Passato, presente e futuro per il benessere aziendale
Il 18 gennaio scorso abbiamo tenuto il primo Meeting Nazionale Eukinetica “La nostra visione per uno scopo condiviso”. Eravamo a Milano in una bellissima location ed è stata l’occasione perfetta per parlare del presente e del futuro di Eukinetica a tutti coloro che, in modi diversi, ne fanno parte o ne vorrebbero far parte.
Per capire il valore della nostra visione è necessario ricostruire un po’ della nostra storia, quindi facciamo un breve passo indietro…
Da dove nasce Eukinetica
Solo cinque anni fa Eukinetica era in larga parte il lavoro di una persona sola, ovvero del suo fondatore Giorgio Mottini. L’idea di lavorare per il benessere dei lavoratori era già chiara ma forse un po’ troppo in anticipo sui tempi: non c’era nulla da copiare da nessuno!
L’unica cosa da fare era sviluppare ulteriormente l’idea, ripulirla dalle sue debolezze e radicarla nei suoi tanti punti di forza, un processo reso possibile grazie all’aiuto di tanti amici—tra cui Alessia de Ninno, alla quale Eukinetica deve molto.
E poi, e poi… L’incontro con Gianbattista Rosa, fondatore e presidente di Active Ageing Academy, ha dato grande energia e ha portato alla creazione del team di formatori con l’arrivo di Giovanni Castellani e Luca Mongiardini, i quali sono poi diventati soci entusiasti di Eukinetica. La famiglia si era allargata. Era il 2017, ma a guardare cosa siamo diventati nel frattempo sembra passato un decennio…
Eukinetica oggi
Ed eccoci allo scorso 18 gennaio e al nostro primo Meeting Nazionale. C’erano i soci fondatori, i soci recenti—Roberto Pagliarini di Web to emotions, altra grande iniezione di energia positiva—i nostri formatori accreditati, alcuni formatori in procinto di accreditarsi e professionisti di varia natura interessati a entrare nel team. Sì, perché ormai le richieste di corsi e consulenze aziendali superano di gran lunga le possibilità umane dei soci fondatori: solo nel 2019 abbiamo portato i corsi Eukinetica in ben 22 aziende sul territorio nazionale—del calibro di Saipem, Vibram, Sandvik, Iveco, Philips, Nova Coop, Prysmian, Microelettrica Scientifica, Fpt Industrial, Unicoop Firenze—e in totale hanno partecipato più di 5000 lavoratori!
Poiché la nostra scelta è sempre stata quella di privilegiare la formazione esperienziale con l’aggiunta di strumenti online per la continuità (vuoi vedere una delle nostre pillole video?), non avevamo altra strada se non quella di formare dei nuovi insegnanti Eukinetici.
I nostri formatori
Non è semplice diventare formatori Eukinetica: oltre ad un’adeguata formazione universitaria, infatti, selezioniamo solo persone con alle spalle anni di comprovata esperienza professionale in campi quali le scienze motorie, la fisioterapia, il riequilibrio posturale, la nutrizione, la pratica di tecniche di rilassamento. Non solo: ogni aspirante formatore Eukinetica deve affiancare un formatore esperto per almeno 50 ore d’aula. …e poi devono essere capaci di empatia! 😉
Per ora abbiamo quattro nuovi formatori accreditati, ognuno con un’area di pertinenza:
- Paolo Beretta, massofisioterapista, per la zona di Milano;
- Marco Cappelletti, dottore in scienze motorie, per la zona di Roma;
- Anna Guidi, dottore in scienze motorie, per la zona di Monza e Brianza;
- Gianfranco Trevisan, osteopata e fisioterapista, per la zona di Bergamo;
E a breve avremo altri formatori in Piemonte, Veneto, Marche, Emilia-Romagna, Liguria. La famiglia Eukinetica cresce… ma non è finita qui!
Korner e altre collaborazioni
Il 2019 è stato un anno di successo per noi anche perché abbiamo coronato un sogno al quale lavoravamo da tempo: realizzare uno spazio fisico dove chi ha seguito un nostro corso potesse mettere in pratica quanto appreso e continuare a prendersi cura di sé e del proprio benessere. In azienda.
L’abbiamo chiamato “Korner” e l’azienda che ha creduto a questo progetto e con la quale abbiamo avuto una splendida esperienza di collaborazione è stata niente meno che IVECO Brescia!
Come abbiamo raccontato e racconteremo ancora in futuro, il Korner nasce dalla convinzione che ogni aspetto contribuisce al benessere che vogliamo portare nelle aziende, anche il design dell’ambiente e le modalità di comunicare all’interno di esso. Ecco perché al nostro primo meeting nazionale c’erano professionisti provenienti da ambiti molto diversi tra loro quali psicologi, architetti, biologi e antropologi.
La famiglia Eukinetica cresce ed è pronta a nuove sfide. Metteteci alla prova!
Pierpaolo Di Carlo
Ricerca & Sviluppo Eukinetica
pierpaolo.dicarlo@eukinetica.it