Soluzioni smart per gestire spazi aziendali e wellbeing: il Korner di Eukinetica

22 Giu 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Soluzioni smart per gestire spazi aziendali e wellbeing: il Korner di Eukinetica

In questo articolo parliamo di:

Immagina di coniugare uno spazio inutilizzato nella tua azienda con pause di wellbeing delle risorse umane che gestisci. In che modo? La risposta sta nel Korner di Eukinetica, una “palestra” innovativa che sfrutta zone dell’azienda che non vengono adoperate rendendole luogo di benessere a portata di pausa lavorativa.

Partiamo dall’inizio: l’idea del Korner nasce con un sguardo attento ai dati. Infatti, secondo quanto riportato da INAIL, nel 2019 le patologie muscolo-scheletriche riportate dai lavoratori hanno rappresentato il 70% delle patologie totali.

Dunque cosa fare per invertire la rotta e, al contempo, contrastare anche l’ageing dei propri dipendenti? 

La risposta di alcune imprese spesso è consistita nell’allestimento di una palestra aziendale, nel senso tradizionale del termine, che consentisse ai lavoratori di allenarsi e di scaricare le tensioni attraverso una “classica” attività fisica.

Eppure è indubbio che, soprattutto al termine delle giornate lavorative o nelle pause, le esigenze possono essere diverse: pensiamo, innanzitutto, alla necessità che si avverte di allungare i muscoli piuttosto che fare degli esercizi ginnici che possono implicare una contrazione e uno stress muscolare continuo. 

Cosa inventarsi per ovviare a questi ostacoli? La nostra soluzione è il Korner di Eukinetica.

Korner di Eukinetica: di cosa si tratta, a chi si rivolge

Un nuovo concept di palestra aziendale, uno spazio dove fare pausa allungamento invece della pausa caffè o della pausa sigaretta: il Korner è il luogo dove tutto questo prende forma. 

Come mostra il nostro render, è sufficiente un angolo inutilizzato per realizzare una postazione di wellbeing che porti ai lavoratori benefici fisici e psicologici, tra i quali ricordiamo:

  • La possibilità di avere uno spazio da sfruttare nei break per promuovere il benessere e ricominciare a lavorare più energici;
  • Poter eseguire delle micro ginnastiche guidate attraverso poster e video-pillole precedentemente studiati dai nostri Trainer in modo tailor made sulle esigenze dei lavoratori di quel o di quei comparti;

Cosa contiene il Korner? La risposta la troviamo nuovamente con un’efficace ricostruzione grafica:

La combinazione di elementi quali spalliere, materassini, sgabelli, uniti a supporti video e poster esplicativi consente alle risorse umane di gestire in piena autonomia le proprie pause di wellbeing. 

Infatti, a seconda delle specifiche esigenze aziendali e degli spazi disponibili progettiamo e allestiamo l’ambiente nel modo più adeguato: nel Korner di Eukinetica tutto è pensato perché i muscoli si allunghino invece di accorciarsi, il corpo si rilassi invece di tendersi e le persone si ritrovino, con sé e con gli altri.
Le differenze con la palestra aziendale, anche a livello di manutenzione, sono evidenti: le riassumiamo brevemente nello specchietto che segue, ripreso dalle slides del nostro ultimo webinar gratuito dedicato proprio al Korner.

Cosa ci “guadagna” l’azienda? Anche “dall’altro lato” i benefici sono tangibili. Ne elenchiamo solo alcuni:

  • Contrasto efficace dell’ageing e delle patologie muscolo-scheletriche che, come abbiamo visto all’inizio di questo articolo, sono sempre più diffuse tra i lavoratori;
  • Ottimizzazione degli spazi aziendali non utilizzati o non impiegati al meglio, con un investimento ridotto e una bassa manutenzione nel tempo;

Massima sicurezza per i dipendenti, ai quali verranno proposti esercizi pratici adatti a ogni persona di qualsiasi età.

Il Korner “potenziato”: i servizi aggiuntivi

La scelta ultima sta all’azienda: il Korner può essere uno strumento “statico”, dove chiunque può effettuare i propri esercizi di allungamento, oppure diventare un dinamico modo per proporre ai lavoratori esperienze di wellbeing diverse e variegate.

Infatti, se unito a determinati servizi aggiuntivi di Eukinetica, il Korner può essere potenziato, diventando un’opportunità di formazione sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro.

Oltre ai servizi base già inclusi nel progetto Korner, ossia video tutorial, poster e formazione, è possibile scegliere anche servizi facoltativi come corsi di ginnastica posturale e di Yoga, la presenza di un Trainer certificato Eukinetica e/o l’allestimento personalizzato del Korner.

In aggiunta a questo, è possibile inserire nel Korner totem digitali e app e tool online allo scopo di favorire l’engagement e il monitoraggio dei progessi.

Tante soluzioni per un unico obiettivo: far star bene i lavoratori.

Un caso di successo: il Korner di Eukinetica presso IVECO Brescia

Come abbiamo avuto modo di raccontare, il Korner di Eukinetica si è rivelato un successo presso il reparto minibus bresciano di IVECO, azienda leader a livello internazionale nel settore dei veicoli industriali, al punto che il Politecnico di Milano (PoliMi) ha implementato uno studio finalizzato alla verifica del modello Korner e dell’effetto delle sue applicazioni sulla popolazione dei lavoratori.

La situazione iniziale presso IVECO Brescia prevedeva un totale di 98 lavoratori, di cui solo 4 donne. Di questi, 43 avevano un peso eccessivo secondo il calcolo del BMI (solo 10 di loro praticavano sport) e 27 persone soffrivano o avevano sofferto in passato di disturbi/patologie alla schiena o agli arti superiori e solo 6 di questi svolgevano attività fisica.

A 3 mesi dall’installazione del Korner, i questionari di soddisfazione somministrati ai lavoratori hanno evidenziato, tra l’altro, che:

  • il 62% dei lavoratori ha utilizzato il Korner almeno una volta al giorno;
  • il 20% dei lavoratori che soffrivano di disturbi muscolo-articolari ha avuto una riduzione dell’intensità della sintomatologia
  • il 18% dei lavoratori che soffrivano di disturbi muscolo-articolari ha ridotto l’utilizzo di farmaci anti dolorifici

Nel video di seguito abbiamo raccolto alcune testimonianze dirette dei lavoratori IVECO coinvolti nel progetto Korner e del medico competente dell’azienda.

Rendi la tua azienda protagonista di un cambiamento radicale nell’offerta di wellbeing per le risorse umane. Contattaci per avere maggiori informazioni sul Korner di Eukinetica.

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions