Wellbeing, sicurezza, salute: la nostra esperienza ad Ambiente Lavoro 2022

16 Dic 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Wellbeing, sicurezza, salute: la nostra esperienza ad Ambiente Lavoro 2022

Persone, affetto, alta formazione, condivisione, cura, calore: è davvero difficile descrivere in poche parole tutto quello che abbiamo vissuto durante la nostra ultima partecipazione ad Ambiente Lavoro 2022, il più importante evento a livello nazionale interamente dedicato temi della sicurezza e salute delle risorse umane e a tutte le possibili declinazioni di questo concetto. 


Per consentire anche a chi non è stato presente di immergersi appieno nell’esperienza che abbiamo vissuto abbiamo realizzato un video, con alcuni momenti e interviste in real time, durante la fiera, a Giorgio Mottini, CEO & Founder di Eukinetica e a Roberto Pagliarini, Chief Digital & Marketing Officer Partner: guardalo ora.

Wellbeing a tutto tondo: i nostri workshop ad Ambiente Lavoro 2022

Il Salone della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro ha visto protagonista il team di Eukinetica anche attraverso piccoli momenti di formazione: con i nostri workshop in Area Benessere, tutti andati in sold-out pochi giorni dopo il loro lancio ufficiale, siamo riusciti a dimostrare a RSPP, QHSE, HSE, HR, Dirigenti, Titolari d’impresa  e a tutti coloro che hanno scelto di scoprirci che, con piccoli accorgimenti e semplici esercizi, è possibile migliorare giorno dopo giorno il benessere fisico, posturale e psicologico dei lavoratori.

Durante i nostri workshop formativi abbiamo parlato di benessere, di sicurezza e di salute e abbiamo fatto toccare con mano il valore della nostra formazione attraverso sessioni pratiche di micro-ginnastiche, che proponiamo durante i nostri corsi presso le aziende che ci scelgono. 

Infatti, la nostra formazione dinamica, pratica e al tempo stesso di semplice applicazione, abbraccia le più diverse mansioni ricoperte dalle risorse umane: è valida e utile, ad esempio, per chi effettua movimentazione manuale dei carichi, per chi a lavoro svolge movimenti ripetitivi (e che quindi necessita di formazione specifica), ma anche per chi trascorre la maggior parte del tempo alla scrivania oppure alla guida di un mezzo aziendale.

Anche per questo motivo puntiamo sempre a migliorare l’efficacia dei nostri moduli formativi, con un occhio attento alle esigenze delle aziende che mutano e continuano a mutare nel tempo. Non è un caso che, ai nostri workshop di microginnastiche, abbiamo scelto di affiancare momenti formativi su tematiche quali l’ergonomia ma anche l’alimentazione e la gestione dello stress, argomenti più che mai attuali sui quali i responsabili della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle aziende sono esposti oggi in prima linea.

D’altronde, la nostra mission e il purpose della nostra partecipazione a questo evento è stato quello di aiutare a migliorare la consapevolezza corporea e il benessere dei lavoratori. 

Siamo infatti convinti che sia possibile trasformare il mondo del lavoro estendendo il concetto di sicurezza e salute al più ampio significato di “wellbeing” o, come recita il nostro pay-off, “#starbenelavorando”.

La Tavola Rotonda “Ambienti, compiti e tecnologie per lo Smart Working”

Nel corso del Salone abbiamo anche preso parte alla tavola rotonda “Ambienti, compiti e tecnologie per lo Smart Working” organizzata da SIE, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani.

Giorgio Mottini, CEO & Founder Eukinetica, ha tenuto uno speech dedicato al tema “Il Korner – una proposta di valorizzazione degli ambienti di lavoro”.

Il Korner di Eukinetica, la nostra palestra-non-palestra, rappresenta l’occasione per usare, in maniera innovativa e a costi ridotti, aree inutilizzate o mal impiegate in azienda, oltre che un incoraggiamento a vivere la propria salute responsabilmente, consapevoli dell’impatto che le differenti abitudini di lavoro da casa o in ufficio hanno sul corpo e sulla salute delle persone.

Siamo stati molto contenti e orgogliosi di vedere una grande affluenza ai nostri convegni e workshop, di incontrare clienti che sono venuti a trovarci, di rivedere vecchi amici e conoscere nuove aziende che credono come noi nel wellbeing e intendono avviare dei progetti formativi affidando il benessere delle loro risorse umane alle soluzioni di Eukinetica. Vogliamo quindi ringraziare tutti voi, dandovi appuntamento all’edizione 2023 di Ambiente lavoro.

Per noi, adesso è il momento di nuove sorprese e proposte innovative: continua a seguirci per scoprirle!

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions