Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto

Da Donna a Donna: il webinar formativo di Eukinetica dedicato al benessere delle lavoratrici

25 Feb 2022

Tempo di lettura: 6 minuti

Da Donna a Donna: il webinar formativo di Eukinetica dedicato al benessere delle lavoratrici

In questo articolo parliamo di:

È ancora Febbraio, ma l’odore delle mimose è già nell’aria: l’8 marzo si avvicina, e con esso la ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della Donna, un’importante occasione per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Sul fronte lavorativo, nell’anno dello scoppio della pandemia, il 2020, il tasso di occupazione femminile è sceso al 49% dopo che nel 2019 aveva superato per la prima volta la soglia del 50% (dati MEF, Bilancio di genere 2021). 

Ancora oggi sono le donne a pagare un caro prezzo anche per gli infortuni lavorativi: secondo l’ultimo Dossier Donne di INAIL (2021), nel periodo compreso tra il 2015 e il 2019, a fronte di un aumento dell’occupazione pari al +1,1%, le denunce di infortunio delle lavoratrici sono passate dalle 227.068 del 2015 alle 231.128 del 2019, con un aumento percentuale dell’1,8%, maggiore rispetto a quello rilevato tra i lavoratori uomini.

Inoltre, sempre secondo i dati di INAIL, nel 2019 la sede più interessata dagli infortuni tra le lavoratrici è stata la mano, anche se per le donne ha un’incidenza inferiore rispetto agli uomini (23,3% dei casi codificati contro 29,2%), dovuta alla maggiore rilevanza assunta dalla caviglia (13,7% contro 8,9%), dalla colonna vertebrale e dal ginocchio (entrambi al 10% per le donne contro, rispettivamente, l’8,3% e il 7,9% per gli uomini).

Come possiamo dare il nostro contributo per migliorare il wellbeing delle lavoratrici, anche in questi difficili tempi di pandemia e lavoro ibrido? È la domanda che, come team di Eukinetica, ci siamo posti.

La risposta che abbiamo dato vuole essere un contributo non confinato alla sola giornata dell’8 marzo, ma esteso a ogni momento della vita, professionale e non, delle Donne lavoratrici.

“Da Donna a Donna: le buone pratiche di benessere di Eukinetica per le lavoratrici”: il prossimo webinar di Eukinetica

Nella giornata dell’8 marzo vogliamo dedicare un appuntamento formativo, in pieno stile Eukinetica, a tutte le lavoratrici. 

Il webinar gratuito “Da Donna a Donna: le buone pratiche di benessere di Eukinetica per le lavoratrici” vedrà protagoniste le Trainer di Eukinetica: ognuna di loro interverrà con un panel dedicato a uno specifico aspetto della vita personale e lavorativa delle Donne. 

L’obiettivo è quello di regalare alle lavoratrici, ma anche agli HR Manager, HSE e RSPP, un momento di formazione, anche con l’aiuto di esercizi semplici consigli pratici da applicare nel quotidiano per migliorare il wellbeing al femminile accrescendo la consapevolezza sulla propria salute e sul proprio stato di benessere.

Il webinar sarà così strutturato:

Ore 14.15: saluti e breve introduzione – Giorgio Mottini, CEO & Founder di Eukinetica

Ore 14.30:  IL GIOCO DEI RUOLI – Docente Dott.ssa Barbara Garbagnati – Trainer Eukinetica.

Come migliorare la gestione dello stress attraverso la consapevolezza dei ruoli che ogni donna interpreta quotidianamente? Barbara Garbagnati, Sport Mental Coach, illustrerà come gestire lo stress tra vita privata e vita lavorativa ritrovando l’equilibrio tra i diversi ruoli rivestiti quotidianamente dalle donne che lavorano.

Ore 15: ATTIVITA’ FISICA IN GRAVIDANZA – Docente Dott.ssa Francesca Del Gaudio – Trainer Eukinetica

Come vivere al meglio i nove mesi della gravidanza e prepararsi al parto? Ne parleremo con Francesca Del Gaudio, posturologa e personal trainer, in una sessione interattiva in cui si parlerà di come prendersi cura di se stesse e del feto grazie all’attività fisica idonea a seconda del trimestre di gravidanza.

Ore 15.30: IL BENESSERE DEL PAVIMENTO PELVICO – Docente Dott.ssa Maria Giovanna Pecoraro – Trainer Eukinetica

Quali sono le relazioni tra postura, dolori e disagi nella vita della donna? In questo panel, Maria Giovanna Pecoraro, posturologa e massofisioterapista, ci parlerà delle cause dei principali disagi legati al pavimento pelvico e come intervenire concretamente. 

Ore 16: ALIMENTAZIONE E MENOPAUSA – Docente Dott.ssa Denise Filippin – Trainer Eukinetica

Come scegliere gli alimenti più adatti a garantire un buon equilibrio nutrizionale durante la menopausa? E come adottare uno stile di vita alimentare consapevole e corretto in questa fase della vita? A questa e ad altre domande risponderà Denise Filippin, biologa nutrizionista specializzata in Alimentazione e Dietetica Vegetariana.

Durante ogni panel sarà possibile interagire con le Docenti con domande sugli argomenti trattati e sulla formazione di Eukinetica inerente queste e altre tematiche legate al benessere e alle salute delle Donne.

Il webinar è gratuito, i posti sono limitati: registrati oggi stesso.

Di seguito in questo articolo vediamo più in dettaglio gli argomenti dei singoli panel.

Stress management al femminile: il delicato equilibrio tra vita personale e vita professionale

La gestione efficace dello stress oggi è una chiave di volta essenziale per numerosi lavoratori, a prescindere dal genere di appartenenza.

È tuttavia innegabile che gli attuali modelli familiari-sociali vedano la donna più impegnata nella conciliazione casa-lavoro, con possibili ripercussioni sulla frequenza dei suoi spostamenti, sui tempi di recupero dalla stanchezza, e sulla presenza, per alcune professionalità, di turni lavorativi anche notturni.

Lo psicologo Brian Trainor, dell’Università della California, ha dimostrato la diversa risposta biologica nella gestione dello stress tra i due sessi. È stato dimostrato che livelli elevati dell’ormone ossitocina dopo esperienze stressanti provocano più ansia nelle donne che negli uomini. Il Journal of American College of Cardiology invece evidenzia un’altra differenza biologica: uno stress ripetuto causa danni a livello cardiaco completamente differenti a seconda che si tratti di uomini o donne.

Conciliare la vita privata e quella professionale è una delle maggiori sfide a cui oggi numerose lavoratrici sono chiamate, e di conseguenza lo stress management può risultare un aiuto importante.

Nel Percorso Ben-Essere Donna di Eukinetica affrontiamo il modulo “Il Gioco dei Ruoli”: un appuntamento formativo dedicato alla gestione del conflitto e alla ricerca dell’equilibrio tra i molteplici ruoli che una Donna ricopre nella sua vita. 

Nel webinar dell’8 marzo daremo qualche anticipazione dei contenuti che portiamo in aula: vedremo in dettaglio come gestire lo stress migliorando le proprie performance lavorative, con consigli utili e best practice da applicare nella vita quotidiana per il benessere sul lavoro. 

Gravidanza e attività fisica: come regolarsi?

Per molte Donne lavoratrici la gravidanza rappresenta un momento bellissimo e, al tempo stesso, pieno di dubbi su come debba essere gestito, per garantire innanzitutto la salute e il benessere della futura mamma e del nascituro.

Quello del praticare attività fisica rientra tra i grandi interrogativi di chi sta vivendo la dolce attesa: è davvero possibile fare sport? E come orientarsi nella scelta dell’attività da praticare?

La letteratura scientifica è ormai concorde sul fatto che, su parere favorevole del ginecologo e in assenza di particolari problematiche, è possibile e anche consigliabile praticare attività fisica durante la gravidanza. A tal proposito, la Fondazione Veronesi evidenzia che fare sport in gravidanza “è opportuno, oltre che possibile”: potrebbe essere già sufficiente, riporta la Fondazione, praticare attività aerobica per 30-40 minuti al giorno per aumentare il proprio benessere e quello del bambino. 

Quali sono i cambiamenti ormonali e strutturali per poter ridurre al minimo i problemi in occasione del parto? E come prendersi cura di se stesse con l’attività fisica, in base al trimestre in cui ci si trova?

Ne parleremo durante il nostro prossimo webinar gratuito, durante il quale ti forniremo suggerimenti pratici anche su come accelerare i tempi di recupero per un ottimale e sereno rientro a lavoro. Registrati ora. 

Benessere del pavimento pelvico: l’importanza della postura

Nel Percorso Ben-Essere Donna, il programma formativo di Eukinetica dedicato alla salute e al benessere delle lavoratrici, dedichiamo una sessione importante alla postura, elemento essenziale per il wellbeing dentro e fuori l’ufficio.

Un aspetto importante, e spesso purtroppo trascurato, è quello del benessere del pavimento pelvico. Infatti, tra i muscoli implicati nella postura si ritrovano i muscoli del pavimento pelvico, i quali garantiscono attraverso la loro tonicità e la sinergia con gli altri muscoli stabilizzatori, la postura.

Durante il prossimo webinar gratuito dell’8 marzo approfondiremo l’importanza di mantenere in salute il pavimento pelvico anche con l’adozione di una postura corretta durante le ore lavorative. Sarà anche l’occasione di analizzare le cause di fastidi come incontinenza, mal di testa, dolore pelvico, cambio del tono della voce, per esplorarne cause e rimedi.

Alimentazione consapevole e menopausa: consigli pratici e best practices

Secondo un’indagine di Theramex, in Italia le Donne in menopausa sono circa 10 milioni, mentre sono circa 16.700.000 le donne di età compresa tra 45 e 55 anni, quindi in perimenopausa o in menopausa da qualche anno.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella gestione di questo delicato periodo della vita di ogni donna. Il Ministero della Salute raccomanda di seguire un regime dietetico controllato per una prevenzione attiva sin da subito delle complicanze cardiovascolari e osteoarticolari tipiche della menopausa.

Quali soluzioni adottare? E come orientarsi per intraprendere un percorso di alimentazione consapevole? Anche di questo parleremo nel webinar del prossimo 8 marzo. Sarà un momento altamente formativo durante il quale condivideremo best practices su come adottare uno stile di vita alimentare consapevole e corretto nel periodo della menopausa, con un focus particolare sul ruolo di Calcio e Vitamina D e su come rallentare l’insorgenza di osteoporosi e sarcopenia.

Sarà un appuntamento di formazione prezioso per approfondire temi legati al benessere di tutte le Donne: registrati oggi stesso al nostro webinar del prossimo 8 marzo. Ti aspettiamo online.

Scritto da Eukinetica Staff

Ricevi il nostro foKus report

Il Covid-19 non è ancora alle nostre spalle, ma gli HR devono passare da un’organizzazione emergenziale della gestione delle risorse umane ad una più strutturata, pianificando cambiamenti che facciano tesoro di tutto quello che di buono e lungimirante c’è nel lavoro da remoto.

Esistono dei dati “sicuri” sugli effetti dello “Smart Working” sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Cosa è realmente possibile pianificare sulla base dei tanti dati messi a disposizione nel 2020?

Nel nostro foKus Report 2021 abbiamo provato a dare delle risposte concrete a queste e a tante altre domande sugli effetti dello smart working sulla sicurezza, il benessere e la produttività delle risorse umane. È un REGALO esclusivo per te, scaricalo ora.

Copyright 2012 - 2022 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions