Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto

Perché Eukinetica è diventata Società Benefit

12 Ago 2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Perché Eukinetica è diventata Società Benefit

In questo articolo parliamo di:

Eukinetica come Società Benefit

Scopriamo cos’è una Società Benefit

Perché essere Società Benefit è meglio 

Società Benefit e B Corp: attenzione a non confonderle 

La sostenibilità, intesa nel suo senso più ampio, ambientale, sociale ed economico, è uno dei temi più discussi degli ultimi tempi. Molto probabilmente, vi sarà capitato di parlare delle condizioni critiche in cui versa il Pianeta con il vostro vicino sul pianerottolo di casa, con un collega durante una pausa in ufficio o con un familiare a cena. 

Sono diversi i motivi che spingono oggi il mondo intero a parlare di sostenibilità così assiduamente, tra questi vi è sicuramente lo zampino dei media ma anche i percepibili e repentini cambiamenti climatici che stanno minacciando la sopravvivenza dell’uomo sul Pianeta. Ed è proprio alla luce degli ultimi eventi che si sta sviluppando una nuova paura che prende il nome di eco-ansia, questa è stata definita come “la sensazione generalizzata che le basi ecologiche dell’esistenza siano in procinto di crollare”. L’eco-ansia è oltretutto accompagnata da un forte senso di impotenza, l’individuo sente di non avere abbastanza mezzi e strumenti efficaci per poter arrestare i cambiamenti climatici, generando di conseguenza un forte senso di impotenza e frustrazione. 

Le questioni ambientali, e non solo, stanno impattando sulla salute mentale dell’essere umano dando luogo a stress, ansia, paura, panico e altre condizioni psico-fisiche alquanto preoccupanti. Per questo e per tanti altri motivi è necessario che ognuno, individui e aziende, inizi a fare la propria parte. 

Eukinetica come Società Benefit

Eukinetica si impegna costantemente a migliorare il benessere del cuore pulsante di ogni azienda, i lavoratori. Il nostro obiettivo è quello di far sì che il wellbeing dei lavoratori diventi l’interesse primario di ogni impresa.

Ed è proprio alla luce di quello in cui crede Eukinetica che è impossibile pensare al wellbeing delle persone senza pensare anche al benessere del Pianeta in cui viviamo. Per questo Eukinetica si è trasformata in Società Benefit, un passo avanti che abbiamo deciso di intraprendere per un mondo più sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. Inoltre, stiamo anche concorrendo per prendere la certificazione B Corp e abbiamo aderito all’iniziativa di Treedom piantando più di 100 alberi in giro per il mondo con lo scopo di limitare la biodiversità, contrastare l’erosione del suolo, ridurre l’effetto serra e le emissioni di CO2.

Che cos’è una Società Benefit, quali sono i motivi che dovrebbero spingere un’impresa a diventarlo e perché questo contribuisce a un maggior benessere dei lavoratori? Lo vediamo nei prossimi paragrafi.

Scopriamo cos’è una Società Benefit

Che cos’è la Società Benefit? Se volessimo ridurre ai minimi il suo significato potremmo dire che la Società Benefit non è altro che un nuovo modo di fare impresa, ovviamente sarebbe alquanto riduttivo e molto poco chiarificatorio. 

Infatti, la Società Benefit rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Le imprese solitamente esistono con l’unico scopo di trarre profitto dalle attività aziendali. La Società Benefit (SB), al contrario, oltre a perseguire il profitto economico persegue anche obiettivi di interesse ambientale e sociale con lo scopo di agire positivamente sia per la società tutta che per il Pianeta. È importante specificare che questo nuovo modo di fare impresa non è da confondere con le aziende no-profit, al contrario, la SB è un’evoluzione dei modelli dominanti d’impresa, in poche parole si può dire che sia una trasformazione necessaria per l’adattamento ai nuovi scenari, ai nuovi mercati e alle esigenze del XX secolo. 

Elemento essenziale delle SB è il principio di trasparenza, questo è assicurato dalla relazione annuale d’impatto redatta da terzi che assicura e comunica i risultati conseguiti, i progressi dell’impresa e gli impegni/obiettivi per il futuro. 

La valutazione annuale viene redatta comprendendo le seguenti 5 aree:

  • governance: in quest’area è importante valutare il grado di trasparenza e la responsabilità dell’impresa 
  • lavoratori: in questo caso viene valutato il rapporto con i dipendenti, i livelli di sicurezza e benessere, retribuzione, benefit e opportunità di crescita
  • portatori di interesse: quest’area è di fondamentale importanza per valutare la qualità delle relazioni dell’impresa con tutti i portatori d’interesse, ovvero fornitori, territorio e comunità  
  • ambiente: questa è l’area di valutazione necessaria per comprendere le azioni che l’impresa, o meglio la Società Benefit, ha messo in campo per limitare il proprio impatto sull’ambiente. In poche parole, quali azioni l’azienda ha implementato per rispettare il Pianeta?
  • clienti: quest’area è importante per analizzare l’impatto dei servizi o prodotti dell’azienda/impresa sui consumatori finali.

Perché essere Società Benefit è meglio 

I motivi sono davvero tanti, sicuramente tra i più importanti vi è la crescente necessità di iniziare a gestire diversamente le imprese e modificarne gli scopi, non più solo orientati al profitto economico ma anche al beneficio comune. 

La domanda che potrebbe sorgere spontanea è, perché iniziare un nuovo modo di fare impresa rappresenta una necessità? Anche qui le risposte potrebbero essere diverse. I lavoratori è una di queste. Infatti, oggi i lavoratori sono sempre più orientati a lavorare in contesti aziendali che perseguono e integrano nella loro cultura valori come la sostenibilità e questo rappresenta per le aziende un grande vantaggio perché permette loro di attirare costantemente nuovi talenti. 

Per rispondere alla domanda all’inizio di questo paragrafo, oggi un’impresa dovrebbe evolversi in Società Benefit perché se da una parte è una presa di coscienza di chi la gestisce dall’altra rappresenta una grande opportunità di business alla quale non conviene rinunciare. 

Infatti è noto che le Società Benefit possono godere di alcuni vantaggi tra cui:

  • attrarre nuovi talenti e coinvolgere i dipendenti e aumentare il loro senso di appartenenza all’azienda
  • rafforzare l’immagine del brand/impresa, migliorare la credibilità e alimentare la fiducia
  • ottimizzare le proprie performance
  • attrarre maggiori investimenti
  • migliorare i risultati economici, incrementare la possibilità di generare utili
  • guidare il cambiamento verso un paradigma di business più evoluto

Non è più possibile ignorare i problemi ambientali e sociali, anche per questo le imprese indifferentemente dal settore in cui operano, che si tratti di aziende quotate in borsa, start-up o imprese che fatturano milioni di euro dovrebbero farsene carico allo stesso livello di Governi e singoli. 

Società Benefit e B Corp: attenzione a non confonderle 

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, come azienda abbiamo completato il percorso di trasformazione in Società Benefit e stiamo concorrendo per la certificazione B Corp. Ma non sono la stessa cosa? La risposta è no. Vediamo di seguito alcune tra le differenze più significative.

È importante chiarire che la Società Benefit è una forma giuridica d’impresa riconosciuta dal nostro ordinamento e solo in altri pochi paesi nel mondo. Essere una SB dipende dalla volontà dei fondatori della società e impone la realizzazione di alcuni importanti requisiti. Invece, per ottenere la certificazione B Corp è necessario fare espressa richiesta all’ente certificatore B Lab

Una Società Benefit può essere anche B Corp, e una società B Corp non è necessario che sia Società Benefit, in poche parole, un’impresa può essere entrambe le cose o solo una di esse. 

Come azienda cooperiamo con chi gestisce le risorse umane con lo scopo di sensibilizzare i dipendenti sui temi della salute, del benessere e della sicurezza sul lavoro e proprio perché il nostro interesse è rivolto ai dipendenti e al loro wellbeing. Per continuare a perseguire questo obiettivo crediamo sia fondamentale volgere le nostre attenzioni anche alla “salute” del nostro Pianeta. Solo così facendo, infatti, possiamo continuare a garantire ai direttori del personale, agli HR Manager, a HSE e RSPP un reale benessere dei lavoratori, che dipende anche dalla salute della nostra Terra, delle imprese/aziende in cui operano. 

Vuoi saperne di più? Approfondisci ora la mission e i valori di Eukinetica. 

Scritto da Eukinetica Staff

Ricevi il nostro foKus report

Il Covid-19 non è ancora alle nostre spalle, ma gli HR devono passare da un’organizzazione emergenziale della gestione delle risorse umane ad una più strutturata, pianificando cambiamenti che facciano tesoro di tutto quello che di buono e lungimirante c’è nel lavoro da remoto.

Esistono dei dati “sicuri” sugli effetti dello “Smart Working” sul benessere e sulla produttività dei lavoratori? Cosa è realmente possibile pianificare sulla base dei tanti dati messi a disposizione nel 2020?

Nel nostro foKus Report 2021 abbiamo provato a dare delle risposte concrete a queste e a tante altre domande sugli effetti dello smart working sulla sicurezza, il benessere e la produttività delle risorse umane. È un REGALO esclusivo per te, scaricalo ora.

Copyright 2012 - 2022 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions