interno di questo contesto, la sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un elemento chiave per garantire il benessere dei dipendenti. 

Ogni anno, milioni di lavoratori in tutto il mondo subiscono incidenti sul lavoro che potrebbero essere prevenuti attraverso misure di sicurezza adeguate. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) stima che gli incidenti sul lavoro causano la perdita di 2,3 milioni di vite ogni anno.

Investire in programmi di sicurezza sul lavoro, ad esempio in Safety days e nella formazione dei dipendenti per prevenire incidenti, salva vite umane e contribuisce a ridurre i costi associati agli infortuni, come indennizzi e risarcimenti. 

Quando le risorse umane si sentono al sicuro e protette sul posto di lavoro sono propense a svolgere le loro mansioni in modo efficiente. Un ambiente di lavoro sicuro crea un senso di fiducia e tranquillità tra i lavoratori. Vale lo stesso anche al contrario. Risorse umane che stanno bene al lavoro sono maggiormente ben disposte a tutelare la propria salute e la propria sicurezza. 

D’altra parte, la sicurezza sul lavoro è una componente chiave della salute dei lavoratori. Nel prevenire gli infortuni e nel gestire i rischi, si preserva la salute fisica dei dipendenti.

Quando un’organizzazione si prende cura della sicurezza, della salute e del benessere delle risorse umane, crea un ambiente in cui i lavoratori possono svolgere il loro lavoro in modo sicuro e efficace. Così facendo, si riduce il rischio di incidenti e lesioni e promuovendo una cultura aziendale positiva e sostenibile. Tutto questo può portare a un maggiore impegno dei dipendenti, a una migliore retention del personale e a una più alta redditività per l’azienda.

Grazie ad Eukinetica, è possibile portare in azienda progetti formativi compatibili con l’8108 che uniscono il concetto di benessere al concetto di sicurezza, come? Continua a leggere.

Benessere È sicurezza: un approccio olistico in 5 punti

Ottenere i benefici massimi è possibile grazie a un approccio olistico al benessere e alla sicurezza sul lavoro. Questo significa considerare il benessere fisico e mentale dei dipendenti in modo correlato e complementare alle misure di sicurezza fisica sul luogo di lavoro.

Secondo un’analisi condotta dallo European Agency for Safety and Health at Work, le aziende che integrano il benessere dei dipendenti nelle loro strategie di sicurezza assistono a una riduzione significativa degli incidentisul lavoro. 

Il benessere del dipendente altro è propedeutico anche alla sicurezza sul posto di lavoro. Una risorsa che sta bene, lavora meglio e focalizza meglio la sua attenzione sulla propria salute. L’ approccio olistico migliora la qualità della vita dei dipendenti e contribuisce a ridurre i costi operativi e migliorare la reputazione aziendale.

È importante quindi adottare questo tipo di approccio, che integri il benessere dei lavoratori con la sicurezza sul luogo di lavoro. Andando oltre la semplice conformità normativa, questo metodo onnicomprensivo richiede impegno anche da parte dei dirigenti e dei leader aziendali. Di seguito, ecco alcuni elementi che, in quest’ottica, non possono mancare:

  1. Cultura organizzativa: la cultura aziendale svolge un ruolo cruciale nell’integrazione del benessere e della sicurezza sul lavoro. È essenziale promuovere una cultura in cui la salute e la sicurezza dei lavoratori siano prioritarie e valorizzate. I leader devono dimostrare un forte impegno verso questi obiettivi, stabilendo esempi positivi per l’intera organizzazione. Inoltre, è importante coinvolgere i lavoratori in questo processo, ascoltare le loro preoccupazioni e incoraggiare il loro coinvolgimento attivo nella promozione della sicurezza e del benessere.
  2. Formazione e consapevolezza: un approccio olistico richiede formazione continua e un’educazione efficace dei dipendenti. È essenziale che i lavoratori siano ben informati su come mantenere la propria sicurezza e salute sul lavoro. La formazione dovrebbe includere aspetti relativi alla sicurezza fisica, alla prevenzione degli incidenti e alla gestione dello stress. Promuovere la consapevolezza sul benessere psicologico e fisico può aiutare i dipendenti a riconoscere e a gestire i segnali precoci di stress, affaticamento o problemi di salute. Ti stai chiedendo come introdurre in azienda questo tipo di formazione? Sappiamo come aiutarti. Richiedi ora il catalogo dei nostri corsi.
  3. Comunicazione trasparente: la comunicazione è fondamentale per garantire che i lavoratori siano informati sulle politiche aziendali relative alla sicurezza e al wellbeing. Le linee di comunicazione stabilite devono essere aperte e trasparenti, in modo che i lavoratori possano segnalare tempestivamente problemi e preoccupazioni. Inoltre, la comunicazione dovrebbe essere bidirezionale, consentendo ai dirigenti di ascoltare le opinioni dei dipendenti e di rispondere alle loro esigenze.
  4. Monitoraggio e valutazione: un approccio olistico “benessere-sicurezza” richiede anche un monitoraggio costante delle prestazioni aziendali dei dipendenti. Numerose aziende hanno già introdotto indicatori chiave di performance (KPI) specifici per misurare il successo in queste aree. Il monitoraggio dovrebbe includere la registrazione degli incidenti sul lavoro, l’analisi delle tendenze e la revisione periodica delle politiche e delle procedure aziendali per garantire che siano allineate agli obiettivi di sicurezza e benessere.
  5. Programmi e benefici per il benessere: le aziende dovrebbero anche considerare l’implementazione di programmi e benefit specifici per il wellbeing dei dipendenti. Questi possono includere servizi di assistenza per la salute mentale, programmi di promozione dell’attività fisica, politiche di flessibilità lavorativa per il bilanciamento tra vita professionale e personale, e molte altre iniziative mirate a migliorare la qualità della vita dei lavoratori. Vuoi qualche esempio? Approfondisci ora la nostra offerta formativa 2023/2024.

Un approccio olistico al benessere e alla sicurezza sul lavoro richiede un impegno a tutti i livelli dell’organizzazione, dalla cultura aziendale alla formazione, dalla comunicazione al monitoraggio delle prestazioni. Quando ben implementato, può portare a una forza lavoro più sana, motivata e produttiva, beneficiando sia i dipendenti che l’organizzazione nel suo complesso.

Sicurezza, benessere e salute: le 5 K di Eukinetica

Il wellbeing delle risorse umane, la loro salute e la sicurezza sul lavoro sono strettamente correlati e fondamentali per il successo a lungo termine delle aziende. Investire in tutti e tre questi aspetti non solo porta a una maggiore produttività e fidelizzazione dei dipendenti, ma contribuisce anche a ridurre i rischi e i costi associati agli incidenti sul lavoro.

Le aziende che adottano un approccio professionale al benessere e alla sicurezza sul lavoro sono più propense a prosperare e a costruire relazioni durature con i propri dipendenti e i clienti. Ecco perché, in un mondo sempre più orientato alla sostenibilità e al benessere, queste dimensioni devono essere al centro di qualsiasi strategia aziendale di successo.

Nascono da questi presupposti le 5 chiavi di Eukinetica per aprire e sprigionare crescita, sicurezza e benessere delle persone in azienda.

Le cinque K rappresentano il sentiero tracciato dall’offerta formativa completa di Eukinetica per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza fisica, del mindset e più in generale delle nuove soft skills delle risorse umane di cui ti prendi cura:

  • 5K per consentire alle persone di acquisire conoscenze utili per il wellbeing quotidiano, sul posto di lavoro o in smart working
  • 5K per migliorare lo stato di benessere mentale delle persone e generare armonia fra loro, per contribuire a sviluppare e mantenere un ambiente di lavoro stimolante, arricchente e produttivo.
  • 5K per una scelta di sicurezza e di salute consapevole, che mette la persona al centro dell’azienda.

Vuoi approfondire e scoprire quali sono le 5 K della formazione di Eukinetica? Richiedi oggi stesso il nostro catalogo 2023/2024.

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions