Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto

Esercizi per migliorare la postura in ufficio

14 Set 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Esercizi per migliorare la postura in ufficio

Esercizi per migliorare la postura da casa e in ufficio

Negli esercizi per migliorare la postura che troverai nell’articolo ti consigliamo di seguire un ritmo di tre volte al giorno per almeno tre settimane.

Che sensazioni fisiche hai a stare seduto per 6, 8 o 10 ore al giorno? Ti percepisci come in gabbia e senti che la tua postura ne risente?

Tanti sono i segnali che il corpo ci manda quotidianamente per comunicarci che tanto bene non ci sta, in quella posizione protratta a lungo.

Smania, continua voglia di cambiare posizione, di accavallare o di allungare le gambe, di chiuderci a riccio sulla sedia o di stiracchiarci con le braccia…e ancora: tensioni e sensazioni di accorciamento muscolare alla schiena, al collo, alle spalle e alle braccia, rumori e scricchiolii articolari e muscolari nel muoverci.

Ok tranquillo tutto questo non è una condanna a vita! E’ solo il tuo corpo che ti parla con il suo linguaggio e che ti dice che la posizione seduta dopo un certo numero di ore, che è soggettivo, non gli è così tanto gradita.

Tutto ciò potrebbe emergere nonostante la migliore ergonomia della tua postazione di lavoro (vedi il post http://www.eukinetica.it/buone-pratiche-da-ufficio)

I motivi per cui stare seduti per molto tempo può diventare problematico,  li abbiamo già affrontati (vedi il post http://www.eukinetica.it/3-modi-piu-salutari-di-usare-la-sedia-in-ufficio.)

Quello che però vogliamo offrirti oggi è una breve sequenza di 3 esercizi per migliorare la postura che ti aiuteranno a riequilibrare le catene muscolari e a ristabilire una posizione più corretta oltre che a tenere lontani fastidi, disagi e dolori muscolo-articolari.

Lo sappiamo, a volte siamo un pò pigri, l’ambiente lavorativo non è abbastanza discreto e crediamo di non avere mai tempo per ascoltare il corpo. Prova a “forzarti” un pò e cerca di eseguire questi esercizi per migliorare la postura per 3 settimane almeno 3 volte al giorno. Dopodichè valuterai costi e benefici e deciderai se proseguire o meno. Studi dicono che per inserire un’abitudine virtuosa ci vogliono 21 giorni di fatica…dopodichè se la nuova pratica sarà benefica diventerà appunto un’abitudine.

Buon lavoro!

Il primo esercizio è benefico per gli arti superiori

 

Il secondo esercizio è benefico per gli arti inferiori.

Potete eseguirlo anche senza l’ausilio del bastone

esercizio per migliorare la postura alla sedia

Il terzo esercizio è benefico per la zona cervicale.

Potete eseguirlo comodomante anche sulla sedia del vostro ufficio.

Giorgio Mottini

Founder, Training & Coaching Eukinetica

giorgio.mottini@eukinetica.it

Avatar
Scritto da Giorgio

Ricevi il nostro foKus report

Il Covid-19 non è ancora alle nostre spalle, ma gli HR devono passare da un’organizzazione emergenziale della gestione delle risorse umane ad una più strutturata, pianificando cambiamenti che facciano tesoro di tutto quello che di buono e lungimirante c’è nel lavoro da remoto.

Esistono dei dati “sicuri” sugli effetti dello “Smart Working” sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Cosa è realmente possibile pianificare sulla base dei tanti dati messi a disposizione nel 2020?

Nel nostro foKus Report 2021 abbiamo provato a dare delle risposte concrete a queste e a tante altre domande sugli effetti dello smart working sulla sicurezza, il benessere e la produttività delle risorse umane. È un REGALO esclusivo per te, scaricalo ora.

Copyright 2012 - 2021 | Eukinetica S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions