Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto

KoolBreeze: il metodo Wim Hof portato nelle aziende

5 Set 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

KoolBreeze: il metodo Wim Hof portato nelle aziende

Per la prima volta in Italia, grazie ad Eukinetica, i responsabili delle risorse umane hanno la possibilità di inserire nella propria offerta formativa destinata a C-Level, Manager e Lavoratori un corso esperienziale unico totalizzante ed innovativo.

In questo articolo parliamo di:

Nel tempo il nostro rapporto con il mondo è cambiato e la nostra vita moderna ci ha portato ad essere profondamente disconnessi dalla nostra reale natura.

A causa di tale allontanamento, i nostri meccanismi ancestrali di sopravvivenza non sono più attivi, e abbiamo perso consapevolezza del nostro reale potenziale interiore.

Il metodo Wim Hof è uno strumento straordinario di benessere, fisico, mentale ed emozionale, che ha la sua forza nella semplicità, efficacia, e accessibilità: chiunque può iniziare a praticarlo e non occorrono strumenti complessi o costosi, basta un pò di respirazione, freddo e il giusto approccio mentale.

Il metodo Wim Hof è costituito da tre pilastri: 

  1. Tecniche di Respirazione Consapevole
  2. Esercizi di esposizione graduale al Freddo
  3. Sviluppo del Mindset

Il suo creatore, Wim Hof, è un uomo olandese di 63 anni che ha esplorato il potenziale umano attraverso l’esperienza diretta in ambienti naturali estremi, spingendo ogni volta più in là i limiti della conoscenza. Nel farlo ha stabilito più di 26 Guinness Record tra i quali: 

– ha scalato il Monte Everest oltre la death zone in costume e senza ossigeno

– ha corso una maratona a temperature di -20°C in costume

– ha scalato il Kilimanjaro in 26h in costume, quando nessuno lo aveva mai fatto in meno di 4 giorni circa.

Prima di lui, la Scienza credeva assolutamente impossibili imprese di questo genere!

Una foto di Wim Hof ripresa dalla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/icemanwimhof)

Attraverso la pratica diretta in Natura, Wim Hof ha riscoperto strumenti noti da millenni nelle tradizioni orientali, e li ha resi attuali nella nostra società occidentale, integrandoli con studi scientifici che ne hanno svelato i meccanismi di azione e dimostrato l’efficacia. 

Ha così infine creato un metodo semplice ed efficace che porta innumerevoli benefici, attraverso l’azione sui principali sistemi fisiologici dell’essere umano. Il metodo infatti rafforza il sistema immunitario e quello cardiovascolare e riequilibra il sistema endocrino e il sistema nervoso autonomo.

Nasce da questi presupposti il nuovo corso di Eukinetica “KoolBreeze”, basato sul rinomato metodo Wim Hof, per chi in azienda vuole avere team più coinvolti, motivati e performanti. Lo presenteremo con un webinar gratuito, il prossimo mercoledì 14 settembre alle ore 14.30. I posti sono limitati, prenota oggi stesso il tuo.

I pilastri del metodo Wim Hof

Respirazione: respiriamo circa 23.000 volte al giorno, ma non ne siamo davvero consapevoli. 

Il respiro è uno strumento che tutti noi abbiamo a disposizione in ogni momento della nostra giornata. 

Attraverso le tecniche di respirazione Wim Hof, siamo in grado di riequilibrare il nostro sistema nervoso e ottimizzare il sistema immunitario. Possiamo sviluppare consapevolezza, imparare a gestire le emozioni e lo stress, così da perseguire i nostri obiettivi. E bastano solo 15 minuti!

Freddo: “Una doccia fredda al giorno, toglie il medico di torno”. Possiamo usare il potere del Freddo, anche pochi secondi, per ottenere elevati livelli di energia, una corretta gestione del peso corporeo, il rafforzamento del sistema vascolare e la riduzione del livello di infiammazione del corpo. Il nostro cervello percepisce il Freddo come un elemento di forte stress. Attraverso la pratica con il freddo sfruttiamo la neuroplasticità del cervello e impariamo a gestire la pressione e lo stress.  

Mindset: tale pilastro si esprime attraverso la giusta determinazione e focalizzazione, ed è il collante fondamentale attraverso cui sviluppare consapevolezza e raggiungere i benefici del metodo. Con la giusta disposizione ad uscire dalla nostra comfort zone, possiamo riattivare il nostro potenziale interiore. Sviluppiamo chiarezza mentale, determinazione, leadership. 

Il Metodo Wim Hof è utilizzato da centinaia di migliaia di persone nel mondo, e si sta diffondendo sempre di più come strumento di benessere totale.

Scopri come introdurre il metodo nella tua azienda, grazie all’ultimo corso di Eukinetica “KoolBreeze”: prenota ora il tuo posto al webinar gratuito di presentazione, che terremo mercoledì 14 settembre alle ore 14.30. Insieme a Giorgio Mottini, Founder & CEO di Eukinetica, sarà presente Dario Foschini, Trainer di Eukinetica e Istruttore certificato del Metodo Wim Hof, a cui potrai sottoporre i tuoi dubbi e le tue domande sul corso.

KoolBreeze, il corso di Eukinetica ispirato al metodo Wim Hof

Come applicare il metodo Wim Hof all’interno delle aziende desiderose di far acquisire maggior consapevolezza, concentrazione e leadership ai propri collaboratori?

KoolBreeze è il nuovo corso di Eukinetica che mette in pratica le molteplici risposte a questa domanda. Il corso nasce dalla volontà di offrire ai lavoratori un percorso di alta formazione e crescita personale che consenta di acquisire strumenti innovativi di enorme efficacia che si tradurranno in team più coinvoltimotivati e performanti.

Il corso KoolBreeze è tenuto dal nostro Trainer Dario Foschini, istruttore certificato del metodo Wim Hof.

Vuoi approfondire i contenuti del corso? Ne parleremo con Dario Foschini al prossimo webinar gratuito di Eukinetica, mercoledì 14 settembre alle 14.30. Sarà anche un’occasione per confrontarti con i nostri Trainer per chiarire i tuoi dubbi sulla formazione di Eukinetica.

I posti sono limitati: non perdere quest’opportunità, registrati ora. Ti aspettiamo!

Scritto da Eukinetica Staff

Ricevi il nostro foKus report

Il Covid-19 non è ancora alle nostre spalle, ma gli HR devono passare da un’organizzazione emergenziale della gestione delle risorse umane ad una più strutturata, pianificando cambiamenti che facciano tesoro di tutto quello che di buono e lungimirante c’è nel lavoro da remoto.

Esistono dei dati “sicuri” sugli effetti dello “Smart Working” sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Cosa è realmente possibile pianificare sulla base dei tanti dati messi a disposizione nel 2020?

Nel nostro foKus Report 2021 abbiamo provato a dare delle risposte concrete a queste e a tante altre domande sugli effetti dello smart working sulla sicurezza, il benessere e la produttività delle risorse umane. È un REGALO esclusivo per te, scaricalo ora.

Copyright 2012 - 2022 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions