Le 5 K di Eukinetica: 5 casi studio di successo

23 Nov 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Le 5 K di Eukinetica: 5 casi studio di successo

Le 5 K di Eukinetica rappresentano un punto di svolta che arriva per festeggiare i nostri primi 10 anni nel campo della formazione e del benessere dei lavoratori. Se il restyling che abbiamo operato per i nostri servizi costituisce una novità assoluta, sia in termini visivi sia sotto l’aspetto della ricca offerta formativa, è anche vero che le 5 K rappresentano anche un riassunto dei successi e traguardi che abbiamo raggiunto nel corso di questi ultimi 10 anni.

Ogni K un piccolo, grande passo verso la consapevolezza mentale e corporea: per ciascuna di esse, infatti, abbiamo la fortuna e l’onore di raccontare un caso di successo, frutto dell’applicazione e della sperimentazione diretta dei nostri corsi nelle aziende che ci hanno scelto in questo decennio.

In questo articolo vogliamo quindi ripercorrere alcune tra le esperienze che ci hanno maggiormente colpito, raccontando i risultati raggiunti in termini di efficacia dei corsi e di indicatori di wellbeing, sicurezza e salute.

Vuoi approfondire? Scarica il catalogo dei corsi Eukinetica 2023/2024 e partecipa al webinar gratuito del prossimo 30 novembre, dedicato a chi sta già pensando alla formazione e al benessere aziendale delle risorse umane nel 2024. 

Durante la live è prevista una sorpresa: un contest con tre vincitori che riceveranno dei premi davvero esclusivi. Prenota oggi stesso il tuo posto prima che finiscano.

In questo articolo parliamo di:

K Connection: la forza del gruppo 

Nel 2023 i corsi Kindness e L’arte di comunicare sono stati scelti da dieci aziende.

In una di esse, un’azienda romana che da 30 anni opera nel campo della sanificazione e della sicurezza sul lavoro, siamo stati protagonisti con un lavoro specifico sulla comunicazione. Infatti i dipendenti di quest’azienda avevano la necessità di migliorare le loro competenze comunicative per proporre seminari ai loro clienti. 

Il gruppo dedicato a questa mansione è stato al centro della nostra formazione: le risorse prescelte sono state formate e rese autonome nella comunicazione durante i loro seminari. Il risultato è stato una crescita documentata del valore comunicativo dei propri prodotti.

A questo hanno fatto seguito moduli formativi presso altre realtà, una delle quali leader dal 1884 nel mercato del luxury e dell’alta gioielleria, per la quale abbiamo strutturato un percorso altamente pratico sulla comunicazione in pubblico composto da aule di formazione, coaching one-to-one per l’evento aziendale di Natale e formazione Trainer To Trainer.

Anche in questo caso, i lavoratori sono stati formati per essere autonomi e, a loro volta, fare formazione interna a gruppi di colleghi sui temi della comunicazione. Secondo quanto riportato dai questionari finali, le presentazioni sono diventate più efficaci, contribuendo a un abbassamento dello stress generale e a un miglioramento della gestione del tempo collettivo aziendale.

Sempre nell’ambito dei corsi di K Connection, grande riscontro c’è stato per la nostra proposta del Manifesto della Gentilezza: un vademecum redatto dai lavoratori per i lavoratori, da affiggere nelle aree comuni dell’azienda come reminder quotidiano di valori e parole da utilizzare all’interno dell’ambiente lavorativo. 

Vuoi approfondire l’impatto dei corsi K Connection in azienda? Registrati alla nostra live per scoprire i risultati ottenuti con la nostra formazione. Ti aspettiamo giovedì 30 novembre dalle 11:30 alle 12:30.

K Nutrition: migliorare il clima aziendale anche con la consapevolezza alimentare

L’evidenza scientifica dimostra che è possibile influenzare positivamente gli esiti legati al lavoro, in particolare l’assenteismo, attraverso sforzi di promozione della salute che includono componenti mirate all’ambiente fisico di lavoro e alla struttura organizzativa. 

Proprio come nel caso dell’alimentazione consapevole: abbiamo visto con la nostra esperienza sul campo che una maggiore consapevolezza sulle capacità di gestire i pasti principali e scegliere gli spuntini funzionali durante l’orario di lavoro migliora non soltanto le performance del gruppo, ma anche il clima generale.

È quanto abbiamo esperito durante uno dei nostri ultimi progetti formativi, presso un gruppo aziendale del lusso di livello mondiale. Per i lavoratori di quest’ultimo abbiamo condotto un programma di tre moduli su Alimentazione consapevole, Fisiologia e Microbiota intestinale. Il successo del progetto ha permesso la sua diffusione, per passaparola positivo, alla sede svizzera: attualmente stiamo progettando una consulenza in merito alla mensa aziendale, incluso un menù healthy settimanale.

Gli obiettivi raggiunti hanno riguardato la crescita del valore di appartenenza dei dipendenti all’azienda, la promozione del concetto di performance anche lavorativa e il miglioramento del clima aziendale

Vuoi scoprire in dettaglio come abbiamo portato avanti questo ed altri percorsi formativi incentrati sulla corretta nutrizione? Ne parleremo, con nomi e dati alla mano, alla live del 30 novembre: i posti sono limitati, prenota ora il tuo. 

K Focus: creare fiducia tra azienda e lavoratore

Secondo un recente studio condotto da GoodHabitz, piattaforma internazionale per la formazione aziendale, in Italia una persona su due lotta in silenzio contro i problemi legati al malessere mentale connesso alla propria occupazione, e il 70% è alle prese con stress e burnout, con una quota non trascurabile (il 13%) che dichiara di aver sperimentato in modo molto forte questi due fenomeni. 

La salute mentale del lavoratore oggi è al centro delle preoccupazioni di ogni azienda, con una crescente sensibilità sull’argomento. È quanto abbiamo toccato con mano anche noi in questi ultimi anni, che hanno visto un aumento di richieste di corsi sulla gestione dello stress e di Mindfulness, con un ritorno di soddisfazione generalmente molto alto.

Più in dettaglio, per un’importante azienda multinazionale del settore elettronico, dopo aver tenuto il corso sulla gestione dello stress, l’impresa ha investito sul modulo della Mindfulness per dare maggiori strumenti ai propri lavoratori per far fronte a una delle fonti primarie di insorgenza di patologie psicofisiche e di assenteismo da lavoro.

Anche in questo caso, i risultati non hanno tardato ad arrivare: numerosi dipendenti hanno affermato di continuare ad applicare gli insegnamenti dispensati e di trarne enorme beneficio. Questo ha migliorato il clima interaziendale e il rapporto di fiducia tra azienda e lavoratore.

Vuoi saperne di più su come viene articolato un percorso di gestione dello stress? Parleremo anche di questo alla nostra live del prossimo 30 novembre: se non l’hai ancora fatto, registrati ora.

K Body: più efficienza fisica e relazioni proficue

I dati di Ottobre 2023 di Inail parlano chiaro: nel 2022 si è registrato un aumento di quasi il 10% rispetto al 2021 delle malattie professionali denunciate. Di queste, il 70%  sono patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (spalle, gomiti, colonna vertebrale).

Nella nostra esperienza di corsi su postura ed ergonomia, che oggi hanno scelto oltre 100 aziende, ci teniamo a citare il progetto Korner avviato con un’azienda leader nel settore dell’automotive. La palestra-non-palestra di Eukinetica è presto diventata il punto di riferimento per le pause di benessere dei lavoratori, che ancora oggi utilizzano il Korner per rilassare i muscoli e ricominciare a lavorare più energici.

Tra i notevoli risultati di questa esperienza ricordiamo la diminuzione dei dolori percepiti, una migliore efficienza fisica e il decremento del ricorso a farmaci antidolorifici, oltre che un miglioramento relazionale, percepito dai vertici aziendali, tra lavoratori e tra lavoratori e azienda.

Di tutto questo parleremo in modo più approfondito giovedì 30 novembre, dalle 11:30 alle 12:30, durante la nostra live gratuita “Benessere Aziendale 2024: Dal Concetto alla Concretizzazione”. 

Oltre che conoscere i Partner di Eukinetica, avrai anche l’opportunità di partecipare a un contest unico: durante la live ti sottoporremo a un breve quiz, dove potrai vincere 3 premi eukinetici davvero esclusivi. Non ti resta che partecipare: conferma ora la tua presenza.

Scritto da admeuk


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions