Eukinetica: passato, presente e futuro. Intervista a Giorgio Mottini

28 Dic 2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Eukinetica: passato, presente e futuro. Intervista a Giorgio Mottini

In questo articolo parliamo di:

Il 2022 volge al termine: con esso, Eukinetica si porta nell’anno che verrà numerose soddisfazioni, un bagaglio di esperienze sempre più ampio e nuove sfide a cui far fronte nel mondo della formazione dedicata ai lavoratori.

Il concetto di wellbeing in azienda è diventato ormai una priorità per HR Director, HR Manager, RSPP, HSE e QHSE, che oggi più che mai sono alla ricerca di soluzioni innovative per formare i lavoratori rendendoli più consapevoli sui temi della sicurezza e della salute.

Quali sono le radici su cui Eukinetica ha posto le sue basi sin dall’inizio? E quale futuro ci attende nel 2023 per stare sempre al passo con le esigenze e le necessità di chi, in azienda, si occupa del benessere delle risorse umane?

Ne abbiamo parlato con Giorgio Mottini che, ormai quasi 10 anni fa, ha dato vita ed è ancora oggi alla guida della realtà di Eukinetica.

Stai già organizzando la formazione per i lavoratori che gestisci valida per l’aggiornamento quinquennale D.Lgs.81/08? Non ti offriamo i soliti corsi ripetitivi e poco coinvolgenti: scopri la formazione di Eukinetica, il nuovo paradigma del corporate wellbeing.

Il cambiamento della cultura del lavoro: intervista a Giorgio Mottini, CEO & Founder di Eukinetica

D: Che cos’è per te Eukinetica?

R: È una concreta proposta di miglioramento del mondo del lavoro costantemente in ascolto dei bisogni che da esso arrivano e impegnata  a trovare soluzioni efficaci e semplici da attuare che abbiano come fine primario la salute delle persone. Eukinetica è un tassello che sta partecipando insieme ad altre realtà al cambiamento della cultura del lavoro.

D: Quali sono i motivi che ti hanno spinto a fondare Eukinetica?

R: Non ero soddisfatto del mio lavoro per diversi motivi, quindi ne ho creato uno che non esisteva (per chi aveva fatto un percorso di studi come il mio) unendo ascolto, intuizioni e pragmatismo. Eukinetica sin da subito mi ha dato soddisfazioni immense vedendo che quello che facevo era utile in primis alle persone e, al tempo stesso, mi divertivo attraverso le relazioni appaganti che costruivo. Questo nutrimento mi ha dato la forza di crederci sempre.

D: Com’è stato vederla crescere negli anni?

R: Un bel riconoscimento per quello che facciamo e per la dedizione che ci mettiamo per cercare di fare le cose sempre in maniera eccellente.

La prova forse che la formazione aziendale si sta evolvendo e sta riguardando la salute e il benessere in maniera approfondita, arricchendo le competenze dei lavoratori nel sapersi prendere cura consapevolmente.

D: In 3 parole, come descriveresti questa tua esperienza, dalla fondazione ad oggi?

R: Perseveranza: sopra ogni cosa è il motivo per cui oggi siamo qui a parlare di una società che sta portando un valore nel mondo del lavoro che gli viene riconosciuto. Dieci anni fa, quando proponevamo quello che facciamo, ci dicevano: “Bello, ma un pò troppo avanti per la nostra realtà”. Abbiamo creduto che prima o poi arrivasse il momento giusto, e ora siamo in mezzo a questo cambiamento in cui sempre più aziende stanno comprendendo che avere collaboratori che stanno bene è una carta vincente. 

Creatività: Eukinetica mi ha dato e mi continua a dare la possibilità di osservare il potenziale creativo della nostra mente. Chi lo ha fatto in Eukinetica, lo ha sperimentato facendo qualcosa di piacevole, giorno dopo giorno e vedere realizzato un processo che va dalle intuizioni, all’intelletto e poi dalle azioni che metti in campo ai risultati, è qualcosa di meraviglioso.

Relazione: è la miccia che accende  e che aiuta processi di comprensione e poi di azione, in tutto quello che facciamo. Tra mille difficoltà ci sforziamo di coltivare quotidianamente relazioni basate sulla L.U.C.E., un acronimo che abbiamo coniato in Eukinetica per definire il valore che gli attribuiamo: Lealtà-Umiltà-Coerenza-Entusiasmo.

A livello di board, con i collaboratori, con i clienti, con i fornitori e con ogni singola persona delle migliaia che formiamo ogni anno nelle aule.

D: Ci racconti un aneddoto che ti è rimasto impresso? Un dettaglio di un’esperienza lavorativa che ti ha particolarmente colpito?

R: Al termine di una giornata di formazione nel 2017, una persona mi si è avvicinata e mi ha stretto la mano dicendomi: “La settimana prossima vado in pensione, e questo è stato il corso più utile e interessante fatto dopo 35 anni di lavoro in questa azienda. Grazie!”

D: Come vedi l’evoluzione di Eukinetica nel 2023?

R: Il 2023 sarà per noi l’anno della maturazione, che si concretizzerà in una migliore organizzazione aziendale. Sarà l’anno della piena consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità. Un anno nel quale sento che faremo scelte coraggiose.

D: E come si evolverà, secondo te, il ruolo di chi in azienda si occupa della salute e della sicurezza dei lavoratori?

R: Dovrà formarsi di più, cercando di avere un approccio sempre più olistico alla salute e che non tenga conto solo di quello che accade sul lavoro. Dovrà essere in grado di fare proposte all’azienda che oltre a rendere consapevole il lavoratore su ciò che va fatto e che non va fatto per la sua salute e la sua sicurezza, lo supportino nel “prendersi cura ovunque egli sia”.

Dovrà dare soluzioni che propongono benefit aziendali che riguardano la salute, tali da rendere il luogo di lavoro più attrattivo per le figure professionali ricercate e che incentivi a rimanere chi già è presente in azienda.

D: Se ti va, lasciaci un tuo augurio per queste Festività.

R: Per queste festività, auguro a tutti voi ciò che in questo momento voglio dedicare a me stesso: giorni di sano riposo per il corpo e per la mente. Sono sicuro che se questo è anche il vostro desiderio, sapete esattamente cosa fare.

Gli obiettivi di Eukinetica per il 2023

Abbiamo anche chiesto a Giorgio quali sono gli obiettivi di Eukinetica per l’imminente 2023. Ecco cosa ci ha risposto, anche relativamente a un piccolo bilancio dell’anno appena trascorso:

R: Per Eukinetica il 2022 è stato un anno di assestamento dopo gli scossoni che ben conosciamo degli ultimi 3 anni. Stiamo cercando di fare tesoro di quanto accaduto evolvendoci come persone prima di tutto e poi come professionisti.

È stato comunque un anno di crescita economica e di ampliamento del team, che ha visto l’inserimento di nuove figure commerciali e di nuovi Trainer.

Se devo però pensare a quello che ha caratterizzato maggiormente quest’anno, sicuramente va menzionato il passaggio che abbiamo fatto a livello statutario a Società Benefit e al percorso intrapreso per diventare B- Corp, che al di là della certificazione in sè è stato molto utile per comprendere come avere un impatto positivo ed essere sostenibili, non solo verso l’ambiente, ma anche verso la comunità e verso i clienti.

Gli obiettivi di Eukinetica del 2023 prevedono:

  • una crescita pari ad almeno il 60% del fatturato dell’anno precedente
  • l’ottenimento della certificazione B-Corp con l’impegno di monitorare costantemente gli obiettivi che ci siamo prefissati
  • l’introduzione sul mercato del Korner, la nostra palestra-non palestra
  • il consolidamento e lo sviluppo delle competenze del nostro team di docenti
  • l’inserimento di alcuni nuovi corsi nell’ambito della comunicazione e dello sviluppo di proficue e appaganti relazioni umane
  • l’avvio di un e-commerce con alcuni prodotti ergonomici (ma non solo) a marchio e stile Eukinetica

Come abbiamo avuto modo di ribadire durante la nostra ultima esperienza alla fiera Ambiente Lavoro 2022, Eukinetica vuole essere il punto di riferimento per RSPP, HSE, QHSE, HR e per tutte le figure che si occupano del benessere del cuore pulsante di ogni azienda: i lavoratori. Percorri questa strada insieme a noi: scopri la nostra offerta formativa e continua a seguirci per rimanere sempre aggiornat* sulle novità di Eukinetica.

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions