Eukinetica Drive

22 Ott 2018

Tempo di lettura: 4 minuti

Eukinetica Drive

Abbiamo già parlato dell’offerta formativa di Eukinetica per gli impiegati e per chi svolge lavori pesanti o ripetitivi. Qui ti presento Eukinetica Drive, la nostra innovativa proposta di formazione esperienziale per la salute e sicurezza del personale viaggiante. Come gli altri percorsi di Eukinetica, anche K Drive è valido per l’aggiornamento quinquennale della formazione alla salute e sicurezza dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Cos’è Eukinetica Drive?

C’è qualcuno che ha detto “sitting is the new smoking”. Ed è proprio vero: il nostro corpo non è fatto per stare fermo a lungo! Per chi passa molte ore alla guida di un automezzo la situazione si complica ulteriormente: oltre ai problemi derivati dallo stare seduti si aggiungono gesti ripetitivi, nervosismo e, di solito, fiumi di caffè per tenere alta la soglia di attenzione. Da qui nasce l’idea di Eukinetica Drive: una proposta formativa esperienziale, innovativa nei contenuti e pensata per coinvolgere anche i lavoratori più “refrattari” attraverso modalità di interazione adattate a seconda dei contesti specifici.

Con Eukinetica Drive proponiamo soluzioni pratiche e immediate a quelle che consideriamo le tre maggiori criticità del lavoro del personale viaggiante: postura e movimento, gestione dello stress e alimentazione.

Postura e movimento

La posizione seduta è ciò che aumenta la vulnerabilità della nostra schiena e più in generale della postura e di tutto il sistema muscolo scheletrico. Questo è causato in particolare alla perdita delle curve fisiologiche della nostra colonna vertebrale, dovuta a sedili poco ergonomici o a posizioni sbagliate che assumiamo durante la guida.

In Eukinetica Drive mettiamo a fuoco le problematiche articolari più comuni derivanti dal mantenimento della posizione seduta per molte ore, con i conseguenti squilibri posturali della colonna vertebrale e relative problematiche algiche. Oltre a testare direttamente soluzioni ergonomiche adatte all’ambiente di lavoro specifico del personale viaggiante, proponiamo semplici microginnastiche che i lavoratori praticano in aula.

Un facile ma efficace esercizio per gli arti superiori. Lo abbiamo inserito nel booklet di Eukinetica Drive, offerto ai partecipanti su richiesta.

Grazie a queste conoscenze teorico-pratiche, i partecipanti al corso potranno trasformare ogni pausa al semaforo, nel traffico o in un parcheggio in un momento positivo, di ricarica e allungamento muscolare, da dedicare a se stessi e al proprio benessere. Perché la prevenzione dell’ageing passa anche da tutto questo.   

Gestione dello stress

Il traffico, la velocità, i pericoli della strada: tutto questo concorre a creare anche un logorio sul piano psicologico in chi, come il personale viaggiante, passa molte ore ogni giorno al volante. Diventa importante quindi sapere quali sono le sgradevoli ripercussioni fisiche che si potrebbero manifestare sul corpo, e come possiamo agire su di esso per indurre uno stato di maggiore serenità.

Nelle nostre sessioni formative, otteniamo questo risultato educando i partecipanti alla respirazione consapevole, attraverso semplici esercizi respiratori e piccoli accorgimenti quotidiani. Il tutto viene sperimentato direttamente dai partecipanti. “Avrei voluto che la parte sulla respirazione non finisse mai!” questo è solo uno dei tanti feedback positivi che abbiamo ricevuto da un conducente di autobus.

Alimentazione consapevole

Il cibo è un fattore imprescindibile per una buona salute e per chi guida è anche un aspetto molto importante legato all’attenzione e alla lucidità mentale. Ma come gestire la propria alimentazione se si è sempre in giro?

In Eukinetica Drive diamo gli elementi teorici di base perché i partecipanti siano in grado di mantenere un’alimentazione equilibrata e di pensare ai propri pasti con spirito critico. A questo aggiungiamo esempi di “giornate alimentari” partendo dalla colazione e passando attraverso spuntini “strategici”. Tutto questo è know how fondamentale per il benessere del personale viaggiante!

Ci teniamo a farti sapere anche che i partecipanti di Eukinetica Drive vengono guidati da professionisti competenti in ambito tecnico-scientifico con una passione olistica per le connessioni tra alimentazione e corpo anche al di là dell’estetica e delle più note patologie. Professionisti aperti e non giudicanti nei confronti delle diversità nell’alimentazione, che sanno mettersi nei panni di chi li ascolta e modulare le “raccomandazioni” senza farle diventare “regole”, puntualmente disattese.

K Drive: anche da qui passa il contrasto all’ageing

Quando diciamo personale viaggiante parliamo anche di lavori usuranti. K Drive nasce dal nostro impegno a migliorare le condizioni fisiche e generali nelle quali i lavoratori maturi affrontano l’invecchiamento.

Che altro? Non resta che provare! Se pensi che la tua azienda possa essere interessata a saperne di più contattaci a info@eukinetica.it . Possiamo organizzare anche delle sessioni demo da 2-4 ore nelle quali potrai provare direttamente di cosa stiamo parlando!

Giorgio Mottini

Founder, Coaching & Training Eukinetica

giorgio.mottini@eukinetica.it

Scritto da Pierpaolo


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions