Un autunno ricco di eventi: gli appuntamenti di Eukinetica

7 Ago 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Un autunno ricco di eventi: gli appuntamenti di Eukinetica

In questo articolo parliamo di:

Se non sei già in vacanza, molto probabilmente in questi giorni ti stai affrettando a completare le ultime incombenze prima delle tanto agognate ferie. Negli ultimi periodi ti sei portat* avanti con l’organizzazione degli eventi aziendali e della formazione per i mesi dopo il rientro?

​​Il vento dell’autunno porterà con sé un periodo di grande impegno per Eukinetica, che prenderà parte a importanti eventi nazionali dedicati alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. 

Ma non finisce qui: ad ottobre, siamo impegnati a sensibilizzare su altre due importanti tematiche, la Giornata Mondiale della Salute Mentale e la Settimana Europea sulla Sicurezza sul Lavoro.

Perché partecipare agli eventi che stiamo per raccontarti? In due occasioni, che vedremo in dettaglio nelle prossime righe, sarà possibile prendere parte gratuitamente ai nostri corsi, gli stessi che proponiamo in azienda. 

Assisterai a una sessione formativa made in Eukinetica, con l’opportunità di toccare con mano la qualità dei nostri moduli per aumentare la consapevolezza di lavoratori e dirigenti su temi come il benessere, la salute e la sicurezza sul lavoro.

Safety Expo 2023: i corsi di Eukinetica

Inauguriamo la nostra stagione di eventi i prossimi 20 e 21 settembre: in queste date,  Eukinetica sarà a Bergamo per il Safety Expo 2023.

Safety Expo è la fiera nazionale sulla prevenzione incendi e la salute e sicurezza sul lavoro, nato dall’unione del Forum di Sicurezza sul Lavoro e del Forum di Prevenzione Incendi dal 2016 uniti in un unico appuntamento.

Con la nostra presenza vogliamo contribuire alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro, colonna portante della mission di Eukinetica sin dalla sua nascita.

Anche per questo motivo, oltre che con un nostro stand, saremo presenti al Safety Expo 2023 anche con una fitta agenda di workshop, sul modello dei corsi che proponiamo ai lavoratori delle aziende che ci scelgono.

Qualche esempio? In entrambe le giornate affronteremo argomenti quali gestione dello stress lavoro correlato, ergonomia della postazione d’ufficio, alimentazione e stanchezza, movimenti ripetitivi e MMC, con applicazioni pratiche di attivazione e di scarico muscolare.

Vuoi passare a trovarci e testare la formazione di Eukinetica? Consulta oggi stesso il calendario completo dei nostri corsi e prenota il tuo posto.

Le sorprese non finiscono qui: continua a seguirci qui e sui nostri canali social per scoprire cosa abbiamo preparato per te.

Ambiente Lavoro: la nostra presenza e i nostri workshop

Per il secondo anno di fila saremo presenti anche ad Ambiente Lavoro, il Salone della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, arrivato quest’anno alla sua 23esima edizione.

Un’immagine da Ambiente Lavoro 2022

Secondo quanto riferito dall’organizzazione, l’edizione 2023 “riserverà particolare attenzione al modo in cui la tutela della salute sul posto di lavoro è profondamente connessa alle politiche ambientali ed in generale alla sostenibilità aziendale”.

Tematiche, queste, su cui Eukinetica è da sempre perfettamente allineata: come abbiamo avuto modo di dire, da sempre crediamo fortemente nel benessere delle persone e in quello del Pianeta.

Come per il Safety Expo, anche in occasione di Ambiente Lavoro terremo diversi corsi on stand. Dal 10 al 12 ottobre prossimi, a Bologna, potrai quindi toccare con mano la nostra offerta formativa e scoprire in prima persona come realizziamo i moduli formativi per le aziende che ci scelgono.

Più nello specifico, ad Ambiente Lavoro 2023 tratteremo argomenti quali alimentazione e turni di lavoro, nutrizione e stanchezza, gestione dello stress lavoro correlato, tecnostress, movimenti ripetitivi e MMC, il Korner di Eukinetica e terremo dei workshop pratici su scarico e attivazione muscolare.

Anche per Ambiente Lavoro hai la possibilità di prenotare sin da adesso il tuo posto per i nostri workshop: consulta oggi stesso il calendario completo e registra la tua presenza.

Giornata mondiale per la Salute Mentale: un’opportunità di formazione

Gli eventi del prossimo autunno non finiscono qui. Infatti, il prossimo 10 ottobre, come ogni anno si celebrerà in tutto il mondo la Giornata per la Salute Mentale: un’occasione per soffermarsi su questo importante tema che attraversa le vite di ognuno di noi, anche sul piano lavorativo.

Come avevamo già avuto modo di vedere in uno dei precedenti articoli di questo blog, sono numerosi gli studi secondo cui un lavoratore che sta bene mentalmente è anche un lavoratore produttivo.

La Giornata mondiale per la Salute Mentale può rappresentare un’opportunità unica per dedicare in azienda un momento di riflessione e di formazione. Cosa fare per tutelare il proprio benessere mentale? Quali iniziative possono essere messe in atto per preservare e tutelare la salute mentale dei lavoratori? E che livello di consapevolezza possono raggiungere su questo argomento?

Le risposte a queste domande possono essere fornite attraverso strumenti formativi adeguati e cuciti su misura sulle esigenze dell’azienda e dei suoi dipendenti. In Eukinetica abbiamo molto a cuore il tema della salute mentale: siamo convinti che lo star bene fisicamente non possa prescindere dallo star bene a livello mentale e psicologico.

Tra i nostri corsi di formazione non mancano moduli specifici per diffondere nella cultura aziendale aspetti come la corretta gestione dello stress, l’educazione alla calma, la Kindness.

Se in questo periodo dell’anno stai organizzando l’agenda interna con i prossimi eventi di formazione, non dimenticare di dedicare una o più sessioni al tema della salute mentale, magari proprio in occasione del prossimo 10 ottobre: contattaci per trovare insieme la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e Safety Days

Come riportato sul sito dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolge ogni anno in ottobre (43esima settimana dell’anno), si pone come obiettivo quello di sensibilizzare lavoratori e dirigenti su come realizzare e riconoscere ambienti di lavoro sani e sicuri.

Con centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l’UE e non solo e un’intensificazione della copertura mediatica, è un’opportunità ideale per partecipare alla campagna. In che modo? Ad esempio organizzando un Safety Day aziendale: giornate dedicate alla consapevolezza e all’apprendimento di strumenti e indicazioni per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e di malattie professionali e la promozione di una cultura aziendale orientata alla massima tutela della salute, del benessere e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Organizzarlo insieme a Eukinetica vuol dire portare valore aggiunto a un evento già di per sé di grande importanza. I nostri eventi Health&Safety di una o più giornate, come i Safety Days, possono essere incentrati anche su focus che spaziano su temi come l’alimentazione, l’invecchiamento, il benessere della donna,  la gestione dello stress, le dipendenze e tanti altri ancora, in base alle specifiche esigenze dell’azienda e alle necessità quotidiane dei lavoratori.

Non vediamo l’ora di iniziare questo prossimo autunno ricco di iniziative, novità, sorprese: ti aspettiamo ai nostri eventi, oppure contattaci per organizzare insieme la formazione per i lavoratori di cui ti prendi cura. 

Scritto da Eukinetica Staff


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions