Eukinetica Retail

20 Nov 2018

Tempo di lettura: 4 minuti

Eukinetica Retail

Formazione esperienziale per chi lavora in piedi

Addetti alla vendita, receptionist, personale di cucina e operai di linee di produzione “leggere” lo sanno bene: stare in piedi per ore può causare problemi e dolori articolari anche intensi. E questo può minare il benessere e la produttività dei lavoratori. Ci vorrebbe uno strumento per intervenire in azienda in modo capillare e duraturo senza però spendere una fortuna. Questo strumento esiste e si chiama Eukinetica Retail.

Il modo giusto per stimolare il personale al benessere sul luogo di lavoro

Eukinetica Retail è un innovativo percorso formativo esperienziale sviluppato specificamente per i lavoratori che devono mantenere a lungo la stazione eretta. Come tutti i nostri corsi si basa su un punto molto semplice: i lavoratori sono pienamente in grado di generare il proprio benessere se stimolati “nel modo giusto”. Anni di esperienza nelle aziende ci hanno aiutato a capire i tre ingredienti fondamentali:

  • fornire le conoscenze di base per capire come funziona il nostro corpo;
  • illustrare con chiarezza alcuni semplici esercizi da fare sul luogo di lavoro o nel tempo libero;
  • far verificare immediatamente l’efficacia degli esercizi.
La formazione aziendale Eukinetica stimola l'interesse dei partecipanti, coinvolgendoli in un processo di consapevolezza corporea.

La formazione aziendale Eukinetica stimola l’interesse dei partecipanti, coinvolgendoli in un processo di consapevolezza corporea.

Non va dimenticato che tutto questo deve avvenire in un contesto che faciliti il coinvolgimento dei partecipanti. Perciò in aula adottiamo uno stile comunicativo semplice e diretto e facciamo sì che la formazione venga vissuta in modo positivo e leggero. I tanti riscontri positivi che abbiamo ricevuto negli anni ci assicurano che siamo sulla buona strada!

Prima la teoria…

In K Retail particolare attenzione viene data alla cattiva circolazione degli arti inferiori dovuta alla staticità prolungata che a volte queste mansioni obbligano a mantenere. Parliamo anche dei dolori, illustrando quanto i piedi, fondamenta del nostro corpo, siano importanti per la nostra postura e per la buona salute delle articolazioni e dei muscoli soprastanti. Vengono inoltre fornite importanti nozioni sull’uso delle calzature e sulle correlazioni tra postura e appoggio plantare. Trovi qui un esempio di come affrontiamo questo tema in azienda.

…e poi la pratica. Ovviamente in azienda!

La pratica immediata è un punto cardine della formazione aziendale Eukinetica

La pratica immediata è un punto cardine della formazione aziendale Eukinetica

Dalla comprensione teorica passiamo poi all’azione:

  • Diamo consigli pratici di ergonomia applicabili facilmente al lavoro come nel privato quotidiano;
  • Guidiamo nella pratica di esercizi di stretching e rilassamento muscolare da poter svolgere nel tempo libero o ad integrazione delle attività motorie che già svolgiamo;
  • Illustriamo e guidiamo nella pratica di microginnastiche da poter eseguire durante l’attività lavorativa. Tutto è ritagliato sullo specifico ambiente di lavoro (banconi, reception, tavoli da lavoro) e con particolare attenzione ai piedi.

Ogni proposta viene testata, sperimentata…sentita!

I partecipanti ai corsi aziendali Eukinetica escono dall'aula con nuove conoscenze e motivazioni per star bene lavorando

I partecipanti ai corsi aziendali Eukinetica escono dall’aula con nuove conoscenze e motivazioni per star bene lavorando.

Gestione dello stress e consapevolezza alimentare

Il programma di K Retail può essere sviluppato in moduli da 2, 4, 6 o 8 ore. Possiamo anche arricchirlo con moduli complementari come la gestione dello stress e l’adozione di un’alimentazione equilibrata. Anche in questo caso diamo priorità alla praticità e all’applicabilità immediata.

La parte sulla gestione dello stress è incentrata su come far fronte ai disagi che lo stress ci provoca a livello corporeo. Per esempio, guidiamo i partecipanti in pratiche di esercizi respiratori come l’automassaggio del diaframma, che insegniamo facendo distendere le persone su tappetini che portiamo in aula.

Il modulo sull’alimentazione ha l’obiettivo di farci prendere consapevolezza dell’importanza delle nostre abitudini alimentari per mantenerci in buona salute e migliorare le nostre performance fisiche e di lucidità mentale sul lavoro. Poniamo l’accento sul come ottimizzare al meglio i pasti organizzandosi a seconda dei ritmi lavorativi e in funzione delle abitudini alimentari che già le persone possiedono. Lo facciamo sulla base di ricerche scientifiche confermate da decenni di esperienza dei nostri formatori e nel pieno rispetto delle diversità, naturalmente!

Insomma…

Eukinetica Retail rappresenta un valido strumento perché le persone sviluppino una consapevolezza globale che li guidi a riascoltare quella parte istintuale che ci indica di cosa abbiamo bisogno per star bene. In più, come tutti i nostri corsi, anche K Retail è valido per l’aggiornamento formativo obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e può quindi rappresentare un investimento intelligente da parte dell’azienda!

Se al momento formativo aggiungiamo anche strumenti per la continuità, come booklet o pillole video, beh, a quel punto i risultati saranno ancora più evidenti! 

Giorgio Mottini

Founder, Training & Coaching Eukinetica

giorgio.mottini@eukinetica.it

Photo credit: Yi Wei on Unsplash

Scritto da Pierpaolo


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions